Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della VINE Entertainment.
La VINE Entertainment nasce nel 2016 ma, di fatto, ha gestito solo due gruppo, le ShaFLA, dal 2018 al 2019, e le SECRET NUMBER dal 2020.
Già con le ShaFLA iniziano le prime criticità: hanno debuttato il 18 ottobre 2018 con il loro primo singolo digitale e, presumibilmente, si sono sciolti alla fine del 2019, senza alcuna comunicazione. I fan hanno capito dello scioglimento perché la VINE si è comportata essenzialmente come qualsiasi persona permalosa dopo la fine di una storia d’amore: gli account ufficiali hanno smesso di seguire tutti i membri (esclusa Yujin).
Le SECRET NUMBER fanno il loro debutto a maggio ed è un successo poco previsto: sebbene vendano poco, circa 6000 copie dell’album, raggiungono visualizzazioni da capogiro negli MV, ma anche nei video di dance practice, nei video degli show musicali e in streaming e succede la stessa identica cosa col comeback di novembre.
A novembre anche con le Secret Number abbiamo il primo segnale d’allarme: nel bel mezzo del movimento Black Lives Matter, Denise, che aveva pubblicato un’immagine a sostegno della causa, si è vista cancellato il proprio account, dalla sua stessa agenzia. Tutti i commenti dei fan che, sugli account del gruppo, sostenevano Denise o chiedevano spiegazioni sull’accaduto sono stati cancellati.
Nel 2021 il gruppo entra in una strana pausa fino a settembre, quando Denise viene esclusa dai comeback e scompare dai social, perché ci sono problemi tra lei e la compagnia per questioni contrattuali. Lascerà il gruppo diversi mesi dopo, a febbraio 2022, e lo annuncia lei stessa su Instagram.
Intanto a ottobre 2021 il gruppo torna con Fire Saturday, una svolta retrò e l’aggiunta di due nuovi membri. Abbiamo una lievi diminuzione nelle vendite e un forte calo nelle visualizzazioni, complice forse anche l’intero anno di pausa del gruppo, completamente sparito per mesi e mesi. A giugno 2022 sono tornate con ‘Doomchita’, miglior vendite fino ad ora, con ben 12000 album venduti, e un nuovo aumento di visualizzazioni online.
La VINE Ent ha problemi di comunicazione e questo lo si è visto nella cancellazione delle ShaFLA, nel tentativo di zittire Denise, nel modo in cui (non) ha trattato le problematiche con la ragazza, così come la scarsissima considerazione dei fan. Invece di sfruttare la popolarità che il gruppo aveva sul web, l’agenzia non ha mai puntato su Live, streaming o contenuti online (sempre fatti pochi), né ha fatto partecipare le ragazze a varietà o simili e questo nel primo anno di vista del gruppo si è sentito molto.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
L'agenzia IST Entertainment ha annunciato tramite il fan café ufficiale di The Boyz che un…
Il musicista Jessi è stato scagionato dalle accuse, tra cui minacce, occultamento dell'autore del reato…
Il gruppo di ragazze esordienti izna, o meglio la loro agenzia, è stato accusato di…
Il programma TV "Let's GO" di MBN ha rilasciato un'anteprima estesa della prossima puntata con…
Jisoo delle BLACKPINK non tornerà come solista nel 2024, come confermato dalla sua etichetta BLISSOO.…
Seunghan, ex membro dei RIIZE, si sta preparando per il suo debutto da solista nella…