Le peggiori compagnie Kpop: il caso Majesty Entertainment
PR | On 25, Feb 2023
Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della Majesty Entertainment.
La Majesty Entertainment nasce nel 2014 ma gestisce, di fatto solo un gruppo, le PUPLEBECK, che debuttano nel 2019.
Debuttano dopo un lungo periodo di teaser e cover e video online, con un account manager su twitter molto attivo e pronto a rispondere ai fan. Uno dei membri lascia il gruppo poco prima del debutto e l’agenzia spiega che è stato per motivi personali e chiede di evitare di contattarla sui suoi canali social. Il comportamento degli account del gruppo, però, vengono giudicati strani, tanto che la gente si convince essere tutto uno scherzo: la Majesty deve fare diverse dichiarazioni dove nega le accuse e spiega di essere una società piccola, situata in un edificio dove al primo piano c’è un market e che hanno le migliori intenzioni. Alla fine riescono a debuttare come 5 membri e sia in questo caso, che nel successivo comeback dopo un paio di mesi, i 500 e poi 100 album limitati, autografati dal gruppo, diventano sold out in poco tempo.
Nel 2020 tornano col primo mini-album con, però, solo 1200 copie stampate e 500 di queste autografate. Anche senza promozioni, causa Covid19, le ragazze sono molto attive online per il resto dell’anno, fanno due fanmeeting online con la vendita di alcuni gadget esclusivi per i fan. Nel 2021 il gruppo inizia a stare meno online sugli account generici (aprendo i propri) e Raeyeon va in pausa per problemi personali.
A dicembre 2021 un account Twitter ‘exposing Majesty Ent’ inizia a diffondere online notizie shock sull’agenzia delle PURPLEBECK. L’account spiega che l’agenzia nel 2021 ha aperto una collaborazione con On’STAR per creare un fanclub a pagamento mensile in cambio di servizi e prodotti, con tre fasce di pagamento dai 15 ai 70 dollari al mese. Dopo 2 mesi, nessun premio è stato rilasciato, nessuna immagine o video o regalo, facendo diventare il progetto una vera e propria truffa ai danni dei fan, fino a quando il sito è stato chiuso senza una spiegazione. I fan che avevano pagato 70 euro ogni mese dovevano ricevere, ogni mese, una polaroid, due video chiamate, un messaggio video e una chat, ma non hanno ricevuto né i premi né un rimborso.
Negli ultimi mesi l’agenzia non si è degnata di avvertire che due membri hanno lasciato il gruppo, né di rispondere alle accuse dell’account twitter, così come non rispondono ad alcuna richiesta dei fan, facendo capire che hanno di fatto abbandonato il gruppo. Inutile dire che tutti i fan che hanno pagato l’agenzia per il fanclub non hanno ricevuto i loro soldi.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
Lascia un commento