Idol & Solisti

“Più fatale dell’uso di droga”: il bullismo distrugge gruppi K-pop femminili

Le T-ara con il caso Hwayoung nel 2012; le Girls’ Generation e lo strano modo in cui Jessica è stata improvvisamente cacciata e frettolosamente cancellata da ogni comeback nel 2014; Kahi delle After School accusata di aver maltrattato le new entry; le AOA con Mina che accusa Jimin di avera maltrattata per dieci anni insieme ad altre ragazze nel gruppo, Cheska che ha accusato il resto delle FIESTAR di averla maltrattata, cacciata e rubato le canzoni; Minah che ha tentato spesso di uccidersi dopo il prsunto bullismo ricevuto nelle ILUV; infine le APRIL con le accuse di sostenitori anonimi di Hyunjoo, perché i gruppi kpop femminili ragazze incontrano più spesso controversie sul bullismo e conflitti tra i membri rispetto a quelli maschili?

La “controversia sul bullismo” dei gruppi di ragazze accadono spesso, non è una loro prerogativa (ci sono noti anche diversi atti di bullismo all’interno di gruppi maschili), però la quantità nota al pubblico è soprattutto femminile. Come mai?

Kim Jung Hyun, un critico della cultura pop, ha detto: “La maggior parte del fandom dei gruppi di idol è adolescente e ventenne, e la violenza scolastica e i problemi di bullismo sono più sensibili di qualsiasi altra cosa, quindi vengono identificati con le vittime. Non possiamo generalizzare questo problema ai gruppi di ragazze. Tuttavia, i gruppi di ragazzi hanno un fandom più forte dei gruppi di ragazze, quindi le loro agenzie lo gestiscono in modo più preciso e approfondito prima che sorgano problemi”.

“Il problema è che il bullismo porta a risultati più fatali per un gruppo Kpop rispetto a comportamenti devianti come la guida in stato di ebbrezza o dall’uso di droga ha aggiunto e, purtroppo, è visibile nel modo in cui molti gruppi Kpop femminili accusati non sono riusciti a rialzarsi, mentre idol accusati di aver fatto uso di droghe sono tornati normalmente su un palco.

9 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Wang Yiren delle EVERGLOW: “non ho mai guadagnato un soldo”

Wang Yiren, membro delle EVERGLOW, ha recentemente condiviso le sue difficoltà come idol, rivelando che,…

1 ora ago

I Treasure rinnovano il contratto con la YG?

Il gruppo TREASURE ha completato il rinnovo anticipato del contratto con la propria agenzia, YG…

1 giorno ago

Minji lascia le Busters?

Minji si è separata dal gruppo femminile Busters. Il 19 marzo, Minji ha annunciato sul…

1 giorno ago

Gli NTX tornano con la potentissima ‘Over N Over’

Gli NTX pubblicano 'Over N Over' che suona come ogni gruppo del 2012 in un…

2 giorni ago

Le Say My Name tornano con ‘ShaLala’

Le Say My Name sono ufficialmente tornate con 'ShaLala'. Il gruppo ha rilasciato con il…

2 giorni ago

I The Wind nella vibrante ‘Only One’

I The Wind pubblicano la vibrante, energica e positiva 'Only One'. Il secondo singolo album…

2 giorni ago