Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Sudore e sniffamenti, fumo da sotto le maglie: 'Sweat and Soap' è un capolavoro

Sudore e sniffamenti, fumo da sotto le maglie: ‘Sweat and Soap’ è un capolavoro

| On 27, Mar 2023

‘Sweat and Soap’ è una dei drama più strani, perversi e assurdi che abbia mai visto. Lo trovate su Viki.

E’ giapponese. Questo forse dice già qualcosa.
Racconta di una ragazza che, quando è agitata, suda da morire, e di un suo collega con un naso degno di un cane, che la sniffa mentre le cose un po’ precipitano in modo… strano.
Bisogna vedere ‘Sweet and Soap’ per capire quanto questo J-Dorama sia strano.

Di sicuro è una visione veloce e davvero divertente: sono 9 episodi da 24 minuti l’uno, quindi volano velocissimi… tra molto fumo, molta pelle, una palese partnership con una marca di reggiseni e cose moooooolto strane.

Di cosa parla questo drama?
Asako ha sempre sudato molto più degli altri ed è stata presa in giro senza pietà da bambina e, di conseguenza, ora vive in costante ansia e fa di tutto per evitare di sudare, compreso spruzzarsi 80 chili di deodorante tanto da creare una nebbia che manco acconto al fiume Po’ a novembre.

Lei lavora in un’azienda di articoli da toeletta specializzata nella produzione di saponi di alta qualità e dall’odore eccezionale che lei adora. Un giorno, però, uno dei suoi colleghi (che si occupa di creare saponi) le si avvicina improvvisamente e le chiede di annusarla. Quest’uomo Kotaro è un designer di prodotti e ha un naso che manco i cani, il suo senso senso dell’olfatto è sviluppatissimo ed è innamorato dell’odore del corpo di Asako.

Con lo scopo di progettare una nuova fantastica linea di saponi, lui prega Asako di farsi annusare da lui per ispirarlo e Asako, che ama la sua aziane da morire, imbarazzatissima decide di aiutarlo.

E beh, si sa che tra una sniffata e l’altra, può accadere di tutto…?

Ma basta parlare, vedete questo pezzo, suvvia.
Non abbiate paura.

Piccole cose bellissime:
Fumo.
Intendo l’elemento gassoso… ma non è da escludere che gli sceneggiatori e l’autore del manga abbiano fatto abuso di un altro tipo di fumo.

COMUNQUE, quando iniziano le scene più hot, dal corpo di lei, dalla camicia ecc, inizia a uscire fumo bianco in quantità industriale, la temperatura della stanza si alza (ce lo fanno SEMPRE vedere) ma tutto ciò crea una scena nebbiosa e sognante dove i due protagonisti si tuffano e fanno cose strane da morire, tipo giocare a mosca cieca (?) o battere le mani a tempo ecc, in una enorme allegoria sessuale… credo.

E’ bello che inseriscono questo anche in scene romantichelle piene di pathos, sguardi pieni di amore, che pensi ‘AWWWWWWW che carini, come si amano’ oppure ‘adesso abbiamo una scena super romantica’ ecc, e poi BOOM, letto, FUMO, FUMO IN QUANTITA’ INDUSTRIALE, VERSI STRANI, ACCHIAPPARELLO, SNIFFATE AD ASCIUGAMI, MOSCA CIECA, FUMOOOOOOOOOO ecc.

Io penso di non aver mai riso tanto nella mia vita.
Siete giù? Volete ridere per stronzate senza pensare?
VEDETE STO DORAMA CAVOLO.

Ma che macchine del fumo avevano questi?
Ma dovevano essere GIGANTESCHE.

Cosa affronta il drama?
E’ una normale storia d’amore ma, tramite essa, si affrontano altri problemi.

Asako lotta per superare le sue insicurezze man mano che la sua relazione con Kotaro si evolve. Lei ha sempre vissuto molto male la sua sudorazione eccessiva che, come si può facilmente immaginare, può essere molto imbarazzante.

Non è un problema con cui è difficile empatizzare, anzi, capisco perché una persona che sudi molto, magari con un odore molto forte del suo odore, sia stata presa in giro da bimba e si sia lentamente chiusa in se stessa a riccio. E’ bello vedere come si apre con Kotaro, qualcuno che apprezza quel lato he lei tanto odia e che non si prende gioco di lei, è naturale aprirsi davanti a lei… e iniziare a cacciare fumo dalla camicetta (?), immagino.

Anche Notari Kotaro fa un suo percorso, ovviamente un arco meno importante rispetto a quello di Asako, ma da persona molto aperta, che si relaziona facilmente con entrambi i sessi, che a volte è anche un po’ troppo espansivo, diventa più attento alle necessità di Asako, perché vuole renderla felice.

Così come lei e Kotaro devono risolvere alcuni problemi di comunicazione tra di loro. OVVIAMENTE ESSENDO UNA RELAZIONE NATA CON SNIFFATE, è normale che hanno dei problemi comunicativi da risolvere.

Punti su… qualcosa:
Lo ripeto: è un prodotto STRANO, assai strano, però bisogna sottolineare che lo è soprattutto all’inizio, poi, fumo a parte, diventa una storia d’amore abbastanza convenzionale, con una relazione piuttosto stabile e la maggior parte dei soliti problemi che si affrontano nei dorama.

Di sicuro al regista piacciono le tette dell’attrice Yuno Ohara, altrimenti non si spiega perché, anche nelle scene in cui lei deve solo spruzzarsi del deodorante, la stessa debba mostrare il reggiseno e strizzare le tette in modo sensuale. E’ sempre molto sessualizzata lei, mentre Notaro sembra davvero un cane che scodinzola desiderosi di accopparsi in 4,5 secondi. Quelle scene, che comunque non danno tantissimo fastidio perché inserite in una narrazione assurda e strana, comunque potevano essere gestite diversamente.

Conclusione:
Due deficienti. Fumo su fumo su fumo. Sniffate a corpi sudati che manco un cane che cerca un tartufo, di sfondo una storia di amore e di accettazione, ‘Sweat and Soap’ dura solo tre ore e mezza e, vi assicuro, sono tre ore e mezza di cose stranissime e di risate… e di fumo, e di acchiapparello, e di mosca cieca, e di battere le mani…

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.