Scontro aperto tra CJ EnM e n-CH Ent sulla gestione dei TOO
PR | On 14, Gen 2021
La CJ ENM sta affrontando accuse di violazione del contratto che coinvolgono la gestione del gruppo rookie TOO, il gruppo creato dal programma survival ‘World Klass’. L’etichetta sussidiaria della CJ ENM, la Stone Music Entertainment, ha collaborato con la n.CH Entertainment per co-gestire il debutto e le attività del gruppo. La Stone Music Entertainment si sarebbe occupata della produzione della musica e del marketing, mentre la n.CH Entertainment avrebbe assunto gli aspetti gestionali del gruppo. Di fatto, però, la n.CH Entertainment è stata la parte più coinvolta e attiva già nel programma che nell’addestramento e lo sviluppo delle abilità dei concorrenti.
Il 13 gennaio, la CJ ENM ha ordinato alla n.CH Entertainment di ritirarsi da tutti i doveri relativi ai TOO, circa 7 mesi dopo il loro debutto. Pare che a causa di presunti casi di ristrutturazione interna all’interno della CJ ENM, quest’ultima abbia bruscamente tagliato i legami con la n.CH Entertainment senza spiegazioni. Di conseguenza, sembra che la preparazione per il ritorno del terzo mini album dei TOO sia stata ritardata.
Per problemi irrisolti riguardo al contratto commerciale, la n.CH Entertainment afferma di aver svolto compiti di gestione senza alcuna retribuzione. “Siamo stati direttamente coinvolti nella produzione dei TOO e abbiamo affetto per il gruppo. Ci sentiamo responsabili e così abbiamo cercato di convincere la CJ ENM a lasciarci continuare a gestire il gruppo, anche senza un adeguato compenso, fino a quando la squadra non si fosse consolidata, ma ci è stato negato e ci è stato semplicemente ordinato di ritirarci dal progetto” commenta la parte della n.CH Entertainment.
In risposta un rappresentante della CJ ENM ha detto che non ci sono illegalità nella scelta di interrompere i rapporti d’affari con la n.CH Ent: “La n.CH Entertainment ha svolto mansioni di gestione e pubbliche relazioni per i TOO fino ad agosto dello scorso anno. Dopo la scadenza del contratto di co-gestione, la CJ ENM e n.CH Entertainment hanno tentato di raggiungere un accordo sulla questione durante un periodo di 3 mesi, invano. La n.CH Entertainment desiderava continuare i negoziati per la co-gestione, ma alla fine è stato deciso che non sarebbero più stati coinvolti nelle promozioni dei TOO.” La CJ ENM parla di una scelta strategica, senza alcuna violazione di contratto o irregolarità, allo stesso tempo sottolineano che non devono alcun compenso alla a n.CH Entertainment: “Può darsi che si sentano vicini ai TOO poiché hanno lavorato con il gruppo dall’inizio di “World Klass”, ma non è un fatto che il contratto di co-gestione sia terminato.”
Per il comeback dei TOO, invece, ha detto: “Al momento, non c’è nulla di confermato riguardo ai piani di gestione dei TOO per il futuro. Questa decisione sarà rimandata fino alla definizione di questo attuale problema. Faremo del nostro meglio per occuparci di questi problemi in modo che i TOO possa riprendere le promozioni”.
A questa posizione dura della CJ ENM, la n.CH Ent ha subito risposto per vie ufficiali: la n.CH Entertainment si aspettava che avrebbero continuato una partnership commerciale di co-gestione con la CJ ENM e i TOO per 7 anni e, dopo quanto detto dalla controparte, ha pubblicato un forte messaggio.
“Ecco le violazioni che la n.CH Entertainment ha ricevuta dalla CJ ENM:
1. I dettagli per un contratto di partnership di 7 anni tra CJ ENM e n.CH Entertainment erano già stati fissati il 7 maggio 2020.
CJ ENM ha inviato una bozza contenente le clausole specificate del contratto commerciale in quel giorno (7 maggio 2020), promettendo che il contratto definitivo sarebbe stato spedito subito dopo alla n.CH Entertainment. Tuttavia, il contratto non è arrivato per mesi. (In allegato prove)
2. Non è mai stato stabilito alcun contratto tra la CJ ENM e la n.CH Entertainment in merito alla gestione dei TOO.
Nell’agosto 2020, la CJ ENM ha inviato improvvisamente un file simile a una fattura, chiedendo alla n.CH Entertainment di pagare i costi sostenuti nelle attività di gestione dei TOO da dicembre 2019 ad agosto 2020. La n. CH Entertainment si è resa disponibile a pagare nel caso in cui CJ ENM includesse una clausola che affermava: “Entro i prossimi 3 mesi verrà stabilito un contratto di gestione”.
3. Nei 3 mesi successivi all’agosto del 2020, la CJ ENM ha improvvisamente modificato i dettagli del contratto di cogestione da 7 anni a 1 anno e ha suggerito un forte ridimensionamento delle dimensioni e del finanziamento del progetto.
n.CH Entertainment ha tentato di accettare questa offerta, ma CJ ENM ha quindi deciso di modificare nuovamente i dettagli del contratto, prima di ordinare alla n.CH Entertainment di interrompere tutte le attività relative ai TOO. CJ ENM ha affermato che a causa della ristrutturazione interna dei funzionari e delle politiche aziendali, CJ ha deciso di gestire le attività di TOO personalmente senza cogestione.
4. CH ENM ha ritardato qualsiasi forma di pagamento relativa ai costi di gestione di TOO dall’agosto 2020.
n.CH Entertainment è stata coinvolta nelle attività dei TOO da allora fino a gennaio 2021, utilizzando il 100% dei propri finanziamenti.
5. n.CH Entertainment desidera continuare la partnership commerciale promessa e continuare a gestire le attività dei TOO.”
Lascia un commento