Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le LE SSERAFIM hanno un problema?

Le LE SSERAFIM hanno un problema?

| On 11, Apr 2024

Le LE SSERAFIM sono un successo fin dal loro debutto eppure hanno attirato critiche dal momento successivo a quel famoso debutto.

Le accuse di plagio (a ‘EASY’ QUI) o di copia (con UNFORGIVEN QUI), di favoreggiamenti, di poco talento (i famosi encore di Easy QUI), coreografie inappropriate, sfruttamento di minorenni (abiti e outfit rivelatori fin da debutto QUI) ecc si susseguono periodicamente.

Perché?

L’inizio è stato particolare: le accuse di bullismo di Kim Garam, che si sono concluse con il suo allentamento dal gruppo, hanno scioccato tutti fin dal debutto (dato che òle accuse sono apparse 18 giorni proprio dopo il debutto).

A questo inizio sono successe cose che hanno messo in evidenza che non abbiamo a che fare con il solito gruppo femminile, che ci piaccia o no.

Sakura risponde a tono a un manager sul problema ‘peso’ e il video viene mandato sui canali del gruppo – QUI 

Huh Yunjin e il suo essere espressamente femminista, partecipando a programma femministi (Omniscient Interfering View), leggendo libri femministi (“Breasts and Eggs” di Mieko Kawakami), è stata giudicata inopportuna considerando “la tensione in corso riguardo all’uguaglianza di genere in Corea del Sud”. Perchè da qualche anni ormai se ti veodno in giro con qualcosa che sembra un supporto al femminismo, in Corea ricevi tantissime critiche da un gruppo di uomini che hanno dei problemi di genere evidenti.

Anche il concept e le canzoni dimostrano che sono un gruppo forte, potente e fatto da donne indipendenti e questo non piace a tutti.

Spesso i loro outfit sono stati attaccati, dalle mutande in vista dei teaser di Easy, soprattutto per Yunjin, a modo in cui viene vestita la minorenne del gruppo, Eunchae, troppo sensuale.

Anche la coreografia è stata vista spesso come tropo sensuale e sempre inappropriata per una minorenne, Eunchae.

Eunchae ha 17 anni. Ha debuttato quando ne aveva 16. Vediamo ragazze di sedici anni vestirsi come Eunchae e non è detto quindi che il suo sia un problema a prescindere. Potrebbe esserlo e potrebbe non esserlo. Il problema con gli idol è molto più profondo del ‘modo in cui si vestono’, è anche il modo in cui vengono giudicati sempre e comunque, criticati ora e sempre, oggettificati e scambiati come figurine qualsiasi.

Eppure capisco le critiche perché non sappiamo se Eunchae abbia scelto questa sensualità o le sia imposta. Il fatto che il Kpop funzioni così, non rende innocenti gli adulti che scelgono di rendere delle ragazzine sensuali.

Voi cosa ne pensate?

2 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.