Generale

Problemi con l’album USB di G-Dragon dei BIGBANG

G-Dragon dei BIGBANG ha scelto un altro formato per il suo ultimo album ‘Kwon Ji Yong’: i fan, acquistandolo, si ritroveranno una penna USB dal costo di circa 30 dollari al cui interno ci sono i link e la password per acquistare altrove i vari brani. L’USB, quindi, non contiene musica, ma i mezzi per scaricarla e può essere definito, secondo la Korea Music Content Industry, uno strumento per scaricare musica e non un oggetto fisico che la contiene (come lo sono invece CD, nastro o vinili).

Una versione particolare dell’album che ha suscitato scalpore già dalla sua descrizione e ha diviso le principali classifiche coreane: Hanteo ha deciso di considerare la versione USB come un vero e proprio album, conteggiando quindi la sua vendita, invece la GAON Chart ha annunciato che non considererà questa versione come un CD fisico e G-Dragon è ufficialmente fuori dal conteggio delle vendite dell’album in una delle classifiche più importanti della Corea del Sud. L’esclusione da GAON avrà anche ripercussioni sul punteggio all‘Inkigayo e al Music Core per la categoria ‘vendite fisiche’ che rappresenta circa il 5% o 10% del punteggio finale.

G-Dragon ha deciso subito di rispondere all’esclusione della GAON: “Qual è il problema? Davvero qualcuno che non conosco nemmeno può decidere se il prodotto di un artista è o non è un album? Naturalmente ci sono alti e bassi in una tale decisione attraverso un ragionamento, ma [l’archiviazione della musica] è cambiata dai nastri ai CD ai file scaricabili… anche ora, tutto sta cambiando nel mondo. La cosa più importante non è la confezione esterna o il design attraente, ma la musica, che può essere ascoltato da chiunque e ovunque, su cui è stata registrata la mia voce: le mie canzoni. Attraverso le orecchie, gli occhi, le mani, le tue labbra. Canzoni che ricorderete per sempre nei vostri cuori, immutabile nel corso del tempo. Canzoni, anche se possono essere brevi, che possono essere scritte nelle pagine della nostra vita. Le grandi melodie e testi sono tutto. Qualunque altra cosa non è importante.”

I problemi per questo album-USB, però, non finiscono dato che molti utenti e fan di G-Dragon hanno iniziato a lamentarsi per la bassa qualità del prodotto: il rosso della penna USB, infatti, viene facilmente via lasciando la penna nella versione versione metallica.

La YG ha spiegato ciò sottolineando che era voluto che questo album rappresenta una rinascita per G-Dragon e quel rosso è il suo DNA, il suo sangue che può e deve venire via per svelare il vero colore di Kwon Ji Yong.

56 cuori per questo articolo
PR

View Comments

Recent Posts

Onew degli SHINee canta “Winner”

Onew degli SHINee è tornato come solista con il suo quarto mini album "CONNECTION" insieme…

1 giorno ago

Il nuovo gruppo della JYP, i KickFlip, nella pre-release ‘Umm Great’

Il gruppo di ragazzi esordienti della JYP Entertainment, KickFlip, ha pubblicato il video musicale ufficiale…

1 giorno ago

I BOYNEXTDOOR tornano con “IF I SAY, I LOVE YOU”

I BOYNEXTDOOR tornano con la loro prima uscita dell'anno, dopo il loro terzo mini-album "19.99"…

1 giorno ago

Le IVE in “REBEL HEART”: cantano di ribelli nel cuore

Le IVE hanno rilasciato il brano pre-release dal titolo 'REBEL HEART', la prima delle tracce…

2 giorni ago

Minnie delle (G)I-DLE nella pre-release ‘Blind Eyes Red’

Minnie delle (G)I-DLE ha debuttato ufficialmente con la canzone 'Blind Eyes Red', anteprima del suo…

2 giorni ago

Kwon Eun Bi è “dea dell’inverno” con “Snowfall”

Kwon Eun Bi torna nei panni della "dea dell'inverno" con il nuovo singolo "Snowfall (Feat.…

2 giorni ago