Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della Staro Entertainment, della KDH Entertainment e della Forest Network, in pratica di quanto hanno fallito con i Seven O’ Clock, unico gruppo che queste 3 agenzie abbiano gestito.
I Seven O’Clock, gestiti dalla Staro Entertainment e dalla KDH Entertainment, e poi dalla Forest Network, nati nel 2017, hanno dimostrato che anche tre agenzie possono essere pessime contemporaneamente o in successione e rovinare un gruppo.
I Seven O’Clock debuttano con “Echo” a marzo 2017 e il primo album non va bene, vendendo meno di 700 copie. Dopo un anno difficile, un discreto successo con il meno seguito dei survival reality, MIX9, un primo abbandono del gruppo e cambio agenzia, passano alla Forest Network e i fan iniziano a credere che le cose miglioreranno.
A inizio 2018 tornano e rilasciano ben due MV di buona qualità e i fan sono su di giri: inizia un periodo pieno di promozioni, mini tour e anche se il fandom è ancora piccolo, si iniziano a creare un giro.
Tornano di nuovo a febbraio 2019, aggiungono e toglie membri, ritorno a novembre 2019 e infine comeback ad agosto 2020 prima di un anno di nulla e che a marzo 2021 vengono annunciato l’ufficiale scioglimento.
La situazione membri, nonostante il gruppo sia durato solo 4 anni e abbia rilasciato solo 6 canzoni/MV (non tantissimo per un gruppo Kpop) è davvero complicata e la schematizziamo per semplicità:
– 16/03/2017 – 6 membri
Hangyeom, Hyun, 2Soul, Jeunggyu, Taeyoung e Vann
– 19/09/2017 – 5 membri
Vann lascia
– 08/02/2019 – 6 membri
Andy viene aggiunto
– 4/10/2019 – 5 membri
Rui e Eungyul vengono aggiunti
Jeonggyu, Hyun e 2Soul vanno in pausa per problemi di salute
– 6/10/2019 – 6 membri
2Soul si è ripreso dai suoi problemi di salute e torna
– 18/10/2019 – 5 membri
Eungyul non partecipa alle attività per motivi personali, scompare del tutto
Hangyeom a giugno 2021 entra negli OMEGA X, quindi potete supportarlo lì! 2Soul, ora Younghoon, e Taeyoung debutteranno con i Black Level.
Musicalmente il gruppo era interessante ma una pessima gestione, soprattutto nel creare marketing e interesse e nel promuovere il gruppo, o anche semplicemente aggiornare i social, oltre che tempi lunghissimi tra un ritorno e l’altro e dei seri problemi col mantenere una formazioni in modo da far affezionare i fan, hanno creato i presupposti perfetti per il fallimento dei Seven O’ Clock, il gruppo in cui non una, non due ma ben tre agenzie sono state in grande di dimostrarsi pessime.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
Jisoo delle BLACKPINK non tornerà come solista nel 2024, come confermato dalla sua etichetta BLISSOO.…
Seunghan, ex membro dei RIIZE, si sta preparando per il suo debutto da solista nella…
Gli EPEX hanno rilasciato il loro video musicale per "Universe". "Universe" è la canzone del…
Doyoung degli NCT ha pubblicato il suo video musicale per "The Story", terzo digital single…
Heize ha pubblicato il suo video musicale per "FALLIN'". "FALLIN'" è la title track del…
Gli EVNNE hanno lanciato il loro ultimo singolo digitale giapponese "景色 (KESHIKI)". "景色 (KESHIKI)" è…