Spendere fino a 1000 euro per partecipare a un fanmeeting Kpop?
PR | On 27, Nov 2022
Nella cultura K-pop, ci sono varie attività a cui i fan possono partecipare per godersi i loro idol preferiti e noti sono i fanmeeting.
Ci sono vari modi in cui i fan possono partecipare ai fanmeeting, come essere scelti in una lotteria quando acquistano gli album dell’artista o acquistare degli specifici biglietti.
Il consumismo del K-pop: su cosa si fonda questo proficuo business?
Quasi sempre per i fanmeeting si usa il metodo lotteria: i fan per partecipare vengono scelti casualmente tramite l’estrazione del codice dell’album, e questo spinge i fan ad acquistare tantissimi album per aumentare le possibilità di vincita.
Le vendite di CD K-pop salgono, ma anche il loro impatto ambientale
Quanto sareste disposti a spendere per poter partecipare al fanmeeting del vostro artista preferito?
Si consiglia per i gruppi di media popolarità di comprare circa 100 album, per gruppi maggiori circa 200 album. Ipotizzando che un album in Corea del Sud costa circa 13-14 euro (ovviamente dipende molto da EP, full-album e artista), diciamo che per i gruppi minori possono bastare anche 200-400 euro, ma in media si spende tra i 1.000 e 2.800 euro.
Non a caso in alcuni forum coreani spesso si parla di prestiti di circa 700/1000 euro per poter partecipare ai fanmeeting, con alcuni che consigliano lavoretti da fare poi per ripagare il prestito!
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento