Tiktok elimina numerosi account di celebrità coreane: vi spieghiamo il perché
PR | On 20, Lug 2020
TikTok, un servizio di social network cinese per la condivisione di video che è diventato popolare in tutto il mondo, ha attirato l’attenzione per qualcosa di molto strano che sta accedendo nelle ultime ore: moltissimi account di idol, gruppi e celebrità coreane sono stati improvvisamente eliminati.
TikTok, in realtà, ha due diverse app: TikTok per tutto il mondo e la stessa identica versione con il nome di Duoyin esclusivamente utilizzabile in territorio cinese. L’app, sia la versione internazionale che quella cinese, è costantemente sottoposta a numerosi controlli, affermano a causa di problemi di sicurezza, e da tempo si ipotizza che il governo cinese utilizzi i dati raccolti dall’applicazione a suo piacimento o, comunque, cerchi di controllare la popolazione tramite questa app.
Gli account di celebrità coreane, ancora presenti sulla versione internazionale, stanno subendo l’eliminazione sulla versione cinese, Douyin.
Gary ha creato un account TikTok-Duoyin con 1,5 milioni di follower: è stato brutalmente cancellato, video e foto scomparsi.
Anche l’account di HyunA, che aveva quasi 2,8 milioni di follower, è scomparso, così come quello di Heechul dei Super Junior.
In totale, ad ora, sono tredici gli account di celebrità coreane che sono scomparse, tra cui Rain, MAMAMOO, Hyoyeon delle SNSD, Jessica, Zico ecc.
Un rappresentante di TikTok ha dichiarato: “Ciò potrebbe essere causato dalle compagnie di intrattenimento delle celebrità. Non possiamo darvi ulteriori informazioni.”
Per quale motivo?
La Korea Communications Commission (agenzia di regolamentazione dei media della Corea del Sud, ente statale) il 15 luglio ha dichiarato che la società cinese TikTok ha raccolto i dati di minorenni senza il consenso dei loro tutori legali, gestendoli male e diffondendo dati privati degli utenti. Ha condannato l’azienda a pagare una multa di 155.000 dollari.
TikTok non ha notificato agli utenti il trasferimento di dati personali all’estero: secondo l’indagine, TikTok attualmente utilizza quattro società cloud per archiviare i propri dati: Alibaba Cloud, Fastly, Edgecast e Firebase. Anche se TikTok ha affermato di esternalizza l’archiviazione dei dati a terzi solo quando necessario, non ha volontariamente informato gli utenti di ciò.
Quale potrebbe esserci anche qualche altro motivo?
La consociata di Bytedance, Ocean Insights ha pubblicato un rapporto sull’applicazione Douyin per l’anno 2019-2020 e ha sottolineato che sempre più cinesi stanno scaricando e utilizzando l’app che ha avuto un boom di sponsorizzazioni.
Tramite l’app si sono collegati diversi marchi di cose, cosmetici e prodotti, consentendo un rapido link ai siti per acquistare cose che rende l’applicazione una fonte di guadagno molto importante. I marchi di bellezza cinesi nei primi 6 mesi del 2020 hanno venduto il 32% in più dei marchi stranieri in Cina rispetto allo scorso anno dopo aver seguito la pubblicità su TikTok. Douyin, con 400 milioni di utenti attivi in Cina, sta per diventare il secondo social network più grande, dopo WeChat.
Lascia un commento