Generale

Le NewJeans in rivolta: contro la HYBE, pro Min Hee Jin

E’ stata una settimana piena per la HYBE e la ADOR dopo che il CEO Min Hee Jin è stata, di fatto, cacciata via dalla sua posizione con la proposta di ricoprire il ruolo di direttore creativo per un tempo limitato.

In seguito a queste novità il futuro delle Newjeans è sempre più grigio.

Min Hee Jin sostiene che il nuovo CEO della ADOR le consentirà di produrre per le NewJeans per altri due mesi. La donna afferma: “Il periodo contrattuale indicato nel contratto di delega di lavoro va dal 27 agosto 2024 al 1° novembre 2024, ovvero appena due mesi e sei giorni. Le NewJeans hanno concluso con successo il loro fan meeting al Tokyo Dome a giugno e stanno pianificando un tour mondiale per il 2025. È incredibile pensare che credano che i preparativi e la produzione per un tour mondiale di un gruppo di idol possano essere fatti in soli due mesi. In questo modo, i direttori designati di HYBE per ADOR stanno dimostrando di non avere la comprensione necessaria per portare a termine i loro compiti principali.”

La parte di Min Hee Jin ha continuato il suo attacco, sostenendo che le “disposizioni tossiche” del contratto consentono ad ADOR di accorciare ulteriormente la durata del contratto se lo desidera. Sarebbe loro consentito di rescindere immediatamente il contratto se ritenessero che la prestazione di Min Hee Jin non fosse idonea ai loro standard, ma non ha fornito alcuna linea di base o obiettivo che avrebbe dovuto raggiungere.

Il consiglio di amministrazione dell’ADOR ha chiesto a Min Hee Jin di firmare il nuovo contratto entro il 30 agosto, ma Min Hee Jin non lo ha fatto.

In questa diatriba in corso, le NewJeans si sono subito schierate dalla parte dell’ex CEO, in un tono sempre crescente di supporto.

Il 2 settembre, Danielle delle NewJeans ha contattato i suoi fan tramite l’app di messaggistica privata Bubble. Nei suoi messaggi, l’idol rivela di aver avuto difficoltà dopo il licenziamento del suo amato ex CEO. “So che i nostri Bunnies hanno molte preoccupazioni e sono confusi. Dopo il licenziamento del CEO Min Hee Jin, ho attraversato un periodo difficile e ho molte preoccupazioni. Sono rimasta sbalordita per un po’ ed ero molto nervosa. Non c’è stato un giorno in cui non abbia pensato ai nostri fan. Anche se vogliamo mostrarvi solo i nostri momenti felici, vi prego di non dimenticare quanto siamo grati ai nostri fan e che pensiamo spesso a voi” ha scritto Danielle.

Minji delle NewJeans, nella stessa settimana, si è rivolta a Phoning per confortare i fan tramite una lettera emozionante. “Ciao Bunnies. Il tempo oggi è così bello. Non sono riuscito a sopportare il caldo e speravo che l’estate si affrettasse e finisse, ma anche se il cielo era limpido e sentivo che l’autunno si stava avvicinando, oggi mi sentivo piuttosto inquieto.
Avrei voluto raccontarvi tutto questo e quello ai miei tempi, ma non ci sono riuscito. È già passata una settimana. Volevo venire a confortare i Bunnies che erano preoccupati e confortarci, dicendovi che va tutto bene, ma questa volta non ho la sicurezza di farlo. Il giorno è troppo corto perché possiamo anche solo parlare delle cose belle, quindi perché dobbiamo soffrire inutilmente? Mi dispiace tantissimo e sono così frustrato di non riuscire a risolvere nulla.
Anche mentre scrivo questo, proprio come ieri, non c’è niente che io possa fare e niente che io possa risolvere. Non so fino a quando continueranno ad esserci giorni così incerti, e forse è egoistico da parte mia dirlo, ma spero che i coniglietti e noi non dovremo più soffrire. Mi dispiace di averlo fatto in ritardo. Buonanotte.”

Hanni dei NewJeans ha attirato molta attenzione su vari siti di comunità online per il suo profilo sull’app di messaggistica per fan Phoning. Tra le tante emoji, un gruppo ha attirato l’attenzione dei fan: una clessidra, un coniglio, quattro cuori colorati, un cappello azzurro e una stella.

Per alcuni il riferimento è all’ex CEO della ADOR.

Clessidra: il tempo risolverà tutto
Coniglio: Il fandom del gruppo
Cinque cuori: i cinque membri delle NewJeans
Cappello blu: Min Hee Jin
Ciò può essere interpretato come se i Bunnies, NewJeans e Min Hee Jin restano unite, risplenderanno.

Ai The Fact Music Awards dell’8 settembre 2024, le NewJeans hanno espresso chiaramente i loro sentimenti sui recenti sconvolgenti cambiamenti di leadership all’ADOR. È stato durante i discorsi di ringraziamento che le componenti Danielle e Hyein hanno deciso di rivelare apertamente i loro pensieri su chi considerano il loro CEO e quello dell’etichetta.

E infine, a colei che ci protegge e ci sostiene sempre, Min Hee Jin CEO, ti vogliamo davvero bene e ti ringraziamo!” dice Danielle. “Voglio dirlo di nuovo perché potrebbe essere l’ultima volta… ma CEO… IL NOSTRO CEO… Ti ringraziamo davvero tanto. Ti amiamo CEO, grazie!” aggiunge Hyein.

L’11 settembre, invece, le NewJeans hanno tenuto una live su Youtube dove hanno chiesto fermamente alla HYBE che Min Hee Jin venisse reintegrata nel ruolo di CEO entro il 25 settembre.

“Abbiamo già avuto un incontro con la dirigenza aziendale e abbiamo espresso le nostre opinioni, ma in base agli eventi accaduti dopo l’incontro, non sembra che ciò che volevamo sia stato trasmesso o comunicato correttamente” ha detto Hyein.

“[…] La CEO Min Hee Jin non è solo la persona che produce la nostra musica, ma qualcuno che rende le NewJeans ciò che siamo. Discute anche dei più piccoli dettagli con noi e li spiega in modi che possiamo capire chiaramente. Le NewJeans hanno un colore e un tono distinti, e questo è stato creato con la CEO Min Hee Jin. È parte integrante dell’identità di NewJeans e tutti noi sentiamo che è insostituibile […] il nostro sogno era quello di suonare la musica che volevamo fare insieme a Min Hee Jin, e stavamo lavorando duramente per quel sogno. Ma ora non possiamo più realizzare quei sogni, e potremmo anche non riuscire a realizzare tutti i piani che avevamo fatto.” aggiunge Danielle

Hanni ha poi raccontato di come un manager di un altro gruppo HYBE avesse ordinato ai membri (di quel gruppo) di ignorarla, nonostante gli stessi idol l’avessero già salutata. “Un giorno stavo aspettando da sola nel corridoio e i membri di un altro gruppo mi hanno incrociata insieme a uno dei loro manager. Quindi ci siamo salutati normalmente. Ma quando sono usciti poco dopo, il loro manager ha detto loro davanti a me, ‘Ignoratela’. Anche se potevo ancora sentire e vedere tutto. Ripensandoci ora, non capisco ancora perché devo passare attraverso una cosa del genere. Ne ho parlato al nostro nuovo CEO, ma lei mi ha detto che non c’erano prove e che era troppo tardi per fare qualcosa al riguardo. Vedendolo cercare di sminuire il fatto, ho sentito che avevamo perso il nostro protettore e ho sentito che [il nostro nuovo CEO] non era preoccupato per noi. E gli avevo parlato onestamente [dell’incidente], ma ho sentito come se in un istante fossi diventato un bugiardo. Ma prima, il CEO Min Hee Jin aveva combattuto molto per noi. I nuovi [dirigenti] dicono all’esterno che ci aiuteranno, ma hanno solo inventato scuse e hanno detto che era un incidente per cui non potevano fare nulla”.

Descrivendo come hanno saputo del licenziamento di Min Hee Jin, Hyein ha ricordato: “Abbiamo scoperto che il CEO [Min Hee Jin] era stato licenziato il giorno stesso, tramite un articolo. È stato così improvviso e inaspettato per tutti i membri che abbiamo avuto un momento molto difficile, onestamente. Come artisti sotto HYBE, quel tipo di annuncio unilaterale da parte dell’azienda ci ha fatto capire che non ci rispettavano affatto. E in quella situazione confusa, abbiamo sentito dal nostro manager che il nostro nuovo CEO voleva salutarci”.

Infine, il gruppo ha concluso la trasmissione chiedendo con fermezza la reintegrazione di Min Hee Jin nel ruolo di CEO. Hanni ha detto in inglese, “Abbiamo la possibilità di scegliere come reagire a ogni situazione e non seguiremo ciecamente ogni ordine della HYBE. Siamo più che consapevoli che questo ostacola il nostro lavoro e che dovremmo essere trattati molto, molto meglio di come siamo trattati adesso. Ed è molto difficile credere che siano veramente sinceri nel voler aiutarci a continuare a poter lavorare con il nostro CEO Min Hee Jin. Nonostante sia nel mezzo di tutto questo attuale conflitto legale, ci si aspetta che pianifichi e produca creativamente i nostri sforzi futuri in soli due mesi, il che personalmente penso non abbia alcun senso. Non vogliamo sentire tutte le parole vuote su come ci aiuteranno a continuare a lavorare con il CEO Min Hee Jin. E tutti noi vogliamo che questo conflitto legale venga risolto e che il nostro ambiente di lavoro torni alla normalità, come era prima.”

Hyein ha continuato con fermezza: “Per favore, fate tornare l’amministratore delegato [Min Hee Jin] al suo posto e per favore fate tornare ADOR a come era prima, non in questo nuovo ambiente sconosciuto con queste nuove persone sconosciute”.

Danielle ha aggiunto: “Da una prospettiva umana, vorrei che smetteste di disturbare il nostro CEO Min Hee Jin. Onestamente, è così pietosa, e questo fa sembrare HYBE un’azienda disumana. Cosa impareremmo da un’azienda come questa?”

Minji ha concluso: “Quello che vogliamo è l’ADOR originale, dove Min Hee Jin è CEO e dove la gestione e la produzione sono unite. Il motivo per cui stiamo avanzando questa richiesta è perché questo è l'[unico] modo in cui possiamo andare d’accordo con HYBE, senza litigare con l’azienda. Se le nostre opinioni sono state trasmesse correttamente, speriamo che il presidente Bang e HYBE prendano la saggia decisione di riportare ADOR a com’era entro il 25. Grazie per averci ascoltato”.

Il video e il nuovo canale YouTube dal nome ‘nwjns’, creato per questa pubblicazione, sono stati eliminati.

Non è l’unica ombra grigia che la HYBE ha fatto cadere sulla ADOR.

Il 2 settembre 2024, i fan di NewJeans sono rimasti sconvolti nello scoprire che tutti i video del canale YouTube di Ban Heesoo erano stati eliminati. Ban Heesoo era un personaggio del mondo concettuale di “Ditto” pensato per rappresentare il fandom delle ragazze, Bunnies. Il canale YouTube Ban Heesoo conteneva brevi video delle ragazze durante le riprese di “Ditto”, insieme a post scritti dalla prospettiva di Ban Heesoo, ma a causa della nuova gestione, i video sono stati tutti rimossi.

Poiché i video del canale sono stati cancellati, il regista Shin Woo Seok, che dirige Dolphiners Films, ha pubblicato un annuncio sul suo Instagram personale. Ha affermato che a causa del cambio di gestione, Dolphiners Films non sarà più in grado di lavorare con ADOR. Ha espresso quanto si sentisse dispiaciuto per il fatto di non essere in grado di finire o pubblicare alcuni progetti pianificati con le ragazze delle NewJeans.

L’azienda ha dichiarato: “Adesso che le policy siano cambiate insieme alla nuova gestione, ADOR ci ha chiesto di eliminare i video e il canale su cui Dolphiners Films ha lavorato e caricato in relazione al video musicale “Ditto” delle NewJeans. Ora non saremo in grado di caricare tutti i video che avevamo pianificato di pubblicare in origine.
Dolphiners Films ha utilizzato il canale YouTube di Ban Heesoo come un modo per catalogare e archiviare i nostri lavori, senza un solo centesimo di profitto. I video e il canale sono stati realizzati in modo proattivo perché volevamo fare qualcosa di buono per i fan. Dolphiners Films non guadagna alcun profitto. Ma poiché ADOR ha cambiato la sua posizione in merito, come da loro richiesta, elimineremo tutto e non potremo più rendere pubblico alcun video.
Da oggi in poi, penso che la Dolphiners Films non sarà più in grado di lavorare con ADOR. Avevamo promesso progetti tra noi e i membri delle NewJeans, ma mi dispiace che non possiamo più realizzarli. Mi dispiace anche per lo staff che ha lavorato fino a tardi per mesi e, più di ogni altra cosa, per i fan in attesa.”

In risposta, ADOR ha affermato di non aver chiesto a Dolphiners Films (e Shin Woo Seok) di eliminare i video, ma solo di non caricarne più. ADOR ha anche affermato che Shin Woo Seok stava violando i diritti degli artisti caricando i video senza permesso.

Però Shin Woo Seok si è fatto avanti per negare le affermazioni di ADOR, rispondendo che i video erano stati concordati in origine e che hanno ricevuto un documento legale in cui ADOR intimava loro di cancellare tutti i video, non di non caricarne più, altrimenti avrebbero agito legalmente contro di loro. Ha poi aggiunto “Abbiamo eliminato i video in base alle richieste ingiuste fatte dall’attuale ADOR, che hanno annullato l’accordo esistente tra noi. Voi ragazzi non conoscevate nemmeno i termini del nostro accordo, quindi di cosa siete così arrabbiati da aver trasformato Dolphiners Films in qualcuno che diffonde bugie e infrange il contratto? Non so se è perché ho sottoscritto la petizione per supportare Min Hee Jin, o perché ho rifiutato di lavorare sugli altri video musicali della HYBE, o perché vi state facendo avanti per cancellare le NewJeans, ma spero che non annebbiate la verità con il vostro sporco gioco mediatico. Anche se lo dico, so che lo farete di nuovo.”

Eppure non è finita qui. Il regista Shin Woo-seok ha chiesto delle scuse ufficiali ad ADOR, dato che loro sostengono che hanno solo chiesto che i contenuti pubblicati senza permesso venissero bloccati senza consultare gli inserzionisti e che non hanno mai chiesto che tutti i video venissero eliminati. Shin Woo-seok invece nega tutto ciò, affermando di avere le prove scritte delle richieste della ADOR di eliminare i video, e che ADOR sta dicendo solo bugie pubblicamente.

L’Ador ha risposto al regista Shin Woo-seok dei Dolphin Kidnapper, che chiedeva delle scuse, affermando che “ha reagito in modo esagerato alla loro segnalazione di una violazione del contratto” e che “finché le promesse fatte nel contratto saranno mantenute, non dovrebbero esserci problemi”. Ador ha spiegato che il loro contratto con Dolphin Kidnapper per la produzione del video musicale afferma chiaramente che tutti i diritti, inclusi il video musicale e le opere derivate, appartengono ad Ador. Ador ha aggiunto che hanno semplicemente chiesto a Dolphin Kidnapper di fornire una prova di autorizzazione (come un’e-mail o un messaggio) per utilizzare l’IP e l’immagine dell’artista o di rimuovere il video “Director’s Cut”. Ador ha anche chiarito di aver ricevuto una richiesta di modifica o rimozione del “Director’s Cut” del video musicale “ETA” a causa di parti del video che riflettevano il marchio dell’inserzionista. Tuttavia, non hanno mai chiesto la rimozione di un video dal canale “Ban Hee-soo”.

Il regista Shin Woo Seok, che ha diretto i video musicali ‘Ditto’ e ‘ETA’, ha annunciato un’azione legale contro ADOR dopo aver contestato la recente dichiarazione dell’azienda dato che “Hanno minacciato sanzioni per decine di miliardi di won”, che “Tutti i contenuti e i canali che abbiamo caricato erano concordati. Solo perché la gestione è cambiata non significa che quegli accordi scompaiano”, concludendo che “Questo avrebbe potuto concludersi con un riconoscimento di illecito e delle scuse, ma perché continuano a cambiare le loro parole e a mentire? E le registrazioni e le e-mail che abbiamo? Se sono così sicuri, perché hanno cercato di convincere la persona che diffondeva false informazioni?”

1 cuore per questo articolo
PR

Recent Posts

Gli EVNNE tornano in Giappone con “景色 (KESHIKI)”

Gli EVNNE hanno lanciato il loro ultimo singolo digitale giapponese "景色 (KESHIKI)". "景色 (KESHIKI)" è…

25 minuti ago

Kino dei Pentagon torna col rock in “Everglow”

Kino dei Pentagon ha pubblicato il suo video musicale per "Everglow". "Everglow" è il suo…

1 ora ago

ILLIT vs NewJeans, di nuovo: altre accuse e altre risposte a tono

Mentre la disputa sulle accuse secondo cui "Le ILLIT hanno copiato le NewJeans" continua da…

19 ore ago

JY Park torna per i suoi 30 anni di attività con ‘Easy Lover’

JY Park è tornato con il suo nuovo singolo digitale "Easy Lover" e la sua…

20 ore ago

I TXT tornano con la sognante ‘Over The Moon’

I TXT hanno rilasciato la versione 'Our Sanctuary' del loro video musicale "Over the Moon".…

22 ore ago

BIBI torna con la particolare “Derre”

BIBI ha pubblicato il suo video musicale per "Derre" con Jeon Jong Seo. "Derre" è…

22 ore ago