In precedenza abbiamo affrontato l’evoluzione del C-pop e la proposta che questo paese è riuscita a dare negli ultimi anni, sempre più moderno e di tendenza, e gli ultimi brani rilasciati continuano a confermare questo trend positivo.
Lo strano caso del C-pop: cosa ha proposto nell’ultimo anno la musica cinese?
I Nine Percent, vincitori della prima stagione cinese di Idol Producer, hanno letteralmente conquistato la Cina e il loro EP di debutto venduto solo digitalmente ha portato un fatturato di oltre due milioni di dollari, i loro singoli di gruppo hanno venduto in media 300.000 copie. Il periodo di promozione è giunto al termine e il 26 settembre 2019 si sono ufficialmente sciolti dopo un ultimo concerto.
La fine dei Nine Percent, però, è solo l’inizio del percorso da solista dei diversi membri del gruppo: alcuni di loro sono degni di attenzione ed è per questo che dobbiamo concedergliela.
Theo o Zhu Zhengting, che è anche il leader del gruppo NEX7, ha pubblicato un altro singolo da solista con ‘Flip’, dopo aver debuttato con ‘The Winter Light’ a fine 2018, ‘Waiting To Be Signed’ e ‘You’re My Light’ lo scorso aprile. ‘Flip’ è un brano maturo e molto coinvolgente che fa parte del primo mini-album di The, ‘Chapther Z’, il video è un’opera d’arte, sia per la stupenda coreografia sia proprio per la grande presenza di arte e dipinti all’interno dell’MV.
You Zhangjing è anche lui molto attivo come solista e il suo ultimo singolo ‘Absurdist’ ha un ritmo e un beat davvero interessante, molto dance e dall’instrumental corposa. Non è la prima volta in cui Zhangjing dimostra di voler essere musicalmente all’avanguardia, anche ‘Encounter In West’ rilasciato a fine 2018 è un ottimo esempio di fusione di musica tradizionale cinese con melodie più moderne, creando un brano mistico e toccante.
Lin Yanjun o Evan ha rilasciato il primo album a inizio 2019, ‘Imperfect Love’, e il secondo successo ad aprile, ‘ESCAPE’. L’ultimo suo brano ‘Competitor’ risale allo scorso agosto ed è sicuramente uno dei membri che segue il trend tropical e dance degli ultimi anni e che si adatta alla sua voce calda e morbida.
Wang Ziyi, il rapper dei Nine Percent e parte del gruppo BBT, ha rilasciato due singolo nel 2018, “AMH” e “6AM”, con cui ha mostrato anche la sua voce dolce. ‘OVERDRIVE’ e l’ultimissimo ‘SEA / THE SEASHORE’ continuano a mostrare un lato più malinconico dell’idol e dimostrando che può andare ben oltre il rap.
Cai Xukun o Kun ad agosto 2018 ha pubblicato il suo primo EP ‘1’, un successo commerciale con ogni canzone in cima alle classifiche musicali in Cina. Preferisce scrivere in inglese e solo a inizio 2019 ha pubblicato il suo primo singolo in cinese “No Exception” (没有 意外). E’ di sicuro uno dei più amati del gruppo e ha pubblicato dieci singoli in meno di due anni e vinto 19 premi in vari eventi da solo. Musicalmente è quello più inquadrato: i suoi brani sono genere R&B (Future R&B, Urban R&B) ed Electic Soul (con un accenno di Hip-Hop e Dance) e sono, ovviamente, tutti composti e scritti da lui stesso.
Wang Linkai o Xiao Gui il suo ultimo singolo, pubblicato lo scorso maggio, di sicuro è da sentire anche solo per il titolo ‘Don’t Call Me Da Vinci’: è l’anima profondamente rap ed hip-hop dallo stile ottimista e vivace che è perfetto per ogni occasione. Xiao Gui scrive e compone le sue canzoni dal 2017, un anno prima del successo con i Nine Percent, e sa sicuramente quello che sta facendo.
Fan Chengcheng, membro anche dei NEX7 e noto soprattutto per essere il fratellino dell’attrice Fan Bingbing, è colui che si è concentrato soprattutto su varietà e TV ma il suo primo EP, pubblicato a giugno 2019 dopo due singoli nel 2018, è un prodotto molto interessante. Il suo ultimo EP è molto moderno con melodie di ispirazione trap e dance. Di sicuro le accuse di evasione di tasse della sorella hanno influito sulla sua carriera.
Chen Linong ha rilasciato due singoli, due ballad, da Idol produce: ‘I’M Yours’ e ‘Half of it is Me’, una ha venduto quasi 2 milioni di copie, l’altra oltre due milioni, oltre che un gran numero di OST e colonne sonore. La voce dei Nine Percent di sicuro sa come vendere bene e come far innamorare con la sua voce bassa ed emozionante.
Huang Minghao o JUSTIN, anche lui membro dei NEX7, ha pubblicato diversi singoli nel 2019 dove unisce canto e rapper in uno stile moderno, dance e base potente e coinvolgente.
Danielle ha tenuto una trasmissione in diretta in inglese attraverso l'account ufficiale delle NJZ, dove…
L'ambientazione fiabesca non è mai davvero passata di moda nei K-drama, moltissime storie, alla fine,…
Wang Yiren, membro delle EVERGLOW, ha recentemente condiviso le sue difficoltà come idol, rivelando che,…
Il gruppo TREASURE ha completato il rinnovo anticipato del contratto con la propria agenzia, YG…
Minji si è separata dal gruppo femminile Busters. Il 19 marzo, Minji ha annunciato sul…
Gli NTX pubblicano 'Over N Over' che suona come ogni gruppo del 2012 in un…