Le classifiche digitali coreane hanno dei problemi nella struttura e nel conteggio delle visualizzazioni, lo avevano capito coloro che le gestivano quando a maggio e poi a metà luglio hanno cambiato le regole al rilascio (non vengono contati i rilasci di mezzanotte) e annullato il conteggio nelle ore notturne, eppure sembra sempre facile aggirare i filtri e le protezioni e vedere sconosciuti in cima a Melon, Genie, Naver o Bugs. Quello che era successo ad aprile con il cantante Nilo e il brano “Pass By” che dal suo rilascio a ottobre 2017 era magicamente apparso in cima alle classifiche sei mesi dopo, sopra BIG BANG e WINNER (senza che gran parte dei coreani sapesse chi fosse), è riaccaduto questa estate con il solista SHAUN, stavolta in proporzioni maggiori.
Nonostante le Twice, Black Pink, Apink, Mamamoo, BTS e altri giganti del K-pop, il primo posto da metà luglio su Melon, Genie e altri grafici importanti è spesso e volentieri di “Way Back Home” del quasi sconosciuto Shaun.
Shaun è un cantante di una rock band, i Koxx, che ha debuttato nel 2009 e abbastanza noto nel settrore, ma mai arrivato al grande pubblico, come dimostra anche le poche visualizzazioni del suo MV. Proprio le views ad oggi, dopo un mese di gogna mediatica sul questo presunto caso di sajaegi sono solo a un milione e mezzo, l’acustic version a cinque milioni.
“Quando un musicista poco conosciuto è in testa alle classifiche, di solito ci sono delle spiegazioni. Ma nel caso di Shaun, non ce ne sono.” ha detto il critico Kim Jak-ga in un programma radiofonico della MBC per spiegare questo strano caso di Shaun che in pochissimo tempo ha guadagnato 131 posizioni nelle principali classifiche coreane superando, nel mese di luglio, anche le Black Pink.
Le accuse di “sajaegi”, la propria agenzia che compra il proprio brano per farlo salire in classifica, sono arrivate in pochissimo tempo e sono state subito smentite dalla comapgnia del cantante che ha riferito di star soffrendo di problemi psicologici a causa di questo accanimento nei suoi confronti.
Vediamo, però, nel dettaglio la posizione di Shaun nel corso delle settimane:
16 – 22 luglio: 2° posizione (iChart)
23 – 29 luglio: 1° posizione (iChart)
6 – 12 agosto: 2° posizione (iChart)
15 – 21 luglio: 1° posizione (GAON CHART Digital)
22 – 28 luglio: 1° posizione (GAON CHART Digital)
29 luglio – 4 agosto: 2° posizione (GAON CHART Digital)
5 – 11 agosto: 2° posizione (GAON CHART Digital)
E’ opportuno sottolineare che nella classifica GAON delle canzoni più cantate al karaoke per le settimane sopra riportate, alla prima posizione c’è sempre Nell, l’altro cantante accusato ad aprile di sajaegi.
L’agenzia di Shaun, per dimostrare l’assenza di sajaegi ha anche pubblicato le iterazioni avute sui post pubblicati su Facebook, cercando di dimostrare il numero di persone a cui quella canzone sia giunta. Sajaegi o reale passione dei coreani per Shaun (anche se nessuno sembra pronto ad ammetterlo)?
10 cuori per questo articoloSeunghan, ex membro dei RIIZE, si sta preparando per il suo debutto da solista nella…
Gli EPEX hanno rilasciato il loro video musicale per "Universe". "Universe" è la canzone del…
Doyoung degli NCT ha pubblicato il suo video musicale per "The Story", terzo digital single…
Heize ha pubblicato il suo video musicale per "FALLIN'". "FALLIN'" è la title track del…
Gli EVNNE hanno lanciato il loro ultimo singolo digitale giapponese "景色 (KESHIKI)". "景色 (KESHIKI)" è…
Kino dei Pentagon ha pubblicato il suo video musicale per "Everglow". "Everglow" è il suo…