Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Un commento

L'orribile storia di Seunghan dei RIIZE: dal ritorno all'esclusione con corone funebri dei fan

L’orribile storia di Seunghan dei RIIZE: dal ritorno all’esclusione con corone funebri dei fan

| On 19, Ott 2024

Il caso Seunghan, ormai ex-membro dei RIIZE, è la prova dell’immensa forza e anche problematicità dei fandom coreani, del potere che hanno e di come le agenzie sono pronte a piegarsi davanti anche all’irrazionale.

La SM Entertainment il giorno 11 ottobre ha annunciato che Seunghan avrebbe ripreso le attività con RIIZE dopo 10 mesi di pausa, stop alla attività a seguito della controversia che ha coinvolto la sua vita privata, con foto risalenti al prima del debutto con la fidanzatina del tempo in un hotel o altre immagini con una sigaretta.

Seunghan doveva gradualmente tornare nel programma del gruppo a partire da novembre. il ragazzo ha espresso i suoi sentimenti in una lettera scritta a mano ai fan: “Poiché ho deluso così tante persone, mi sono chiesto, posso salire di nuovo sul palco? Posso continuare a fare musica? Ho iniziato a pensare in modo realistico. Ma durante quel periodo, i membri mi hanno teso le mani. Deve essere stata una decisione difficile, ma mi hanno comunque dato una possibilità, e per questo sono grato e dispiaciuto. So che per soddisfare le aspettative dei membri che mi hanno preso per mano ancora una volta, dei fan che sono preoccupati che tutti i successi che RIIZE ha costruito finora saranno ridotti a nulla a causa mia, e dello staff aziendale che ha preso una decisione difficile, ho bisogno di mostrare molto di più. Sento molto il peso di quel fardello e la paura che ne deriva. Ma poiché ci sono quelli che hanno creduto in me, penso che spetti a me fare meglio”.

Mentre la maggior parte dei fan internazionali ha accolto calorosamente Seunghan, molti fan coreani erano furiosi per l’annuncio.

Una parte significativa della fanbase coreana ha espresso la propria insoddisfazione, affermando che avrebbe supportato i RIIZE solo come gruppo di sei membri, esortando Seunghan a lasciare il gruppo in modo permanente. Molti sono arrivati ​​al punto di inviare corone funebri chiedendo l’uscita definitiva di Seunghan dal gruppo e hanno iniziato a boicottare del tutto i RIIZE.


In risposta all’escalation della situazione, il membro dei RIIZE Wonbin ha pubblicato un post su Weverse spiegando che il ritorno di Seunghan nel gruppo è stata una decisione presa dopo un’attenta discussione tra tutti e sette i membri e la compagnia. Ha esortato i fan a supportare il gruppo nel suo insieme: “Durante questo periodo, i BRIIZE devono essersi chiesti se Seunghan sarebbe tornato e perché non abbiamo dato una risposta chiara prima. Capisco perfettamente quei pensieri.
Abbiamo anche avuto molte lunghe discussioni con Seunghan e la compagnia. I membri ci hanno pensato profondamente, ancora e ancora, e spero che possiate capire quanto abbiamo riflettuto su questa decisione.
Abbiamo sempre voluto per rendere felici tutti i BRIIZE, e ci dispiace non esserci riusciti. So che questo messaggio potrebbe non alleviare completamente le vostre preoccupazioni, ma spero che possa almeno portare un po’ di conforto ai vostri cuori confusi.
RIIZE non esisterebbe senza BRIIZE. Come ho sempre detto, vogliamo continuare a creare bei ricordi con voi e vedervi per molto, molto tempo.”

Tuttavia, il post è stato cancellato, aggiungendo incertezza alla situazione.

A causa della crescente rabbia dei fan e del crescente numero di ordini di merchandising annullati, la SM Entertainment il 13 ottobre, dopo soli due giorni, ha annunciato l’uscita definitiva di Seunghan dai RIIZE: “Innanzitutto, ci scusiamo sinceramente con tutti i BRIIZE per il dolore e la confusione causati dall’annuncio del ritorno di Seunghan l’11. Ci dispiace profondamente di non aver dato priorità alla crescita raggiunta dai sei membri dei RIIZE attraverso i loro instancabili sforzi, né al supporto incrollabile dei BRIIZE, che è stata la più grande forza trainante dietro il progresso dei RIIZE. Invece, abbiamo messo al primo posto la prospettiva della produzione e per questo siamo veramente dispiaciuti.
Credevamo che se Seunghan avesse potuto riflettere sui suoi errori passati e tornare nel gruppo, avrebbe permesso ai RIIZE di crescere come squadra e portare maggiore felicità sia ai membri che ai fan. Dopo una lunga e attenta riflessione, questa è stata la decisione che abbiamo preso. Tuttavia, dopo aver ascoltato attentamente le reazioni e le preoccupazioni sollevate dai fan, siamo giunti a capire che la nostra decisione ha causato solo ulteriore confusione e angoscia.
Allo stesso tempo, Seunghan ha espresso la sua intenzione di lasciare il gruppo per il bene dei suoi compagni e dei fan. Rispettiamo la sua decisione e annunciamo con la presente che Seunghan lascerà definitivamente i RIIZE, anziché rientrarvi.
Continueremo a sostenere Seunghan nel perseguire il suo talento e i suoi sogni anche in futuro.”

Anche Seunghan ha scritto un’altra lettera: “So che molte persone hanno pensato seriamente al mio ritorno, e sono stato profondamente consapevole della gravità della situazione. Mentre riflettevo se stessi pensando solo a me stesso e se avessi causato danni significativi all’azienda e ai membri, se fosse appropriato per me essere in un gruppo che merita così tanto amore, le uniche emozioni che ho provato sono state preoccupazione e dispiacere.
Credo che la decisione migliore per tutti sia quella di lasciare il gruppo.
Non voglio più che i fan provino confusione o dolore, né voglio che i membri e l’azienda subiscano ulteriori danni per colpa mia.
Voglio esprimere la mia gratitudine alla compagnia e ai membri per essersi sforzati di darmi un’altra possibilità, e ringrazio sinceramente e mi scuso con coloro che mi hanno supportato nonostante i miei difetti. Non voglio che il legame tra RIIZE e BRIIZE, che si sono sempre supportati e cresciuti insieme, venga danneggiato. Non voglio nemmeno che i fan discutano a causa mia, quando tutto ciò di cui hanno bisogno è continuare ad amare RIIZE.”

Questa ultima controversia ha avuto un impatto significativo sia sui RIIZE che sulla SM Entertainment con crescenti critiche nei confronti dell’azienda per aver gestito male la situazione. Ad oggi ci sono state diverse proteste, sempre davanti all’azienda, chiedendo giustizia per Seunghan.

La SM Entertainment ha annunciato, il 17 ottobre, l’intenzione dell’agenzia di intraprendere azioni legali contro i post malevoli e diffamatori nei confronti di RIIZE e Seunghan in due comunicazioni separate.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Comments

  1. Sta gente non sta bene di cervello, queste persone devono farsi vedere perché hanno davvero disturbi patologici gravissimi. Qui non si tratta di fans, ma di gente malata che dovrebbe essere internata e la chiave buttata via. Sempre più schifato, e sempre più convinto che si fanno due passi avanti, e dieci indietro. Da fans del kpop sono davvero disgustato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.