SM e YG indagate per i prezzi troppo elevati dei gadget kpop

Il 16 Agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato della Corea (Korea Fair Trade Commission, KFTC) ha ufficialmente avviato delle indagine per le agenzie d’intrattenimento SM Enteratainment e YG Entertainment, dopo denunce della Seoul YMCA, una nota catena di alberghi coreana.

Il mese scorso, Seoul YMCA ha pubblicato un rapporto sui prezzi dell’oggettistica kpop su vari idol di molteplici agenzie d’intrattenimento e ha presentato una richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di indagare coloro che abusano del loro potere, aumentando a dismisura i prezzi. L’Autorità Garante ha quindi scelto le due agenzie con la maggiore quantità di merce, l’SM Entertainment e la YG Entertainment.

La Seoul YMCA sostiene che queste agenzie manipolano i prezzi, perchè stanno approfittando del fanbase dei loro artisti per vendere oggetti a prezzi esorbitanti. Tuttavia, ci sono difficoltà a regolare il valore medio della merce kpop a causa della natura piccola e limitata del settore. Di conseguenza, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato la raccolta di dati relativi al settore dell’oggettistica kpop e si sono rifiutati di commentare i dettagli sul caso.

Anche alcuni i netizen si sono schierati dalla parte della Seoul YMCA, ritenendo assurdi i prezzi imposti dalle varie agenzie, come ad esempio degli auricolari de gruppo EXO che sono vendute a 1,230,000 won (Circa 950 dollari). Altri hanno sottolineato la natura differente degli oggetti: con la merchandise kpop si paga anche il logo e l’immagine del gruppo, per questo ‘non possiamo paragonare cuffie degli idol con gli auricolari trovi sul mercato’, così come altri hanno sottolineato che il prezzo delle cuffie degli EXO è elevato a prescindere, essendo un modello della Samsung bluetooth di alta qualità.

16 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

ILLIT vs NewJeans, di nuovo: altre accuse e altre risposte a tono

Mentre la disputa sulle accuse secondo cui "Le ILLIT hanno copiato le NewJeans" continua da…

11 ore ago

JY Park torna per i suoi 30 anni di attività con ‘Easy Lover’

JY Park è tornato con il suo nuovo singolo digitale "Easy Lover" e la sua…

12 ore ago

I TXT tornano con la sognante ‘Over The Moon’

I TXT hanno rilasciato la versione 'Our Sanctuary' del loro video musicale "Over the Moon".…

13 ore ago

BIBI torna con la particolare “Derre”

BIBI ha pubblicato il suo video musicale per "Derre" con Jeon Jong Seo. "Derre" è…

14 ore ago

Yves, ex-LOONA, torna, abbracciando il mood degli anni 2000, con “Viola”

Yves, ex-LOONA, ha pubblicato il suo video musicale per "Viola". "Viola" è la canzone del…

15 ore ago

Le VIVIZ sono sicure e affascinanti in “Shhh!”

Le VIVIZ hanno pubblicato il video musicale per "Shhh!". "Shhh!" è la title track del…

16 ore ago