Continua in tutto il mondo il movimento #BlackLivesMatter e, dopo Jay Park, Jae dei DAY6, Mark dei GOT7, B dei KARD, DRP Live, Crush, CL, Eric Nam, tutti i membri delle MOMOLAND, Tiffany (ex-SNSD), Samuel, Zelo (ex-BAP), Jessi, Loco, LE delle EXID, Minzy (ex-2NE1), i 2Z, DEAN, Yeri delle Red Velvet, Jinsol delle APRIL, Jiwoo dei KARD, moltissimi altri artisti coreani e nel k-pop hanno espresso la loro solidarietà al movimento.
I BTS, le MAMAMOO, Jessica (ex-SNSD), ATEEZ, MONSTA X, Jessi, Eunkwang dei BTOB, Johnny degli NCT, Sorn delle CLC, HyunA, Taeyang dei BIGBANG, JB e Yugyeom dei GOT7 sono solo alcuni dei tantissimi artisti che hanno espresso il loro sostegno al movimento BLM.
Nel caso in cui il vostro idol preferito non abbia scritto o pubblicato nulla sull’argomento, probabilmente il motivo non è semplicemente perché non gli interessa.
Infatti come spiega anche BM dei KARD: “Non tutti gli idol possono parlare di questo (n.b. #BlackLivesMatter). Non mi sorprende questo. Sapete, agli idol, spesso, non è consentito dire quello che vogliono, forse per le loro agenzie, non sono certo al 100%, ma penso che chiunque possa parlare, lo abbia fatto.”
Moltissimi account sui Social Network dei gruppi sono gestiti dai manager, quindi fortemente influenzati e controllati dalle società. Le agenzie sono terrorizzate dall’idea che gli idol dicano qualcosa di sbagliato, in particolare qualcosa collegato alla politica o a una manifestazione di un pensiero che possa dividere.
Ad esempio, l’account dei BTS è unico per tutti i membri, è probabile quindi che lo stesso sia controllato dai manager del gruppo: i BTS hanno mostrato il sostegno al movimento BLM il 4 giugno, quasi 10 giorni dopo l’inizio delle manifestazioni e dei primi supporti.
Casi particolari sono, però, quelli della Pledis Entertainment e della Vine Entertainment.
Gli artisti della Pledis, come SEVENTEEN e NU’EST, non hanno pubblicato nulla sull’argomento, anzi è successo anche qualcosa di un po’ più grave.
Sungyeon, ex-membro delle PRISTIN e ancora artista della Pledis, aveva pubblicato un post a sostegno del BLM per il ‘Blackout tuesday’ ma, poco dopo, il post è stato eliminato.
Stessa cosa è successa a Denise delle Secret Number, gruppo gestito dalla Vine Ent, che in seguito a immagini a sostegno del BLM, le è stato cancellato l’account, in più tutti i commenti dei fan che sostenevano Denise o chiedevano spiegazioni sull’account del gruppo sono stati cancellati.
Un rappresentante dell'agenzia di Park Bom è intervenuto per chiarire ancora una volta la relazione…
Kai, membro degli EXO, ha terminato il servizio militare ed è stato ufficialmente congedato. Il…
I TRENDZ hanno fatto un ritorno straordinario con l'uscita del suo attesissimo video musicale per…
Kim Chung Ha ha pubblicato il video musicale ufficiale per la sua ultima traccia, 'STRESS',…
La cantautrice Olivia Marsh ha pubblicato il suo primo mini-album, "Meanwhile", insieme al video musicale…
Jackson Wang, rinomato membro del gruppo GOT7, ha presentato il suo ultimo singolo, "High Alone".…