Le peggiori compagnie Kpop: il caso GH Entertainment
PR | On 23, Dic 2022
Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della GH Entertainment.
La storia della GH Entertainment è durata anni ma gira sempre intorno a gruppi e a scelte discutibili: nasce nel lontano 2008 e il primo gruppo sono le TINT, due soli rilascio e concept discutibili, a partire da cappuccetto rosso e il lupo cattivo del comeback. Si sciolgono dopo 2 anni dal debutto.
Le APPLE.B debuttano nel 2017 e durano solo un anno: hanno debuttato il 1 agosto 2017 con 5 membri, Yuji, Yourim, Sandy, Haeun e Hyunmin, e dopo meno di un anno Sandue e Hyunmin lasciano la compagnia. Fun fact: a fine 2017 l’agenzia aveva avviato una raccolta fondi per il comeback, raccolta che ha totalizzato il 143% dell’obiettivo, ma che comunque non ha portato al comeback. Altro fun fact: ufficialmente l’agenzia non ha annunciato lo scioglimento delle APPLE.B.
Nel 2019 le tre ragazze restanti ridebuttano come 3YE. Il trattamento qui sembra migliore: ci allontaniamo da concept cute e il trio pubblica canzoni potenti e due brani uno dopo l’altro e il secondo singolo diventa virale online. A febbraio 2020 viene rilasciato il terzo singolo ‘QUEEN’ e l’agenzia apre una raccolta fondi il giorno dopo, raccolta che arriva rapidamente all’187% del risultato. Dopo 4 mesi, altro singolo che vende 1500 copie fisiche. A inizio 2021, tornano con il quarto single album, singolo che segna un crollo nel trend positivo avuto fino a quel momento, complice anche a pandemia e delle politiche molto stringenti nel fattore quarantena in quel periodo. Il gruppo 3YE è di fatto in pausa da un anno e mezzo con 0 comunicazione ai fan, limitandosi a fare cover dance e vlog.
I gruppi maschili non se la passano meglio: i primi sono stati i B.I.G, che hanno debuttato nel 2014 e nei primi anni attirano l’attenzione, per poi sparire e iniziare a perdere membri dal 2018 in poi.
Nell’agosto del 2021 l’agenzia fa debuttare il suo primo gruppo co-ed, i TripleSeven o 777, composto dai tre membri delle 3YE con 4 membri dei B.I.G. Attirano attenzione e vengono anche invitati in alcuni varietà coreani. Anche se dovevano tornare a ogni stagione, dopo un anno ancora non si sa nulla e sugli account ufficiali del gruppo sono state pubblicate 3 immagini causali in 10 mesi del 2022.
Il problema della GH Entertainment non è di cattiveria, ma sembra proprio che certe cose capitino per caso, succedano tanto per, vengano decise senza un piano aziendale. Avviare una raccolta fondi per un gruppo che ha delle criticità e che da lì a qualche mese perderà 3 membri (che non vogliono lavorare per te), vuol dire non sapere cosa stai facendo. Di sicuro l’agenzia ha fatto molti più errori con i primi gruppi, cosa normale in fondo, però tende comunque anche adesso, a distanza di 14 anni dall’inizio dell’attività, a non comunicare correttamente con i fan.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
Lascia un commento