Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della J-FLO Entertainment.
Dove ha sbagliato la J-FLO Ent, a parte far sparire nel nulla tutti i talenti che aveva, anche ex-trainee già famosi dell’SM Entertainment? E ovviamente qualche maltrattamento e giorno in ospedale pure ci stanno bene.
La J-FLO, nata nel 2016, ha gestito essenzialmente i NewKidd e e ha fallito miseramente, con membri spariti nel nulla.
Il loro primo gruppo, i NewKidd, viene formati nel 2017 come progetto pre-debutto con quattro membri, Yunmin, Jinkwon, Woochul e Ji Han-sol, ossia qualcuno di già molto famoso. Hansol, infatti, è un ex-trainee dell’SM che era stato già presentato con il progetto SM Rookie (e quindi aveva attirato MOLTISSIMA attenzione). Aveva lasciato l’SM, partecipato a The Unit, vincendolo e promuovendo con gli UNB e, proprio nel bel mezzo delle promozioni, aveva anche rilasciato due pre-release con i NewKidd, una a novembre 2017 e l’altra dopo 8 mesi, a luglio 2018, dopo essersi tinti tutti di un fortissimo biondo platino e aggiungendo 2 nuovi ragazzi (tra cui Jiann da Produce 101). Dopo ben 1 anno e 6 mesi dalla prima canzone pre-debut, il gruppo aggiunge un altro membro e debutta con “Tu eres”.
Che strano? Beh, è solo l’inizio.
Già durante il pre-debut la gestione del gruppo è strana: ‘Lemme Spoil U’ nel 2017 era cantata da 4 membri ma solo Hansol e Yunmin appaiono nei teaser e nelle immagini del singolo promozionale, Jinkwon e Woochul sono usati solo come voci. Con la seconda pre-release ‘Shooting Star’ avviano un progetto di raccolta fondi su MAKESTAR i cui premi sono stati spediti dopo moltissimo tempo mentre il debutto veniva posticipato mese dopo mese. Kang Seungchan, ultimo membro che si è unito con il debutto ‘Tu Eres’, era solito stare in disparte a guardare gli altri membri il gruppo si esibiva con le canzoni pre-debut, visto che nessuno si era curato di riorganizzare le parti cantate e la coreografia per aggiungerlo.
L’agenzia ha perfino un sito molto strano, se fino a poco fa non era aggiornato e hanno lasciato le foto del 2017 dei NewKidd fino al 2019, adesso si vedono immagini saltate e collegamenti sbagliati un po’ ovunque, oltre a sembrare comunque ancora poco aggiornato. Ma oltre a problemi informatici, il gruppo ha subito anche altri problemi: come si è scoperto dai V-log ufficiali dei ragazzi sul loro canale Youtube, due dei sette membri nel dormitorio dormiva per terra su dei materassini bassi perché nella casa c’erano 3 stanze con un letto a 1 piazza, un letto di una piazza e mezza (dove dormono in due) e uno a castello, con un totale di 5 posti/letti ‘veri’.
Comunque dopo un solo comeback, dal 2020 il gruppo è scomparso, sia come ritorni musicali che come contenuti sui social e su Youtube. Dopo mesi e mesi di video con al massimo 4 membri, l’agenzia ha deciso di rilevare la verità scrivendo che “alcuni dei membri erano in ospedale per curare problemi di salute”. E molti fan hanno letto questo annuncio criptico come risultato di continui maltrattamenti al gruppo.
Comunque tutt’ora i social del gruppo pubblicano foto del gruppo e foto individuali dei soliti 3 membri, Hwi, Jinkwon e Woochul. Yunmi manca come foto dagli account da novembre 2020, gli ultimi selfie di Jiann e di Kappa sono di ottobre 2020, Hansol è al militare da febbraio 2021.
Proprio a febbraio 2021 Hansol, nella lettera in cui annunciava l’inizio del servizio militare, diceva ai fan di supportare il gruppo che a breve avrebbe rilasciato un nuovo album a cui aveva partecipato anche lui prima del militare. Spoiler: febbraio 2022 e di nuovo il vuoto dalla J-FLO.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
K-Soul (vero nome Liu Zekai) ha annunciato la sua partenza dal gruppo Fantasy Boys. L'idolo…
Secondo fonti attendibili del settore dell'intrattenimento, Chanhyuk degli AKMU e Lee Sae Rom di fromis_9,…
Il 16 gennaio è stato ufficialmente svelato l'attesissimo video musicale di "Lucky", un duetto tra…
Le BABYMONSTER hanno svelato l'attesissimo video musicale del loro nuovo singolo, "Really Like You". Il…
Rosé delle BLACKPINK è stata inarrestabile negli ultimi mesi, con esibizioni e promozioni costanti per…
La scena musicale è appena stata iniettata da una vibrante esplosione di energia quando ALL(H)OURS,…