Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

L'importanza di apparire negli show musicali anche se hanno pessimi ascolti

L’importanza di apparire negli show musicali anche se hanno pessimi ascolti

| On 08, Mar 2019

Ogni settimana vediamo moltissimi artisti esibirsi a Show Musicali come “M!Countdown”, “Music Bank”, “Inkigayo”, “Show Champion”, “Show! Music Core” e “The Show”, consapevoli di quanto pesante e difficile sia, dato che le riprese coprono un’arco temporale anche di sei ore con diverse prove per tre minuti di esibizione.

Nonostante il dato certo che questi show abbiano degli ascolti bassi, meno del 3%, quasi tutti i gruppi continuano ad esibirsi in essi. L’autore del libro “Girl Group Economics”, Yoo Sung Woon, ha spiegato alcune dinamiche dei gruppi idol femminili e anche degli show musicali.

Ogni volta che un gruppo compare sul palco (anche negli show musicali quindi), costa circa 10 milioni di won (8500 euro) di spese, inclusi i pasti, i costumi di scena, gli stilisti e truccatori. In questi show, ai registi non piace quando i gruppi indossano abiti di scena già indossati altrove. Per questo motivo gli outfit cambiamo molto spesso, anche solo nel colore. In seguito all’esibizione, i gruppi ricevono da 200.000 won a 500.000 won (da 200 a 500 euro) che a volte non copre nemmeno i soldi per gli spostamenti.

Il problema non è, però, soltanto economico: gli ascolti di questi programmi sono bassissimi. ‘Music Bank’ spesso ha un rating dell’1%, l’episodio del 10 marzo 2017 ha registrato il minimo dello 0,9%. L’ultimo episodio del 1° marzo 2019, ha ottenuto un punteggio dell’1,4%, considerato alto per questo programma. Sebbene i rating degli spettatori siano diminuiti, le spese e le tasse sono quasi le stesse di 20 anni fa, eppure questi gruppi continuano a comparire in spettacoli musicali. Perchè?

Generalmente la quota di apparizione di un gruppo (quanto il gruppo viene pagato per esibirsi in eventi privati) aumenta di 3 o 4 volte dopo che questo gruppo si è esibito in TV in uno degli show musicali. Una fonte che lavora nell’agenzia di un gruppo di ragazze di cinque membri ha dichiarato: “Dopo aver ricevuto da 1500 a 2500 euro per evento, il gruppo è passato a 8500 euro dopo essersi esibito in uno spettacolo musicale”. Questo discorso si applica anche nelle apparizioni ai varietà, ma la vincita di un primo posto in uno show musicale porta ancora più notorietà: il CEO di un’agenzia ha spiegato che se ottieni il primo posto in uno spettacolo musicale, la quota di apparizione sale di 10 volte.

Ad esempio, le Girl’s Day hanno ottenuto la sua prima vittoria tre anni dopo il loro debutto in un episodio di “Music Bank” nel 2014. Il numero degli spot TV del gruppo è salito improvvisamente da quattro a oltre 20. il fatturato dell’agenzia delle Girl’s Day è passato da 2,8 milioni di dollari nel 2013 a 5,47 milioni di dollari nel 2014.

14 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.