Quali sono le novità della faida interna tra SM e Lee Soo Man / HYBE?
PR | On 08, Mar 2023
Sono passate settimane dall’inizio della faida interna dell’SM, la sfida tra zio, Lee Soo Man, e nipote, il co-Ceo Lee Sung Soo, a cui si è unita dopo la HYBE come alleato del fondatore della storica agenzia.
Primo articolo: Nipote contro zio
Secondo articolo: La risposta di Lee Soo Man
Terzo articolo: L’arrivo della HYBE
A che punto siamo?
– Il tribunale si schiera con Lee Soo Man e vieta all’SM di emettere nuove azioni e obbligazioni convertibili a Kakao
Il 3 marzo, la 21a divisione civile della legge sul distretto orientale di Seoul ha deciso di vietare l’emissione di nuove azioni e obbligazioni convertibili per un valore di circa 217 miliardi di KRW (~ 166,8 milioni di dollari) che l’SM Entertainment stava preparando. Il piano per Kakao Entertainment di diventare il secondo maggiore azionista attraverso l’assegnazione di nuove azioni e CB è stato interrotto improvvisamente proprio con questa decisione del tribunale.
La corte ha spiegato: “È difficile concludere che la società avesse bisogno di allocare ed emettere nuove azioni e obbligazioni convertibili a Kakao al fine di raggiungere obiettivi di gestione come finanziamenti urgenti, espansione aziendale e alleanza strategica in questo caso senza gli azionisti esistenti warrant per nuove azioni”.
– Lee Soon Man spiega perché ha scelto la HYBE
Lee Soo Man ha condiviso i suoi pensieri in seguito alla decisione della corte e ha condiviso: “‘Post-Lee Soo Man’ dell’SM Entertainment è stata una preoccupazione di lunga data per me. Per me, la scelta migliore era HYBE. Sebbene siano un concorrente dell’SM, il successo dei BTS è l’orgoglio di tutti i nostri cittadini. Il presidente della HYBE, Bang Si Hyuk, è un produttore musicale come me che ha attraversato momenti di difficoltà e fame. È qualcuno che ha sperimentato il consumo di snack economici come pasti con aspiranti cantanti in studio e una persona che ha esperienza di viaggi in tutti gli angoli del mondo per trovare investitori. Lui, come me, va matto per la musica, ed è una persona che ha fatto grandi dischi, come con i BTS. Ho sentito che tratta gli artisti con lo stesso affetto che ho io. Questo è il motivo per cui ho scelto la HYBE.”
– La HYBE ha pagato a Lee Soo Man altri 70 miliardi di won come ‘premio per i diritti di gestione’
È stato rivelato che la HYBE ha acquistato la partecipazione di Lee Soo Man in SM Entertainment e ha pagato a Lee altri 70 miliardi di KRW (~ 53,3 milioni di dollari) per la sua partecipazione nelle sussidiarie di SM Entertainment.
Recentemente si è saputo che HYBE ha firmato un contratto per supportare il progetto “Tree Planting” di Lee Soo Man donando un totale di 10 miliardi di KRW (~7,64 milioni di dollari) nei prossimi 10 anni.
Secondo l’accordo di acquisto di azioni (SPA) tra HYBE e Lee Soo Man ottenuto dal Seoul Economic Daily il 2 marzo, la HYBE ha acquisito le azioni appartenenti a Lee Soo Man, comprese le azioni Dream Maker e SM Brand Marketing, che sono sussidiarie dell’SM Entertainment, per un totale di 70 miliardi di KRW. L’acquisto da parte di HYBE di azioni di una sussidiaria di proprietà di Lee Soo Man è stato rivelato quando i dettagli del contratto sono stati divulgati il mese scorso, ma questa è la prima volta che viene rivelato l’importo specifico dell’acquisizione.
Lee Soo Man, i suoi figli e altre persone correlate possedevano il 24,14% di Dream Maker e il 42,31% di SM Brand Marketing, ma l’SM Entertainment è il maggiore azionista di tutte queste società. Dream Maker si è occupata della produzione e della pianificazione dei concerti e SM Brand Marketing si è occupata della produzione e distribuzione del merchandising dei concerti. SM Brand Marketing è una società con un totale attivo di 28,8 miliardi di KRW (~ 21,9 milioni di USD) alla fine del bilancio consolidato del 2021. Le vendite sono state di 45,2 miliardi di KRW (~ 34,37 milioni di USD) e l’utile operativo è stato di 6,3 miliardi di KRW (~ 4,8 milioni di USD).
La parte di HYBE ha insistito sul fatto che Lee Soo Man “rinunciasse ai diritti di gestione dell’SM Entertainment” e ha dichiarato: “È stato raggiunto un accordo tra la società e l’ex produttore esecutivo Lee per migliorare la struttura di governance dell’SM Entertainment.”
Tuttavia, secondo il video rivelato il 20 febbraio, l’attuale dirigenza dell’SM ha spiegato: “L’acquisto da parte di HYBE di azioni delle due società controllate dall’ex produttore esecutivo sarà interpretato come pagamento di un premio separato. Di conseguenza, causando un danno agli azionisti dell’SM.”
– La HYBE vendetà le quote delle due società controllate acquisite da Lee Soo Man
Nel frattempo, HYBE ha annunciato lo stesso giorno che in futuro venderà le quote nelle due società controllate acquisite da Lee Soo Man. Gli esperti del settore sottolineano che HYBE in seguito dovrà affrontare un dilemma, indipendentemente da quanto stabiliscono il valore delle azioni. Un funzionario del settore dell’investment banking ha condiviso: “Se HYBE vende le due società sussidiarie a SM a un prezzo elevato, danneggia gli azionisti di SM, ma se HYBE la vende a un prezzo basso, danneggia gli azionisti di HYBE”.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento