Quella linea sottile tra amicizia e lavoro nei gruppi k-pop
PR | On 30, Apr 2017
Una situazione ambigua è anche quella che si è creata all’interno delle (ex) 4Minute, giudicate da sempre molto unite dai vari fan e che, dopo lo scioglimento del gruppo, hanno iniziato ad agire in modo imprevedibile. Amiche vere o solo colleghe? Stranamente, dopo che Jihyun, Gayoon, Jiyoon e Sohyun hanno lasciato CUBE e gruppo, hanno, quasi immediatamente, smesso di seguire Hyuna su Instagram, così come Sohyun sembra anche aver cancellato alcune sue vecchie foto con la ragazza e le quattro si sono incontrate per una cena il 6 marzo 2017. Hyuna, durante il reality ‘HyunA’s X19’, ha mostrato quanto l’argomento ‘4minute e scioglimento’ sia stato molto doloroso, piangendo disperata mentre mormorava “Come posso decidere io? La decisione non dipende da me. […] Odio me stessa così tanto per aver parlato. I membri mi odieranno dopo aver visto l’intervista. Non importa cosa la gente penserà di me”. Eppure Jiyoon ha ammesso che lo scioglimento del gruppo le ha spezzato il cuore ma tutte hanno rispettato le scelte dell’altra, non è, quindi, un caso che abbia appeso cinque diamanti dietro una sua esibizione del 5 novembre nel suo fanmeeting. A cosa credere, in questa confusione di parole e fatti, è davvero difficile e sarà il tempo a farci capire la verità dietro le 4Minute.
Non può mancare l’esempio delle SECRET, gruppo composto da quattro persone originariamente (ora tre dopo che Sunhwa è andata via) e che ha, letteralmente, litigato in diretta utilizzando mezzi pubblici come televisione, Twitter e Fancafé ufficiale. Che le relazioni all’interno del gruppo fossero poco solide, lo si era già capito da tempo, ma il litigio pubblico tra Hana e Sunhwa dell’anno scorso è stata l’ennesima ed evidente prova che un po’ tutti aspettavano. Tutto è nato da un commento di Hana in diretta TV sull’abitudine di lamentarsi di Sunhwa da ubriaca che ha fatto infuriare la sua collega. Infatti, Sunhwa l’ha ripresa su Twitter sottolineando come Hana parlasse a vanvera, facendo riferimento a una bevuta fatta insieme tre anni prima, visto che ormai era passato tantissimo tempo da quell’unica volta in cui il gruppo aveva mangiato e bevuto assieme. Hyosung, sempre in un programma televisivo, aveva provato a smorzare i toni, dicendo che Sunhwa era stata male interpretata e la ragazza, sempre più convinta, ha riscritto su Twitter un’ambigua frase: “Mi stavo addormentando ma ora sono sveglia… questo non è quello che sembra”. Forse a voler sottolineare come il gruppo di fatto fosse solo una facciata.
Nei BEAST, invece, è risaputo che Dongwoon, Doojoon, Gikwang e Yoseob sono molto vicini tra loro, tanto che spesso e volentieri trascorrono le vacanze insieme. Questi quattro (che sono stati trainee della JYP), insieme a Junhyung, hanno sempre dimostrato un rapporto molto stretto e di essere sulla stessa lunghezza d’onda, tanto che nel 2017 hanno ri-debuttato come gli Highlight creando una loro etichetta discografica. Le difficoltà che hanno avuto con Hyunseung, invece, sono venute fuori soprattutto quando il ragazzo ha deciso di lasciare il gruppo per incongruenze da un punto di vista musicale che, come ha detto la stessa CUBE, ha portato a scontri anche personali. Interessi diversi si sono conclusi con questa scissione nel gruppo che per molti fan era evidente nelle rare iterazione che Hyunseung aveva con il resto dei B2ST al di fuori dei varietà o nel backstage.
Basta tornare un po’ nel passato per rendersi conto come la vita all’interno di un gruppo non sia sempre rose e fiori: è quello che è accaduto nelle Sugar, gruppo nato nel 2001 e sciolto nel 2006 dopo che due membri lo hanno abbandonato. Hwang Jung-eum, una delle due ragazze che ha lasciato nel 2006, ha ammesso (sei anni dopo) di essersene andata dalle SUGAR perché gelosa della grande popolarità della sua collega, Ayumi. Al tempo, questa frase scatenò una dura reazione in Ayumi che spiegò successivamente che le due non sono mai state in cattivi rapporti, ma la competizione tra le ragazze era davvero molto forte. Una situazione simile, ma più recente, sembra essersi creata anche nelle After School, come ha detto Kahi in una scioccante rivelazione dopo che ha lasciato il suo storico gruppo. L’artista, nel programma ‘Taxi’ ad aprile 2016, ha detto: “Non volevo essere amica con i membri. Credo che fossi determinata a essere la leader anche se potevo essere vista come una unnie spaventosa. Vedo che ci sono ancora articoli sui possibili membri emarginati delle After School. Ma il membro emarginato ero io. Questa era la realtà”. Kahi ha continuato dicendo che, più la società aumentava i membri del gruppo, più le originarie cinque ragazze si arrabbiavano e lei, da leader, ha provato a farsi ascoltare dalla Pledis, inutilmente. Lei voleva insegnare cosa fare alle nuove ragazze (precisamente ha detto che meritavano di essere colpite o essere riportate in linea), ma queste venivano puntualmente mandate sul palco senza l’adeguata preparazione e poi chiamavano Kahi ‘spaventosa’. Di sicuro una situazione non semplice all’interno del gruppo che è ben lontano dal potersi definire unito, almeno dal punto di vista di Kahi.
Di sicuro l’introduzione improvvisa di membri in un gruppo e il rispetto preteso in base all’età non aiutano le relazioni interpersonali nel k-pop. Un esempio lampante e recente è quello delle Berry Good a cui è stata aggiunta nel 2016 Johyun (nuovo membro ma secondo per età) che ha detto, senza mezzi termini durante l’intervista Pops In Seoul, che le altre ‘junior’ sono state molto dure con lei all’inizio e che è stato difficile dover imparare da ragazze più giovani. Per Johyun i consigli e le direttive date dagli altri membri con una certa durezza (membri che hanno molta più esperienza di lei) erano sbagliati perché lei era più grande quindi meritava un trattamento diverso. Questi commenti, ha continuato la new entry, non le hanno permesso di entrare nel gruppo e Seoyu ha dovuto dire, in diretta, che cercheranno di parlare più delicatamente con lei. Il discorso della ragazza, detto in un live durante un’intervista ufficiale, ha posto il gruppo in una posizione davvero scomoda mostrando come non ci sia integrazione e un legame tra loro. E’ vero che, per una questione di età, Johyun dovrebbe essere rispettata secondo la rigida visione coreana con un trattamento accondiscendente, ma questa sua pretesa di una considerazione diversa per l’età ha congelato il suo rapporto con le altre ragazze delle Berry Good.
Emblematico è il caso dei VIXX, con Hyuk, il maknae, introdotto per ultimo e malvisto da Hongbin e Leo. Hyuk stesso ha rivelato di essere stato accolto molto freddamente da Hongbin, così come nell’episodio 21 della VIXX TV ha ammesso che era addirittura spaventato da Leo e ha pensato più volte di lasciare il gruppo a causa del freddo rapporto che si era creato. Ora, a distanza di anni, quelle difficoltà iniziali sono state tranquillamente superate e il gruppo ne parla con una certa libertà. Una similitudine ai VIXX la si riscontra anche negli EXO in modo molto più velato: un gruppo nato con ben 12 persone ha visto crearsi, immancabilmente, alcuni sottogruppi e duo molto uniti (la China Line con Luhan, Tao, Kris e Lay, alcuni dei quali ancora oggi hanno detto di essere in contatto, il legame che unisce Sehun con Suho e Kyungsoo o Baekhyun e Chanyeol), così come si è notato il modo in cui le dinamiche all’interno del gruppo siano cambiate nel corso del tempo. E’ inevitabile un inizio sofferente e complicato quando alcuni dei propri membri sono nell’agenzia da sette anni (Suho) e altri hanno avuto pochi mesi di training (Baekhyun o Chen), per questo non è una novità per le EXO-L notare come nuove relazioni si siano create, alcuni membri siano sempre sembrati sinceramente vicini e altri, invece, apparivano più colleghi che altro. Rare erano le iterazioni tra Kai e Xiumin, così come il rapporto tra Sehun e Suho si è palesemente consolidato nel tempo. Il gruppo è, di fatto, cresciuto in questi cinque anni per musica, stile e rapporti interpersonali e vedendo gli EXO oggi si notano relazioni più spontanee e genuine rispetto ai primi impacciati incontri.
Un caso simile ha coinvolto anche i BIGBANG che non hanno mai nascosto le difficoltà di gruppo iniziali. Taeyang e G-Dragon sono amici di vecchia data (quasi quindici anni ormai) ed erano nati come duo, a loro sono stati aggiunti gli altri tre membri (per ultimo il maknae Seungri). Daesung alla rivista Asia E nel 2010 ha raccontato che si sentiva come un elemento di disturbo nel rapporto tra GD e Taeyang e che non riusciva a comunicare in alcun modo con Seungri. Lo stesso maknae, nel 2012, ha rivelato, senza mezzi termini, che i BIGBNAG erano in cattivi rapporti fino al rilascio di ‘Tonight’ (quindi per ben 5 anni di attività): “Il modo migliore per dirlo è che non eravamo affatto vicini”. Per lui ciò che ha unito il gruppo sono state le difficoltà come lo scandalo della droga di GDRAGON e l’incidente automobilistico di Daesung. Allora il gruppo ha capito che i BIGBANG potevano anche finire come progetto e si sono avvicinati, iniziando a supportarsi a vicenda.
La risposta parziale alla domanda iniziale, quindi, si potrebbe ritrovare proprio in qusti ultimi tre casi o potrebbe essere quella data da Jessica (ex membro delle SNSD) durante il programma ‘Taxi’ nel 2012. Quando le fu chiesto se era vicina a tutti i membri lei rispose, sinceramente, che dipendeva dalle situazioni, così come ha sottolineato che spesso litigavano anche per sciocchezze. In un gruppo grande come quello delle SNSD è davvero difficile immaginare che tutte le ragazze vadano d’accordo e che questa situazione sia fissa fin dal debutto. Taeyeon e Hyoyeon, ad esempio, non hanno iniziato nel migliore dei modi, questo anche dovuto al carattere introverso della leader e quindi, le due parlavano pochissimo durante gli anni da trainee. Invece, sempre la leader è da tanto tempo molto legata a Tiffany, un carattere opposto al suo che ben le si adatta e la completa.
Anche la situazione degli SHINee può essere un buon punto di partenza per comprendere la questione. Molto nota è la frase di Key del 2010 durante l’intervista per ‘GQ Korea’ come risposta alla domanda sul rapporto da fratelli nel gruppo: “Non sono la mia famiglia e non sono i miei amici più vicini. Non c’è un modo semplice per spiegarlo… Se diventassimo troppo vicini come una famiglia, sento che questo sarebbe un problema. Inizieremo a pensare più alla nostra relazione che alla persona. Ci siamo incontrati per lavoro quindi ‘abbiamo solo un rapporto lavorativo’ è la migliore descrizione. Non voglio apparire cool o distante”. Proprio Minho e Key, inoltre, hanno rivelato nel 2012 durante il programma ‘Taxi’ che, a causa di un litigio, c’è stata un’aria molto tesa tra loro per oltre due anni. E’ stato il dialetto di Kibum a fare pensare a Minho che il ragazzo fosse arrabbiato con lui, motivo che ha impedito il progredire della loro relazione. Dopo due anni di interazioni al minimo, convivendo 24 ore su 24 insieme, hanno imparato a comprendersi e si sono avvicinati. Adesso la parola ‘famiglia’ è molto spesso utilizzata dal gruppo che ha iniziato a sostenersi in mille modi, dimostrando che ormai, dopo tanti anni dal loro debutto, si è creato un rapporto molto stretto tra loro che va oltre l’essere semplici colleghi.
Allora, riproponendo le stesse domande presenti all’inizio dell’articolo, ‘Quelle relazioni sono genuine? Quei rapporti in realtà sono finti? Quel gruppo è nato solo per business? Sono mai stati davvero amici? Sono un gruppo di amici o un semplice insieme di colleghi?’ , è evidente che la risposta è, come spesso accade, nel mezzo e il tempo è prova e cura di molte situazioni ambigue. Il tempo ha fatto avvicinare BIGBANG, EXO, VIXX e SHINee, lo stesso trascorrere del tempo che ha palesato le difficoltà nelle Miss A, Secret, BEAST e After School. Il modo più sano di vedere il K-pop e le dinamiche di gruppo è, quindi, come un ambiente lavorativo qualunque in cui incontri colleghi con cui ami trascorrere del tempo e persone che proprio non si adattano al tuo carattere e alla tua visione della vita.
“Abbiamo iniziato come sconosciute che non conoscevano nulla una dell’altra ma sapevamo che eravamo pronte a percorrere lo stesso viaggio insieme. Al tempo non sapevamo cosa il futuro avesse in serbo per noi ma, pensandoci dopo anni, siamo diventate più forti. Siamo diventate più di un semplice gruppo: ora siamo compagne, amiche e, la cosa più importante, una famiglia.”
Amber Liu delle f(x) durante il varietà ‘Go! f(x)’ nel 2013
Lascia un commento