Votazioni ingiuste ed editing strani a 'Produce 101' creano scandalo
PR | On 23, Apr 2017
Siamo solo all’inizio della seconda stagione del programma ‘Produce 101’ e le critiche già non mancano.
Durante il terzo episodio del reality, infatti, è stata pubblicata la prima classifica con gli 11 trainee che, avendo ricevuto votazione A, si esibiranno anche all’M!Countdown in uno special stage. Al primo posto, come già nelle precedenti 3 settimane, c’è Park Ji Hoon della Maroo Entertainment, seguito da Lee Dae Hwi, Samuel Kim, Ong Sung Woo, Ahn Hyung Seop, Joo Hak Hyun, Lai Kuan Lin, Jang Moon Bok, Yoon Ji Sung, Baek Jin Young e Jung Sae Woon. Essere nei primi 11, quindi avere il voto A, porta delle agevolazioni anche sul cibo, alloggio e tempo di messa in onda.
Durante l’ultima puntata, i trainee, divisi in diversi gruppi, si sono esibiti con le cover di altri gruppi ricevendo una valutazione per la performance. In questa sfida vince la squadra con più punti, punti guadagnati con la somma dei punteggi individuali, ma in ben due sfide i gruppi che si sono sfidati avevano un numero di partecipanti differente (un gruppo con 6 ragazzi contro un gruppo di 7 ragazzi in due diverse sfide). In entrambi i casi ha vinto, con uno scarto bassissimo, la squadra con un componente in più e molti netizen hanno trovato ciò molto scorretto: essendo il punteggio la somma dei punti individuali, il numero di componenti delle squadre che si sfidano deve essere uguale. La Mnet ha spiegato che, essendo i trainee attualmente in gara 99, avere gruppi con numeri diversi in una sfida è inevitabile ma comunque promettono di lavorare per creare situazioni sempre più eque e giuste nel futuro per una competizione sana e corretta.
Un’altra critica mossa al programma è per il tempo in onda concessa ai trainee, molto poco equa e varia e a muovere queste contestazioni non sono solo i netizen ma anche una ex-partecipante di Produce 101: Kim Chung Ha, vincitrice e membro delle IOI. “Quando vedo concorrenti incapaci di avere un buon voto mi fa male perché tutte le scene con i loro sforzi e il loro duro allenamento vengono tagliate. All’inizio non sapevo perché essere al centro fosse così importante ma poi ho realizzato che aveva molti benefici. E’ difficile avere qualche istante nello schermo quando ci sono oltre 100 concorrenti, ma il centro ne riceve davvero tanto.”
Proprio per questo motivo la storia di uno dei concorrenti sta facendo il giro del web: i genitori di Kim Yong Jin si sono mossi in prima persona per promuovere loro figlio e permettergli di ricevere attenzioni dato che gli è stato concesso pochissimo spazio nelle ultime puntate. Nell’ultima settimana, con la pioggia o con il sole, i genitori di Kim Yong Jin hanno distribuito volantini per le strade e davanti alle scuole con le informazioni su loro figlio ma questo non è bastato. Il ragazzo si è posizionato alla posizione 84 su 99 e ha espresso tutta la sua disperazione su Facebook: “Tagliato fuori dall’episodio 2, tagliato fuori dall’episodio 2… sono mai esistito TT Era almeno lì… Ma apprezzo chi mi ha permesso di essere alla posizione 84 nonostante tutto. Mi sento in colpa, mi dispiace per la mia famiglia… Cosa devo fare.”
32 cuori per questo articolo
Lascia un commento