L'incomprensibile percorso delle Kep1er: è davvero un successo o è un terribile flop?
PR | On 16, Gen 2023
Dopo aver cambiato la TV coreana e il kpop, creando il format per eccellenza ‘Produce 101’ (copiato da competitor e altri paesi) capace di fare numeri da capogiro tra il 2016 e il 2019, qualcosa si è rotto nella Mnet, emittente televisiva: è stato provato in tribunale la manipolazione dei voti avvenuti in quasi tutte le edizioni del noto programma con produttori e nomi importanti che sono finiti in carcere per questo.
Tornare dopo questa notizia è difficile per la Mnet perché vuol dire cercare di riconquistare un pubblico che ormai non si fida più di te. Non è solo la fiducia che deve riconquistare, però, ma anche l’attenzione di un puubblico che, sopraffatto da mille copie di Produce 101 negli ultimi 5 anni, di fatto si è stancato del genere. Già le ultime due stagioni di Produce 101 avevano avuto molte difficoltà per ascolti ecc.
Il 2021, però, è l’anno in cui la Mnet ci riprova a manda in onda Girls Planet 999 che, rispetto a Produce 48 (trainee coreanee e giapponesi) aggiunge anche ragazze provenienti dalla Cina. Sebbene dalla prima all’ultima puntata lo share sia raddoppiato, siamo sempre partite dallo 0.461% per arrivare a un basso 0.889%. La serie Produce 101 nel suo peggio ha fatto 1.04% (prima puntata della prima stagione – n.b. numero quadruplicato nel finale) e mai in media meno del 2.5%. C’è da sottolineare che sebbene Girls Planet 999 abbia fatto flop nei rating televisivi in patria, in Giappone in streaming è andato bene ed è stato visto da 5 milioni di persone (il 4% della popolazione giapponese circa).
I problemi di Girls Planet 999 non sono solo gli ascolti televisivi ma anche il classico ‘metodo Mnet’ basato su incomprensioni, attacchi, montaggi strategici e maligni, creati apposta in quel modo solo per sperare di diventare virali sui social. Esempio? La trainee cinese Chen Hsin Wei che ha sorriso brillantemente guardando Yeo Jin Goo e ha detto in coreano: “È brutto” (palesemente sbagliando la parola).
Produce 101 e simili: questi survival fanno più male che bene?
Comunque le Kep1er debuttano nel 2022 e hanno una fanbase molto grande perché sono riusciti a conquistare il cuore di molte persone, persone disposte a spendere molti soldi per loro. Ad esempio, già durante lo show, i fan di Bahiyyih hanno speso 17.000 dollari per prendere dei camion di caffé, acquisti che non aveva a che fare nulla col il programma o con le votazioni. E, non è da dimenticare, hanno conquistato il Giappone, uno dei principali mercati musicale al mondo (dato che in Giappone tantissimi acquistano il fisico, in un mondo che ormai è quasi tutto su siti streaming).
Le Kep1er nascono ispirandosi al noto astronomo e nel debutto abbracciano questo concept spaziale, con CGI che mostra costellazioni e pianeti, creando qualcosa di non nuovo nel Kpop, ma comunque fresco e interessante. Abbandoneranno questo concept dopo il debutto. Di fatto il gruppo sceglie un colorato e rumoroso Teen Crush che, purtroppo, è ovunque nei gruppi femminili della quarta generazione (che inizia nel 2020). Nel 2022 il Teen Crush -che è più l’evoluzione teen del Girl Crush delle terza generazione Kpop – si è già evoluto in altro: tendiamo sempre di più a un High Teen (anche per gruppi con ragazze sempre più giovani) – che tende a preferire il lato cute- e a un’estetica Y2K (anni 2000).
Anche se il concept parte in un modo e si conclude in tutt’altro nell’ultimo comeback, il problema è che manca un’identità del gruppo, qualcosa che le renda distinguibili. E’ normale nel Kpop cambiare generi e stile, ma l’identità del gruppo resta sempre (prendete i casi delle Red Velvet o dei TXT). Le Kep1er sembrano ancora molto confuse da questo punto di vista e, se sei confusa tu per prima, non riuscirai ad affascinare chi ti sta di fronte. Tutto nel gruppo sempre casuale, tentativi e speranze.
Il problema concept / identità, però, è difficile da superare perché le 9 ragazze hanno degli stili molto diversi e, come ha detto Yujin delle CLC, ci sono concept che vanno bene per alcune ma male per altre. Una metà delle Kep1er sembra adatta a concept più oscuri e forti, l’altra invece a comeback cute e luminosi ed è difficile unire queste due parti.
Comunque nei successivi comebackle Kep1er cambiano spesso stile, mostrando divrsi lati di sé e confermano qualcosa: i loro album vendono tantissima ma in classifica digitale vanno malissimo. Mentre molti gruppi che hanno appena debuttato stanno conquistando le classifica (LE SSARAFIM, NewJeans, STAYC, IVE ecc), le Kp1er solo col debutto sono finte in TOP 100, ma in meno di un anno già hanno venduto complessivamente 1 milione di CD. Il debutto ha vendo più di 400.00 copie, il secondo album a giugno oltre 350.000, l’ultimo CD di ottobre è a 270.000. Nonostante la diminuzione sono comunque numeri da capogiro.
E’ un fatto, però, che mentre i comeback degli altri gruppi formati da Produce 101 sono stato un crescendo per vendite e successo sul pubblico, le Kep1er hanno visto solo il debutto in classifica e le vendite stanno diminuendo, comeback dopo comeback.
Quando parliamo di survival audition reality (simil ‘Produce 101’), il futuro è donna
Un altro problema non indifferente nelle Kep1er, però, sono i loro stessi fan, estremi sostenitori, autori del successo economico del gruppo, ma anche i loro nemici maggiori: Produce 101 ha sempre portato alla creazione di un gruppo formato da tanti solisti, con fan di un membro che spesso va in contrasto con i fan di un altro membro. Questa situazione con le Kep1er è arrivata a livello estremi perché è il primo survival della Mnet che ha permesso ai fan internazionali di votare e, in conseguenza, a far debuttare membri non voluti dai fan coreani, come Bahiyyih. A causa di editing strani del programma, non basati sulla popolarità delle concorrenti, Bahiyyih è stata mostrata pochissimo nelle 12 puntate e quindi la sua vittoria ha confuso e scioccato in molti. Fin dall’inizio la ragazza ha subito atti di bullismo da parte proprio di alcuni fan delle Kep1er che la accusano di aver vinto solo grazie al fratello. Le accuse e gli attacchi sono così tanti che anche i produttori Kim Shin Young e Jung Woo Young sono dovuti intervenuti, poco dopo la fine, del programma per cercare (inutilmente) di placarli. Il problema c’è ancora oggi, però, e la fazione contro Bajiyyih è davvero grande.
Bahiyyih delle Kep1er completamente ignorata a un fansign: cosa sta succedendo?
Un altro problema è anche nella gestione della loro agenzia, la Wake One Ent che è davvero casuale: si vede che tutti gli MV, fin dal primo, sono fatti col budget più ridotto possibile. Se confrontiamo gli MV delle Kep1er con quelli degli altri gruppi che hanno debuttato con Produce 101, soprattutto le IZ*ONE, il confronto non regge proprio e sembra proprio che le Kep1er siano gestite da un’agenzia piccola e con pochi soldi. Nonostante comunque abbiano una buona fanbase, non promuovono, non vanno in molti varietà, limitandosi a fare Vlog, giochi e video ASMR su youtube… un po’ fuori moda e, soprattutto, qualcosa che interessa solo ai fan e che non attira persone che non le conoscono.
Proprio nel topic ‘gestioni pessime’, le Kep1er, dopo il debutto da un survival show, vengono buttate due mese dopo in un altro survival show, la sfida tra gruppi femminili ‘Queendom 2′, che le ha bloccate per 3 mesi proprio quando dovevano promuovere in giro per l’Asia: la battaglia è stata difficile, forse era troppo presto per loro, e si sono piazzate molto basse nei voti del pubblico e nelle sfide. E’ stato un totale flop.
Con 58 nuovi gruppi femminili che hanno debuttato già nel 2022 e un’era che sta premiando tantissimo le ragazze (prendiamo di nuovo i debutti incredibili nei numeri delle LE SSARAFIM o delle NewJeans), le Kep1er si muovono in un oceano enorme che è pienissimo di pesci.
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento