Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Siwon dei Super Junior attaccato per i suoi commenti sui matrimoni omosessuali

Siwon dei Super Junior attaccato per i suoi commenti sui matrimoni omosessuali

| On 12, Set 2015

Essere un personaggio pubblico può avere i suoi pro e i suoi contro, specie se si è famosi quanto Choi Siwon.
Il visual dei Super Junior è finito al centro di accese polemiche per aver espresso la sua opinione contro i matrimoni omosessuali, argomento molto discusso attualmente a livello mondiale.

Siwon ha ritwittato il messaggio di John Piper, un teologo statunitense che si è espresso in supporto di Kim Davis, l’impiegata comunale del Kentucky che nei giorni scorsi era stata arrestata per essersi rifiutata di firmare la licenza matrimoniale alle coppie dello stesso sesso in seguito alle sue personali credenze religiose. La presa di posizione della donna ha fatto molto scalpore, soprattutto perchè poche settimane prima era stata approvata una legge dalla Corte Suprema degli Stati Uniti che dichiarava legali i matrimoni omosessuali.

Famoso per la sua fede, Siwon ha espresso la sua opinione in un’intervista: “Rispetto entrambi i sessi ma non me la sento di accettare l’omosessualità. Mi è stato insegnato che Dio ha creato l’uomo e la donna con specifiche caratteristiche e obblighi ben precisi. Capisco che con la globalizzazione ci siano molti (n.d.r. celebrità coreane) che non condividono la mia opinione. Ci sono quelli che guardano ai valori e ci sono quelli che guardano al successo. Comunque, un attore non dovrebbe forse essere un modello per il proprio pubblico rivestendo un ruolo che rispecchi le sue credenze?”

L’ultima parte del messaggio di Siwon è riferita al fatto che, nonostante in Sud Corea le unioni tra coppie dello stesso sesso non siano legali, di recente l’opinione pubblica abbia iniziato lentamente a cambiare. Tra gli idol che si sono espressi in favore dei diritti della comunità LGBT ci sono Jonghyun degli SHINee, Rapmon dei BTS e le GLAM.

Le proteste dei netizen sono arrivate subito, tacciando Siwon come omofobo e ipocrita, data la sua famosa tendenza al contatto fisico con gli altri membri dei Super Junior. Invece, altri netizen hanno difeso il suo diritto ad esprimere la propria opinione liberamente, così come è concesso a chi si dichiara a favore delle unioni omosessuali.

Siwon, ha cancellato il retweet ritenuto offensivo e si è scusato con i fan scrivendo vari tweet sia in coreano che in inglese.

I tweet in coreano dicono:
“Salve a tutti, sono Choi Siwon. Voglio scusarmi per aver ritwittato un messaggio che ha ferito molti di voi. Ho condiviso quel messaggio per includere nell’opinione pubblica dei matrimoni tra lo stesso sesso una pluralità di opinioni. Purtroppo, dopo aver letto i vostri tweet ho capito che (n.d.r. essere a favore delle unioni omossessuali) non si trattava di un’idea poco condivisa. Mi inchino (n.d.r. chiedo scusa) per aver ferito molte persone con il mio retweet, compresi tutti i fan che amo, i membri dello staff e tutti quelli che mi sono stati vicino. In futuro voglio imparare cose nuove ed essere in grado di comunicare meglio con voi. Ancora una volta, mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti feriti dal mio retweet.”

Poi Siwon ha twittato una serie di messaggi anche in inglese:
“Mi scuso per la mia scelta sconsiderata di ritwittare il messaggio del reverendo Piper.
Il motivo per cui l’ho fatto è perchè volevo dar voce a una pluralità di opinioni.
Comunque, ora mi rendo conto che i miei commenti hanno ferito le persone a me più care: i miei fan, i loro amici e le loro famiglie.
Sono sinceramente dispiaciuto. La mia opinione era insensibile, avventata e inadatta. Farò del mio meglio per imparare dai miei errori e rifletterò sulla mia fede. Ringrazio tutti per il supporto e la comprensione.”

E voi, che ne pensate? Siwon ha sbagliato ad esprimere la sua opinione?

 

21 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.