Da sempre il Kpop è stato diviso in ere o generazioni, per raccogliere alcuni tratti comuni di un periodo e poter suddividere teoricamente gruppo e debutti.
Ovviamente le distinzioni non sono nette, ci sono gruppi che appartengono alla generazione precedente anche se hanno debuttato nel periodo riservato all’era successiva, e in generale sono linee guida e nn delle regole fisse.
Ad ora le generazioni più o meno condivise sono:
– 1^ generazione (1992 ~ 2002)
Gruppi: HOT, Seo Taiji and Boys, Turbo, Baby VOX, Diva, SES, Sechs Kies
– 2^ generazione (2003 ~ 2011)
Nascono le basi del Kpop come teaser ed MV, concept, approccio al pubblico, album e photocard, composizione gruppo, training ecc
Gruppi: SNSD, 14:00, Apink, 2NE1, Wonder Girls, T-ARA, Miss A, SHINee, SISTAR
– 3^ generazione (2012 ~ 2017)
I gruppi più popolari di sempre, si entra di fatto occidentale
Gruppi: BTS, BLACKPINK, EXO, Red Velvet, MAMAMOO, TWICE, Seventeen, GOT7, Monsta X, NCT
Per convenzione è il debutto degli EXO ad aver segnato l’inizio della terza generazione per l’impatto che loro per primi hanno avuto a livello globale.
– 4^ generazione (2017/2018 ~ 2022)
Sempre più globale, sempre più gruppi femminili
Gruppi: ITZY, Aespa, Tomorrow by Together (TXT), EVERGLOW, (G)I-DLE, The Boyz, Purple Kiss, LOONA, STAYC
L’inizio è molto incerto e varia tra la fine del 2017, il 2018 (debutto Stray Kids) e, in casi estremi, anche 2019 (debutto ITZY o TXT).
Il discorso è molto dibattuto, molti parlando attualmente di una 4.5 generazione, altri che ipotizzano già la 5^, per alcuni puristi non siamo neppure all’inizio della quarta ufficialmente, eppure qualcosa sta cambiando, lo percepiamo.
Dalle NewJeans, alle LE SSERAFIM e alle IVE, si nota musicalmente qualcosa di diverso, uno stile musicale ben chiaro e un forte impatto, quasi immediato, a livello mondiale.
Interessante analizzare anche i prossimi debutti: i già noti BABYMONSTER, ZB1, BOYNEXTDOOR e Xikers, secondo insider, diventeranno i pionieri della prossima generazione del Kpop. Rispetto alla generazione precedente, sono previsti più debutti di gruppi maschili (nuovi gruppi maschili per ADOR, PLEDIS, BELIFT, AROUDUS, FANTAGIO, SM, JYP e KQ).
I debutti di gruppi maschili sono stati rari negli ultimi due anni (2021-2022): circa 15 gruppo hanno debuttato nel 2022 rispetto ai 57 del 2017. Il 2023/2024 potrebbe portare un cambiamento.
Cosa aspettarci da questa (possibile) quinta generazione del Kpop?
Ci sarà una maggiore concentrazione sul concept Yk2 o comunque con l’effetto nostalgia (gli ZB1 già stanno seguendo questo schema); sempre più attivi sui social fin dall’inizio della loro carriere; sempre maggiore attenzione a gruppi che si autoproducono o che hanno alle spalle una storia unica per creare una narrazione accattivante al grande pubblico.
Probabilmente si seguirà un tipo di musica accattivante ma ‘digeribile’, ossia molto orecchiabile e catchy, lontana dalle melodie molto elettroniche che hanno segnato alcuni grupppi di quarta generazione.
6 cuori per questo articoloJisoo delle BLACKPINK non tornerà come solista nel 2024, come confermato dalla sua etichetta BLISSOO.…
Seunghan, ex membro dei RIIZE, si sta preparando per il suo debutto da solista nella…
Gli EPEX hanno rilasciato il loro video musicale per "Universe". "Universe" è la canzone del…
Doyoung degli NCT ha pubblicato il suo video musicale per "The Story", terzo digital single…
Heize ha pubblicato il suo video musicale per "FALLIN'". "FALLIN'" è la title track del…
Gli EVNNE hanno lanciato il loro ultimo singolo digitale giapponese "景色 (KESHIKI)". "景色 (KESHIKI)" è…