Le peggiori compagnie Kpop: il caso Cowl Entertainment
PR | On 20, Feb 2022
Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della Cowl Entertainment.
Le Various sono l’unico gruppo gestito dalla Cowl Entertainment che già nella fase predebut dal 2016 ha cambiato tantissime volte formazione creando una situazione davvero complicata. Tre anni di attività, tre singoli ma ben 9 membri che sono cambiati. Cosa è successo alle Various e perché la Cowl Ent non è semplicemente una minuscola e povera agenzia, ma una vera e propria merdaccia?
Le Variuos debuttano ad agosto 2016 con “I Only Want You” e tornano dopo un anno a febbraio con ‘Barbie Girls’, eppure entrambi questi comeback non vanno bene con 15.000 o 30.000 visualizzazioni su Youtube e uno stile prima innocente poi anni ’50 che non funzionavano più in Corea del Sud. Negli anni della girls crush, le Variuos non funzionano affatto e l’agenzia lo capisce e decide di reagire.
Quattro delle ragazze vengono improvvisamente cacciate senza nemmeno che vi fossero delle discussioni con la compagnia, questo perché la Cowl Ent aveva deciso che il comeback delle Various doveva abbandonare il concept innocente e diventare super sexy e carismatiche. La risposta e la rivoluzione è passata cancellando le facce che non funzionavano con il nuovo concept sexy.
Nel 2017 le Various vengono riformate (dopo aver cacciato quelle giudicate inadatte) e tornano attirando anche un po’ l’attenzione del pubblico, sicuramente molto di più del debutto. Nel 2018 tornano di nuovo con ‘Shadow’ a gennaio e il fanbase si allarga così tanto da permettere all’agenzia di iniziare a pensare a dei lightstick. Solo l’MV arriva a 70.000 visualizzazioni e iniziano a esibirsi molto in Corea del Sud e tutto sembrava quindi andare per il meglio!
Però a marzo 2018 si sciolgono comunque, dopo 2 anni dal debutto. Ripetiamo: stavano andando molto bene, stavano creando un fanbase e proprio dopo 5 giorni dall’annuncio dei lightstick, l’agenzia annuncia lo scioglimento del gruppo a causa di divergenze con le artiste, la foto utilizzata per questo terribile annuncio tanto sfocata da non far vedere bene nemmeno i volti dei membri.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
Lascia un commento