Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

L'idol che ha debuttato 5 volte: l'incredibile storia di Kim Ji-woong degli ZEROBASEONE

L’idol che ha debuttato 5 volte: l’incredibile storia di Kim Ji-woong degli ZEROBASEONE

| On 27, Feb 2024

Kim Ji-woong degli ZEROBASEONE è noto per essere stato un trainee dell’SM ma, non riuscendo a debuttare lì, è passato in una nuova agenzia entrando a far parte degli INX nel 2016.

Il gruppo ha avuto vita difficile, in un periodo in cui farsi riconoscere nel Kpop non è facile: l’agenzia ha avuto difficoltà a dare ai membri le cose basilari come un manager, un veicolo per spostarsi, un vocal coach o un insegnante di ballo. In più l’agenzia ha preteso che i membri pagassero anche di tasca loro trucco e capelli, oltre che per botox o filler in quanto era ‘self-care’.

Quando il peggio sembrava non finire, la stanza delle prove è stata affittata a classe di aerobica e ginnastica con il cambio della password, rendendo impossibile al gruppo allenarsi in autonomia. Questo è l’inizio di un atteggiamento sempre peggiore: “saltare un pasto non vi ucciderà” era la scusa per non pagare i pasti, licenziavano il manager che cercava di difendere il gruppo obbligandoli a girare per Corea e Giappone da soli. Il CEO li ha anche minacciati di cancellarli dall’industria se si fossero ribellati.

Come potete immaginare, gli INX alla fine hanno iniziato una causa contro la loro ex-agenzia, vincendola.

Kim Ji-woong, dopo questa pessima esperienza durata due anni, ci ha riprovato, cambiando agenzia e unendosi agli ATEEN che hanno prima pre-debuttato in Giappone come ‘underground idol’, ossia idol che si esibiscono i piccoli club, promozioni nei centri commericiali o a strettissimo contatto con fan con fanmeeting e fansign continui, qualcosa di sottobanco quasi. Il debutto degli ATEEN in Corea non è mai avvenuto, segnando il secondo fallimento del ragazzo. Questa esperienza è durata pochissimo, qualche mese, ma è finita nel peggiore dei modi: sei dei dieci membri (due erano ancora minori) durante una cena aziendale sono stati molestati sessualmente dal CEO e dalla moglie del CEO. E’ iniziata una causa per maltrattamenti e molestie sessuali che i sei membri hanno vinto solo lo scorso anno, nel 2023.

Kim Ji-woong ci riprova ancora, per la terza volta, e si unisce ai BIT che però non debuttano mai davvero e subito alcuni membri lasciano il progetto, che si scioglie definitivamente intorno al 2020.

L’idol allora mette da parte il sogno di cantare e si unisce a un’agenzia specializzata in attori, debuttano anche lui, appunto, come un attore soprattutto di web-drama BL, Boy-love, ossia con storie gay. Uno di questi webdrama, ‘Roommates of Poongduck 304’ finisce nella TOP10 dei più vista di Watcha e un dietro le quinte viene visualizzato 3 milioni di volte. Fa finalmente il grande salto in un drama televisivo, ‘The Good Bad Mother’.

Kim Ji-woong ha continuato ad esercitarsi nel canto e nel ballo e, mentre la sua carriera da attore decolla, rilascia anche il suo primo singolo digitale ‘Sick of Love’.

Spinto dal desiderio di cantare, si unisce a ‘Boys Planet’, arrivando ottavo, vincendo ed entrando nei ZEROBASEONE, suo quinto debutto, un gruppo che sta vendendo milioni di album e che ha creato una fanbase enorme in pochissimo tempo.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.