"Schedule da inferno": gli show musicali nel kpop non sono affatto semplici
PR | On 17, Lug 2020
Sentendo varie esperienze di ex-idol spesso ci sono dei tratti in comuni, delle situazioni difficili che tutti, chi più chi meno, hanno dovuto sopportare e, tra queste, ci sono gli show musicali.
Gli Show Musicali, essenziali durante i comeback dei gruppi anche se questi programmi non hanno rating elevati, sono molto stressanti per i gruppi kpop e, generalmente, li impegnano più o meno tutta la giornata.
Come racconta anche Jessica Lee, ex-membro delle Highteen, Inkigayo, Music Bank e Music Show iniziano con le prove al mattino molto presto, 5 o 6 del mattino. Per essere presente in studio a quell’ora, vuol dire svegliare alle 2-3 del mattino per aggiustare trucco e capelli in appositi saloni. Le prove, nel corso della giornata, sono varie fino alla registrazione definitiva o al live in diretta (il Music Bank ha le live alle 17.00), dipende dai casi. Generalmente ci sono tre prove: dry rehearsal, next rehearsal con gli abiti di scena e targhette col nome e camera rehearsal.
Non sempre le esibizioni sono live, a volte sono registrate, perché?
Lo stage negli show musicali è solo uno, un solo palco che viene modificato sullo sfondo per le esibizioni. Quando le performance sono complesse e hanno uno sfondo particolare, questo deve essere montato (e poi smontato) quindi non può essere live, ma registrato.
5 cuori per questo articolo-
Non vorrei sminuire, ma la preparazione per una performance ad uno show musicale (per giunta registrato) immagino sia ben poca cosa rispetto ad altre attività promozionali. Allora chi parte per un tour mondiale, con spettacoli di 2 ore ogni giorno cosa dovrebbe dire?
Comments