Sempre più inglese nelle canzoni K-pop?
PR | On 07, Dic 2023
Con la popolarità mondiale del K-pop, la percentuale di testi in inglese nelle canzoni è aumentata in modo significativo negli ultimi anni, particolarmente nei gruppi femminili.
Secondo Kim Jin Woo, il ricercatore capo della Circle Chart (ex Gaon), ha rivelato che la percentuale di testi in inglese è aumentata nelle canzoni Kpop, soprattutto nei gruppi femminili.
Nella prima metà di quest’anno, la percentuale di testi in inglese nelle canzoni dei gruppi femminili che sono entrati nella top 400 delle classifiche digitali è aumentata del 18,9% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Adesso la percentuale di inglese nelle canzoni del gruppi femminili raggiunge il 41,3%.
Nello specifico, le (G)I-DLE hanno registrato la più alta percentuale di testi in inglese nelle loro canzoni nella prima metà di quest’anno, pari al 53,6%. Seguono LE SSERAFIM al 50,6%, BLACKPINK al 50%, NMIXX al 49,3% e NewJeans al 48,4%. Le IVE, invece, hanno una percentuale inferiore di testi in inglese, pari al 24,9%.
Kim Jin Woo ha commentato: “Dopo il successo globale delle BLACKPINK, il mercato dei gruppi femminili, che in precedenza era focalizzato sul mercato interno, si è espanso al pubblico internazionale, portando ad un aumento dell’uso di testi in inglese. Più internazionale è la base di fan, maggiore è la percentuale di testi in inglese nelle canzoni.”
Inoltre, Kang Tae Gyu, un famoso critico musicale, ha sottolineato: “La generazione MZ non ha avversione per i testi in inglese, e questo fenomeno si riflette nelle attuali classifiche musicali. Non c’è più bisogno di limitare i testi solo al coreano”.
Nel frattempo, anche i gruppi di ragazzi hanno visto un aumento nella percentuale di testi in inglese nelle loro canzoni. Tuttavia, l’aumento del tasso è stato relativamente inferiore.
Nel caso dei gruppi di ragazzi, la percentuale di testi in inglese nelle canzoni nella prima metà di quest’anno è stata registrata al 24,3%, mostrando un aumento del 5,6% rispetto alla prima metà del 2018.
L’analista Kim Jin Woo ha spiegato: “I gruppi femminili stanno studiando una strategia per attrarre non solo i fandom ma anche un pubblico globale più ampio, distinguendosi così dai gruppi maschili che si concentrano principalmente sui fandom.”
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento