Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Lisa delle BLACKPINK si scusa dopo le accuse di appropriazione culturale

Lisa delle BLACKPINK si scusa dopo le accuse di appropriazione culturale

| On 28, Set 2021

Lisa delle BLACKPINK ha ricevuto molte critiche per la sua acconciatura di ‘Money’, sia nel video musicale che per le foto teaser: è stata accusata di appropriazione culturale per le sue trecce.

L’acconciatura delle trecce, che è considerata parte integrante della cultura e dell’identità nera, è vista da molti come un’appropriazione culturale. E’ ovvio che l’intreccio sia da sempre utilizzato in molte culture, anche quelle asiatiche, ma il caso di ‘Money’ è particolare.

I produttori musicali di Lisa hanno usato l’AAVE (inglese vernacolare afroamericano) per le sue canzoni da solista “Lalisa” e “Money”, e nello specifico in ‘Money’ è molto usato il “blaccent” (imitare lo stereotipato accento nero). Inoltre Money è una canzone tipicamente hip-hop e nel genere, nello stile e nel concept ed è palese che vuole imitare una determinata cultura. I capelli, quindi, per i fan neri sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Un fan ha scritto una lettera e gliel’ha letta parlando dell’appropriazione culturale durante il suo evento fansign online.

Lisa, in diretta col fan, si è scusata, ha riconosciuto che pensava che fosse bello ma non ha pensato oltre e per questo ha sbagliato. Ha detto che si sentiva in colpa per aver ferito alcuni dei suoi fan e ha apprezzato che il fan glielo avesse detto. Voi cosa ne pensate di questo specifico caso?

19 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.