Lisa delle BLACKPINK ha ricevuto molte critiche per la sua acconciatura di ‘Money’, sia nel video musicale che per le foto teaser: è stata accusata di appropriazione culturale per le sue trecce.
L’acconciatura delle trecce, che è considerata parte integrante della cultura e dell’identità nera, è vista da molti come un’appropriazione culturale. E’ ovvio che l’intreccio sia da sempre utilizzato in molte culture, anche quelle asiatiche, ma il caso di ‘Money’ è particolare.
I produttori musicali di Lisa hanno usato l’AAVE (inglese vernacolare afroamericano) per le sue canzoni da solista “Lalisa” e “Money”, e nello specifico in ‘Money’ è molto usato il “blaccent” (imitare lo stereotipato accento nero). Inoltre Money è una canzone tipicamente hip-hop e nel genere, nello stile e nel concept ed è palese che vuole imitare una determinata cultura. I capelli, quindi, per i fan neri sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Un fan ha scritto una lettera e gliel’ha letta parlando dell’appropriazione culturale durante il suo evento fansign online.
Lisa, in diretta col fan, si è scusata, ha riconosciuto che pensava che fosse bello ma non ha pensato oltre e per questo ha sbagliato. Ha detto che si sentiva in colpa per aver ferito alcuni dei suoi fan e ha apprezzato che il fan glielo avesse detto. Voi cosa ne pensate di questo specifico caso?
TOP (Choi Seung Hyun), ex-membro dei BIGBANG, è tornato nella nuova serie di Netflix "Squid…
È stato pubblicato il video musicale di Minho degli SHINee per il suo album di…
Gli NCT Dream hanno rilasciato il loro video musicale per "Flying Kiss" e 'When I'm…
I Big Ocean, la boy band pionieristica del K-Pop per non udenti, sono pronti a…
Gli ATEEZ hanno trasmesso un messaggio di rispetto e convivenza nella loro stilosa traccia hip-hop…
Sungjin dei DAY6 ha pubblicato il suo video musicale per "Check Pattern". "forse stiamo solo…