Il Parlamento sospende dal suo incarico la presidente Park Geun Hye
PR | On 09, Dic 2016
Venerdì mattina il disegno di legge per mettere sotto accusa e sospendere dall’incarico la Presidente Park Geun Hye è stato approvato dal Parlamento coreano.
L’impeachment (messa in stato d’accusa, ossia l’istituto giuridico per rinviare a giudizio cariche politiche accusate di illeciti nell’esercizio delle loro funzioni) è stato presentato dai tre partiti di opposizione il 3 dicembre e messo al voto stamani. Dei 300 parlamentati, 299 hanno votato con 234 consensi, 56 voti contrari, sette non validi e due astenuti.
Da questo momento la presidente Park Geun Hye deve rinunciare immediatamente alla sua autorità come Capo dello Stato e al potere esecutivo, come indicato nella Costituzione coreana. Sostituirà la donna per lo svolgimento del suo incarico il primo ministro Hwang Kyo Ahn per i prossimi 6 mesi e la Corte Costituzionale ha massimo 180 giorni per dare il suo verdetto sull’impeachment. Entro il 6 giugno 2017 sapremo la decisione presa dalla corte, ossia se confermerà o no la messa in stato d’accusa.
La presidente stava cercando di trattare con il Parlamento per puntare a dimissioni più onorevoli ed evitare l’impeachment ma non ci è riuscita e oggi molti coreani sono scesi in piazza a festeggiare la fine del suo governo (sperando che la Corte Costituzionale la condanni nuovamente).
12 cuori per questo articolo
Lascia un commento