Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le LE SSERAFIM e il potente messaggio di "Eve, Psyche & The Bluebeard's wife"

Le LE SSERAFIM e il potente messaggio di “Eve, Psyche & The Bluebeard’s wife”

| On 30, Mag 2023

Le LE SSERAFIM hanno pubblicato un nuovo video musicale per una delle loro ultime canzoni, “Eve, Psyche & The Bluebeard’s wife”, contenuta nel loro ultimo album.

“Desidero ciò che mi è proibito: il messaggio chiave della traccia “Eve, Psyche, and The Bluebeard’s Wife”, è che l’uso pesante di “taboo” da parte del Jersey Club (stile musicale anni 2000) è stato risolto rompendolo e passando a un nuovo mondo.

Il titolo della canzone “Eva, Psiche e la moglie di Barbablù” è un riferimento a 3 figure femminili mitologiche. Le 3 hanno in comune che sono tutte donne la cui curiosità si dice abbia causato la loro sfortuna:
– Eva si riferisce al personaggio biblico noto per il suo ruolo nell’esilio di lei e Adamo dal Giardino dell’Eden. Fu creata da Dio come controparte di Adamo (il primo uomo), ei due vissero nel Giardino dell’Eden. Avevano il permesso di mangiare i frutti di tutti gli alberi tranne uno, l’albero della conoscenza del bene e del male. Eva è tentata da un serpente parlante di mangiare il frutto proibito, e ne diede un po’ ad Adamo, che lo mangiò anche lui. Dio maledisse tutti e tre.
– Psiche è la dea greca dell’anima la cui bellezza fece invidia alle sue sorelle maggiori e alla dea Afrodite. Psiche fu trattata ingiustamente da Afrodite a causa della sua bellezza e nello svolgre diversi compiti, fallì al quarto: doveva viaggiare negli Inferi per recuperare un campione della bellezza di Persefone senza aprire la scatola. Ovviamente l’aprì e cadde in un sonno profondo. Con l’aiuto di Eros e Zeus, Psiche si risvegliò dal suo sonno e ottenne l’immortalità.
– La moglie di Barbablù è un personaggio di un racconto popolare francese intitolato “Barbablù”. Barbablù è un uomo ricco da un oscuro passato. Alla nuova moglie, Barbablù dona una chiave che può aprire qualsiasi stanza, ognuna delle quali contiene alcune delle sue ricchezze, ad eccezione di un sotterraneo camera in cui le proibisce severamente di entrare. Quando lui parte per andare a palazzo, lei invita la sorella, gli amici e i cugini. Poi, troppo curiosa, entra nella stanza probitia. Lì ha scoperto i cadaveri delle 6 precedenti mogli di suo marito appesi a ganci alle pareti. Suo marito ritorna e minaccia di ucciderla dopo aver capito che lei sapeva. La storia si conclude con i fratelli e la sorella della moglie che uccidono Barbablù, liberando la moglie che eredita le sue ricchezze.

Ogni storia può essere interpretata in questo modo: il frutto proibito contenente la conoscenza che fu mangiato da Adamo ed Eva, la scatola d’oro contenente il campione di bellezza che fu aperto da Psiche e la chiave usata dalla moglie di Barbablù per scoprire la vera natura di lei marito, possono tutti essere una metafora delle donne che infrangono le regole della società, facendo ciò che è stato detto loro di non fare. I personaggi menzionati potrebbero non essere perdonati da alcuni per quello che hanno fatto, ma non è necessario che lo siano perché le azioni causate dalla loro curiosità hanno permesso loro di vedere la verità nascosta.

3 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.