Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Soojin (ex-(G)I-dle) debutta da solista dopo accuse di bullismo: è troppo presto?

Soojin (ex-(G)I-dle) debutta da solista dopo accuse di bullismo: è troppo presto?

| On 20, Ott 2023

E’ confermato: Soojin, ex membro delle (G)I-DLE, ha firmato con la BRD Communications e farà il suo debutto da solista quest’anno, un comeback dopo due anni e mezzo dallo scandalo del bullismo del 2021, concluso con una dichiarazione di non colpevolezza per l’idol nel 2022 (articolo QUI)

Soojin riuscirà a conquistare il pubblico coreano? E’ troppo presto questo debutto? Cosa dobbiamo aspettarci?

Difficile dirlo adesso ma possiamo immaginare diversi scenari, oltre che straparlare che, lo sapete, è la mia attività preferita.

Sembra un’ovvietà ma la Corea del Sud ha delle dinamiche interne diverse da altri paesi e l’opinione pubblica può essere molto dura nei confronti di persone che hanno avuto determinate accuse in passato. Questo atteggiamento duro si nota un po’ di più quando le ‘colpevoli’ sono le donne.

– Caso Naeun delle April
Ad esempio Naeun delle April: accusata di bullismo a inizio 2021, nonostante il tutto sia basato su due opinioni contrastanti, senza nessuna sentenza a favore di una o dell’altra parte, ha perso l’enorme seguito che aveva prima delle accuse. Ad oggi la situazione tra Hyunjoo e le April non è del tutto chiara e Chaewon afferma di aver provato davanti a un giudice la sua innocenza (in una causa per Diffamazione però, eh).

Naeun, ad oggi, ha perso follower, lavori e contratti per quello che è ancora un rumor che non è stato provato da nessun giudice o che mai è stato ammesso.

Anche se a giugno 2022 ha firmato con l’agenzia Namoo Actors, non si vede ancora in nessun drama, film o pubblicità. Da marzo 2022 ha ripreso ad aggiornare il suo account Instagram ma il suo ritorno non sembra proprio all’orizzonte.

– Caso Jimin delle AOA
Uno dei casi più noti: nel 2020 Mina accusa Jimin nello specifico di averla bullizzata e traumatizzata quando faceva parte delle AOA e solo anni dopo vengono a galla le tante omissioni, distorsioni e bugie. Nel 2022, ripulito il suo nome, Jimin torna sul palco ma, ormai, il boom della popolarità è andato: ‘Boxes’ vende poco, non sono nemmeno diffusi numeri ufficiali, non entra in classifica ed entra nel dimenticatoio.

I tempi del successo erano passati anche prima dello scandalo, ma di certo tutte quelle voci non hanno aiutato e, su Youtube, le hanno fatto perdere il 15% degli iscritti, visualizzazioni e quindi soldi, nei giorni subito successivi alle notizie. Oltre che al danno economico successivo, dato che Jimin non ha potuto più fare video per il suo canale. L’account Youtube, ancora esistente, ad oggi è ancora vuoto.

Sono due casi diversi, nel primo non si sa chi ha ragione, nel secondo si sa che Jimin era innocente, ma il risultato è identico: è difficile riprendersi dopo uno scandalo del genere.

QUINDI.
– Come si è risolto il caso Soojin?
Difficile dirlo con una certa oggettività.

Come tutti i casi di bullismo parte da ‘parola mia contro parola tua’, soprattutto perché è successo durante le scuole medie e ognuno ha una percezione propria dell’evento/degli eventi.

Nel 2022 i rappresentanti legali di Soojin hanno rivelato l’esito del periodo in cui la ragazza è stata indagata dal Comitato per la violenza scolastica quando era studentessa delle medie. È stata dichiarata non colpevole al tempo e si è scoperto che lei era effettivamente vittima di bullismo da parte di studenti più grandi.

Quanto vuol dire che Soojin non ha mai fatto la bulla? Non proprio.
Vuol dire che nell’occasione nota alla scuola e agli adulti, lei non era colpevole, anzi era vittima di bullismo.
Chi è vittima di bullismo, non può essere un bullo per altri? Purtroppo no.
Essere vittima non rende impossibile essere il carnefice, è raro ma può accadere.
Quindi Soojin è colpevole di bullismo? Non è detto.
Non sappiamo se sia vero o no, parole di una contro parole di altra, ma sappiamo che in un caso specifico Soojin è stata considerata ‘non colpevole’.

Poi, Soojin aveva avviato un’azione legale contro la sua pima accusatrice per diffamazione, un reato, quindi, penale. Non essendo stato possibile, attraverso un procedimento legale, dimostrare la falsità delle dichiarazioni dell’accusatrice dell’idol, Soojin ha scelto di non continuare legalmente lo scorso anno, accettando, purtroppo, questa situazione. In pratica, quindi, la polizia, le indagini e un giudice non sono riusciti a dimostrare la falsità delle accuse a Soojin, né l’intento diffamatoria di quelle voci.

Quindi.
Non è mai stata dimostrata innocente o colpevole, ma – diciamoci la verità (io non sono fan di Soojin e delle (G)I-dle) – la maggior parte delle prove porta a credere che probabilmente lei sia innocente.

Perché dico questo?
Soojin stessa ha confermato, nella prima lettera aperta di febbraio 2021, di essere stata un po’ ribelle nei suoi anni da studentessa delle scuole medie: si vestiva in modo strano, aveva provato a fumare e si comportava in modo che giudica oggi imbarazzante. In un litigo con colei che considerava sua amica, si è innevosita e l’ha minacciata a telefono, poi si è scusata per quelle dure parole. Sottolinea, però, con fermazza che: “Primo, non ho mai usato violenza su di lei. Secondo, non ho mai guidato una motocicletta. Terzo, non ho mai inviato un messaggio di gruppo per intimidire qualcuno. Quarto, non ho mai rubato niente, inclusa la sua uniforme scolastica. Quinto, non ho mai nemmeno parlato con Seo Shin Ae.”

Poi, altro punto importante: i primi accusatori di Soojin sono stati ridicoli. Inizialmente è stata accusata dalla sorella maggiore di un ex compagno di classe – sua sorella minore aveva litigato con Soojin e poi era diventata la presunta vittima di bullismo da parte sua – anche se si scopre dopo che tale sorella maggiore di 20 anni ha attaccato telefonicamente Soojin che aveva 12 anni. Sempre questa sorellona ha rivelato che sua sorella minore ha sviluppato una malattia a causa del bullismo di Soojin, ma si scopre che tale malattia è solo ereditaria. Ridicoli.

Passiamo a Seo Shin Ae.
Dalle accuse di Seo Shin Ae, invece, si dipinge una ‘lei’ (che per tempistiche è palesemente Soojin) che frequentava bulli della scuola e che (lei e il gruppo) deridevano e insultavano Shin Ae ovunque e ogni volta (al tempo Shin Ae già era famosa come attrice-bambina).

Seo Shin Ae è il motivo per cui questo caso si è montato tantissimo, diciamoci la verità. Anche se non ha MAI fatto il nome di Soojin, per tempistiche ed essendo noto che le due erano andate insieme alla scuola media, era fin troppo facile capire a chi si riferissero quei post aggressivi.
Soojin ha sbagliato (nel caso fosse davvero accaduto) a deriderla quando passava davanti a lei, come negarlo? Ma quale ragazzina di 12 anni non fa commenti inopportuni e stupidi su una sua compagna di scuola? Lei era già una nota attrice bambina, purtroppo era al centro di un attenzione eccessiva, perché tutti la conoscevano. Shin Ae stessa conferma che sono sempre e stati solo commenti cattivi nei suoi confronti, sul suo fisico e sul suo corpo, che è orribile, che è sbagliato e che segnano tantissimo, ha ragione. Anche se queste cose lei le ha subite quando aveva 12 anni da una ragazza che aveva 12 anni, è sbagliato, ha ragione Shin Ae.

Allo stesso modo a 23 anni alimentare dei rumor, che tu sai non essere veri al 100%, per toglierti un sassolino dalla scarpa di 10 anni prima, consapevole che quei tuoi post alimenteranno una storia che distruggerà la carriera di una tua coetanea, è sbagliato. Ha ragione Soojin.

Ripongo le stesse domande scritte QUI 
Cosa possiamo davvero pretendere dagli idol? Quanto sono obbligati a rispondere? Possiamo chiedergli di ‘prendersi la responsabilità’ per cattivi comportamenti avuti (e mai condannati da nessuna istituzione, né scuola, né tribunali) quando avevano 11-13 anni? Possono -questi ‘prendersi la responsabilità’- davvero essere importanti nella lotta contro il bullismo (piaga in Corea del Sud e nel resto del mondo) o sono mera vendetta fine a se stessa?
Ma, soprattutto, voi non avete mai detto cattiverie o stronzate che hanno fatto soffrire qualcuno a 11-13 anni? No perché io sbaglio ancora adesso che ho 30 anni e vorrei capire se sono io il problema, o sono io il problema.

Alla luce di ciò è probabile che Soojin facesse parte del gruppo sbagliato e che incutesse timore con il suo atteggiamento, timori che fanno nascere voci e pettegolezzi, molto spesso inventati.

Ma a prescindere da ciò, la CUBE ha gestito tutto MALISSIMO.
Sono stati zitti per molto, troppo tempo.
– Il 21 febbraio iniziano le voci sul bullismo e Seo Shin Ae nel giro di 24 ore alimenta il tutto.
– Sempre il 22 febbraio, Soojin fa una prima dichiarazione da sola dove spiega la sua versione, in modo molto sincero (parla del suo atteggiamento sbagliato, del vestirsi in modo inappropriato, di aver provato a fumare alle scuole medie ecc).
– Abbiamo un mese di altre accuse da tanti netizene e accusatori anonimi e anche altre precisazioni da Seo Shin Ae. Mesi in cui le GIDLE non lavorano e Soojin perde contratti.
– Il 19 marzo Soojin delle (G)I-dle pubblica un lunghissimo post su Instagram, un post che sembra molto più strutturato e controllato rispetto a quello del mese prima.
– Il 21 marzo la CUBE presenta un rapporto alla polizia di Gangnam, accuse di diffamazione contro tutti gli accusatori, incluso il primo accusatore, affermando di aver presentato anche le prove alla polizia: “Abbiamo presentato tutte le prove che la nostra etichetta ha raccolto per confermare come le accuse siano informazioni false e riveleremo la verità attraverso indagini rigorose.”
– Il 26 marzo Seo Shin Ae conferma di aver ricevuto solo insulti e molestie verbali dal ‘lei’ e dal suo gruppo.
– Ad aprile/maggio le GIDLE tornano con un nuovo album senza Soojin.
– Ad agosto, dopo mesi di silenzi, Soojin lascia la CUBE.

Il caso Soojin/bullismo è stato uno sui 14 che sono scoppiati a febbraio 2021. Ricordiamoli tutti insieme:
– Soojin, appunto
– Attore Jo Byung Gyu
– Attore Kim Dong Hee
– Kim Sohye
– Mingyu (SEVENTEEN)
– Attrice Park Hye Soo
– Hyunjin (Stray Kidz)
– Sunwoo (THE BOYZ)
– Chuu (LOONA)
– Soyeon ((G) I-DLE)
– Kihyun (MONSTA X)
– Aisha (EVERGLOW)
– HyunA
– Woongi dei TOO
Tra questi solo il caso Soojin ha avuto ripercussioni negative.

La Cube, ripeto, l’ha gestita male: non dovevano lasciare che Soojin parlasse da sola, è stato coraggioso da parte sua ed è stata onesta. Soojin è stata molto fin troppo onesta nella sua prima dichiarazione, ma quella onestà l’ha condannata perché non puoi dire pubblicamente che eri una ribelle, che ti vestivi a cazzo e che hai provato a fumare a 12 anni, perché ti stai auto-dichiarando una ragazzaccia e la gente quando ti mette un bollino, poi non te lo toglie più.

– Il futuro di Soojin
Quindi si presuppone una disfatta per Soojin?
Non credo.

Soojin ha un gran bel seguito. Su Instagram ha quasi 3 milioni di followers e TANTISSIMI like. In media ogni foto fa 1 milione e mezzo di like 15.000 commenti.

Considerate che Lee Naeun ha 1,6 milioni di followers, ma una media di 150.000 like a post e 800/1000 commenti. Hwasa delle MAMAMOO ha 9 milioni di followes, ma una media di 500.000/700.000 like a post e 2000 commenti.
I like e i follow non fanno il successo, ma sono un indicatore per capire quanti fan ha una persona e Soojin sembra avere un gran bel fandom pronta a supportarla.

Ci sono possibilità che il comeback vada bene in termine di vendite (perché sì, un album sarà in vendite in fisico SICURO), di visualizzazioni, di like, di streaming e di tutte quelle attività che possono essere portate avanti dal fandom.

Credo che però non andrà bene in classifica, in digitale, non ci saranno pubblicità, brand o marchi che si affideranno a lei e che le promozioni in show musicali (se ci saranno) dureranno poche settimane.

Credo che riceverà molto supporto a livello internazionale, poco a livello coreano.

(Ci rivediamo nel 2024 per capire se ho indovinato qualcosa LOL)

E adesso, dopo quasi 2000 parole e una serie di ragionamenti vari ed eventuali, la domanda del titolo: è troppo presto?

Secondo me no.
Sono passati due anni dal caso di bullismo e un anno dalla fine delle indagini (che non hanno dato ragione a uno o l’altra parte) e dalla diffusione della non colpevolezza di Soojin in un caso di bullismo analizzato dal Comitato scolastico. Il tempo è passato e chi crede che Soojin sia innocente ormai è convinta, chi la vede come colpevole non potrà più cambiare idea.

Aspettare oltre è controprodeucente, proprio per coltivare quel fandom che è rimasto fedele a Soojin, bisogna tornare quanto prima.

6 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.