Sempre più K-drama da Webtoon: buono, brutto ma inevitabile
PR | On 26, Ott 2021
Negli ultimi dieci anni, sempre un maggior numero di Weebtoon sono serviti come materiale di partenza per alcuni dei drama più noti e apprezzati tra cui Misaeng, Bridal Mask, Cheese in the Trap, Save Me, What’s Wrong with Secretary Kim? e Itaewon Class, per citarne solo alcuni.
– Tra il 2009 e il 2017 i webtoon trasformati in drama erano circa una decina.
– Solo nel 2018 ne erano 8
(Your House Helper, What’s Wrong With Secretary Kim, My ID is Gangnam Beauty, Mama Fairy And The Woodcutter, Ping Pong Ball, Clean With Passion For Now, Happy If You Died, Sound Of Your Heart – Reboot: Jerks).
– Nel 2019 ben 11
(Love Alarm, Hell is Other People, Pegasus Market, Item, Method To Hate You, My Lawyer, Mr. Jo 2: Crime and Punishment, Extraordinary You, Tale of NokDu, Her Private Life, Possessed)
– Nel 2020 ci sono stati oltre 19 adattamenti di webtoon in televisione
(True Beauty, Sweet Home, Mystic Pop-up Bar, Itaewon Class, Meow The Secret Boy, Memorist, Rugal, Backstreet Rookie, How to Buy A Friend, Dinner Mate, Pop Out Boy!, The World of My 17, In Your Dream, Love Revolution, The Uncanny Counter, Sometoon 2020, Amanza, Hanging On, The In-Laws). Per la precisione il 25% di questi sono collaborazione con Netflix, il 20% sono web-drama (altro fenomeno in crescita di cui abbiamo già discusso in precedenti articoli).
– Nel 2021 il numero è ancora di più in crescita e, anche se l’anno non è ancora finito, siamo già a circa 18 adattamenti
(tra cui, ad oggi rilasciati, Yumi’s Cells, D.P., Nevertheless, Must You Go?, Imitation, Navillera, Taxi Driver, My Roommate Is A Gumiho, The Sweet Blood, Not Yet Thirty, She Would Never Know, At A Distance Spring Is Green, High! Touch, So I Married the Anti-fan, Light On Me, Dark Hole, Sometoon 2021, Lovers Of The Red Sky). Tra questi il 20% sono su Netflix e il 40% come webtoon.
Cerchiamo di capire cosa sono i Webtoon e perché stiamo assistendo a questo.
I webtoons, o webcomics, sono una forma d’arte basata sul tradizionale fumetto (manhwa in coreano), popolarissimo in Corea. In genere, i webtoon sono suddivisi in capitoli o episodi che sono fruibili dagli utenti tramite computer e i loro smartphone: i disegni sono riprodotti in verticale e la lettura procede con lo scorrimento della pagina verso il basso, tipica del cellulari moderni. Lo scorrimento infinito, unito all’azione che si svolge tra i pannelli e la narrazione in verticale, si traduce in un effetto che sembra un film, rendendo l’approccio davvero particolare e diversa dallo sfogliare dei fumetti e la lettura in orizzontale.
La facile accessibilità è uno dei fattore chiave nella popolarità dei webtoon. Durante i primi anni 2000, i webtoon sono diventati molto popolari quando sono stati incorporati su portali come Naver e Daum, che continuano a ospitare webtoon per un pubblico internazionale. I critici hanno diviso i webtoon in tre generazioni. Attualmente siamo nella “terza generazione” dei webtoon, segnata dall’avvento di smartphone e tablet. I webtoon sono ormai ottimizzati per gli smartphone, dal prototipo del webtoon con immagini e citazioni su un display verticale a quelli con effetti speciali come suoni e vibrazioni. Man mano che i webtoon sono cresciuti in popolarità, i siti dei portali hanno riconosciuto la loro adattabilità: il sito Web di Daum include persino informazioni su “progetti di seconda fase per webtoon selezionati”, inclusi “adattamenti di webtoon, sviluppo di prodotti per personaggi e penetrazione nel mercato globale”. Chiaramente, i webtoon sono una fonte di potenziali entrate per i creatori di contenuti, in quanto possono essere mobilitati attraverso forme culturali tra cui televisione, film e musical.
I webtoon diventano rapidamente molto popolari e hanno spesso un fandom molto grande, proprio questo fandom è un motivo per il sempre maggior numero di adattamenti televisivi. Spesso questi fanbase sono anche molto giovani, comunque i webtoon sono una realtà che si è sviluppata soprattutto negli ultimi dieci anni, e quindi sono anche il target giusto ormai per i relativi drama e film.
Ovviamente ce ne sono di diversi generi e temi, tra cui thriller, fiction storica e mistero, seguono anche loro i trend ma sono comunque un prodotto tipicamente coreano che, quindi, spesso affronta complesse questioni socio-culturali profondamente radicate nella società coreana, come la lotta di classe di Itaewon Class o la critica alla cultura della bellezza tossica di True Beauty. Sebbene il formato webtoon possa essere minimalista e compatto, le loro storie sono spesso drammatiche, d’impatto e molto significative. Proprio l’essere uno strumento visivo, poi, porta i webtoon ad avere dei tratti visivi distintivi, dai colori, agli abiti, allo stile, ma anche ad imitare gli effetti fotografici come la gradazione del colore, l’illuminazione, gli zoom e i riflessi dell’obiettivo: tutto ciò rende anche più facile una trasposizione cinematografica o televisiva.
Naturalmente, l’adattamento dei webtoon resta un compito difficile e molti fan non sono mai soddisfatti nel risultato, anche perché molto spesso vengono apportate anche importanti modifiche (ad esempio il finale di Neverthless del drama è completamente diverso da quello del webtoon). Sorprendentemente a volte le modifiche a una storia originale possono attirare il pubblico e avere un riscontro positivo: ad esempio, My ID is Gangnam Beauty ha evidenziato i personaggi secondari e i loro rispettivi conflitti, affiancandola alla storia di riscatto della protagonista, ragazza da sempre vittima di bullismo perché brutta che, prima dell’università, si sottopone a un’estrema chirurgia plastica, ma una ex-compagna rischia di rovinare anche questa seconda ‘vita’ della protagonista. Nella versione televisiva, la famiglia di Mi Rae gioca un ruolo molto più grande e con successo e si parla di più della loro reazione alla scelta della figlia, al senso di impotenza di fronte all’odio che la ragazza prova per il suo aspetto e anche a come ritrovano un equilibrio.
Alcuni adattamenti sono buoni, altri sono cattivi, ma in generale questo è un trend che non sembra affatto in calo, anche grazie a una produzione artistica importante e a tante idee incredibili. Voi preferite i drama tratti da webtoon? Quali sono i vostri adattamenti preferiti? Quelli, invece, che avete odiato?
2 cuori per questo articolo
Lascia un commento