Min Hee Jin critica (di nuovo) le ILLIT per il plagio alle NewJeans?
PR | On 25, Apr 2024
Nella sua ultima conferenza, Min Hee Jin, CEO delle ADOR e creatrice delle NewJeans, è tornata a parlare delle ILLIT e del plagio dell gruppo gestito sempre dalla HYBE tramite la sub-label Belift Lab.
Per Min Hee Jin ogni sublabel della HYBE dovrebbe mantenere una unicità e anche i gruppi di ogni sub-label dovrebbero essere distinguibili.
“(Riguardo le ILLIT) Non sto gettando di spazzatura su di loro. Sono innocenti i membri: sono gli adulti che hanno peccato. Hanno semplicemente copiato tutte le formule che avevamo con le NewJeans. È ovvio che ADOR sarà paragonato a quello che hanno fatto loro. Non avrebbero mai dovuto (nella HYBE) adottare il [sistema] multietichetta e avrebbero dovuto semplicemente fare quello che fanno SM e YG. Quando qualcuno copia qualcuno e lo fa bene, abbatte tutti. Fa crollare l’intero settore. Danneggia il valore degli azionisti. Non mi interessa essere insultato, ma mi sento sollevato di poter parlare di tutto oggi. Tutto deve cambiare”.
Continua: “Un proprietario avrebbe dovuto impedire la nascita di un imitatore, non incoraggiarlo. Tutto quello che riesco a pensare è che stiano cercando di uccidere le NewJeans. Stanno invecchiando la nostra cosa. Perché dovrebbero farlo nella stessa squadra? Non si tratta nemmeno di rispettare i diritti creativi. Perchè dovresti copiarlo?”
“I poster delle NewJeans e [dell’etichetta delle ILLIT] Belift Lab sono esattamente gli stessi. Davvero, lo sono. L’immagine dell’hanbok non è mai esistita prima di noi, quindi le ILLIT l’hanno semplicemente copiata esattamente. Non puoi distinguerli. Queste intenzioni sono così impure.”
“Abbiamo debuttato con l’evento Chanel, ma non era nostra intenzione. È successo prima di uno show televisivo e ho pensato che potesse essere una novità (far debuttare unn gruppo tramite un evento). Poi le ILLIT lo ha fatto con Acne Studio. Hanno semplicemente copiato la formula. Non è questo puramente intenzionale? Perché hai utilizzato la nostra coreografia? L’ho chiesto e non ci hanno risposto. I nostri coreografi sono così incazzati. Sarebbe sbagliato per noi non dire nulla. Stanno rovinando anche le ILLIT.”
Il Direttore creativo delle ILLIT, Heo Se Ryun, non ha preso bene tutto ciò e ha pubblicato come storia su Instagram una foto chiara, ora eliminata:
Lascia un commento