Le Brave Girls e la maledizione di avere moltissimi fan uomini?
PR | On 24, Apr 2022
Quando la carriera di un gruppo K-pop diventa stagnante, molti fattori sono postulati per spiegare lo stallo. Fan e critici sottolineano che le canzoni e la coreografia del gruppo non sono accattivanti o che i suoi abiti da palcoscenico non sono eleganti. Ma per il gruppo femminile Brave Girls, alcuni suggeriscono un altro fattore inaspettato: l’alta percentuale di fan maschi.
Il gruppo che ha debuttato nel 2016 è rimasto oscuro fino all’inizio del 2021, quando la sua canzone “Rollin'” (2017) è diventata un successo dopo 4 anni dalla sua uscita. La canzone ha portato le Brave Girls al primo numero 1 in assoluto in programmi musicali e classifiche, oltre a numerosi accordi pubblicitari e apparizioni televisive. Tuttavia, le sue canzoni successive “Chi Mat Ba Ram” (2021) e “After We Ride” (2021) non sono state all’altezza del successo commerciale di “Rollin'”. Il loro ultimo EP “Thank You” uscito il 14 marzo ha venduto circa 32.600 copie. Considerando che i gruppi di ragazze fromis_9, STAYC e (G)I-DLE hanno venduto tra 104.000 e 176.000 CD quest’anno, le vendite delle Brave Girls sono relativamente basse.
Anche la musica e lo stile del gruppo stanno vedendo recensioni sempre più negative. Più di recente, il video della performance delle Brave Girls a “Queendom 2” è stato criticato moltissimo per i loro vestiti, per la coreografia e altro. Che fine ha fatto la popolarità in cui si stava crogiolando il gruppo femminile solo un anno fa? Molti attribuiscono il calo generale di popolarità del gruppo al fatto che faceva affidamento su una base di fan prevalentemente maschile.
Il successo strepitoso di “Rollin'” lo scorso anno è stato in gran parte grazie al supporto degli uomini delle forze armate coreane, che prestano obbligatoriamente da 18 a 21 mesi a seconda del ramo di servizio. Le Brave Girls si esibivano spesso in basi militari remote per intrattenere le truppe, nonostante la bassa quota di apparizione. Ciò ha portato le Brave Girls ad accumulare fedeli fan tra i militari, che hanno apprezzato così tanto il gruppo che, secondo quanto riferito, hanno insegnato “Rollin'” alle nuove reclute.
“Sulla base delle statistiche di vendita, è risaputo nell’industria degli idol che avere molte fan donne è un vantaggio”, ha affermato il critico di cultura pop Jeong Deok-hyun. “È più probabile che le fan donne acquistino CD e merchandising, mentre gli uomini preferiscono spendere per altri hobby o CD di generi come l’hip-hop piuttosto che l’idol pop. Le donne hanno anche una forte tendenza a rimanere fedeli a lungo, quindi la popolarità dei gruppi con un fandom prevalentemente femminile è meno influenzata dall’invecchiamento. Di conseguenza, le boy band sono considerate in una posizione più vantaggiosa, ma recentemente anche i gruppi femminili hanno attirato fan donne adottando uno stile da “girl crush. Nel caso di Brave Girls, il successo di “Rollin'” è stato grazie al forte sostegno degli uomini dell’esercito. Il soprannome del gruppo guntongryeong [presidente dell’esercito] mostra che il suo fandom è principalmente maschile. Sebbene i fan nell’esercito abbiano portato le Brave Girls alla celebrità, non vuol dire che questa popolarità porti i fan ad acquistare effettivamente CD e oggetti. Per mantenere una carriera a lungo termine, è necessario assicurarsi una base di fan femminile che spenda più soldi. Ma le Brave Girls hanno continuato a ritrarre un’immagine convenzionalmente carina piuttosto che uno stile girl crush che è alla moda tra le fan di oggi”.
L’alto rapporto di fan maschi può avere un altro effetto collaterale: il fandom prevalentemente maschile spesso respinge il feedback delle fan di sesso femminile. Inizialmente dopo il successo di “Rollin'”, il gruppo ha anche raccolto molte fan di sesso femminile poiché la sua storia di anni di resistenza ha ispirato uomini e donne allo stesso modo. Ma nell’ultimo anno, diverse controversie avvenute all’interno del fandom per lo più maschile hanno portato molte donne a smettere di essere fan attive. Ad esempio, poco dopo il successo di “Rollin'”, i fan di una comunità online prevalentemente maschile hanno caricato una bozza di design proponendo che i lightstick delle Brave Girls avessero la forma di pale militari. Alcuni fan, per lo più donne ma anche alcuni uomini, hanno disapprovato il design non esteticamente gradevole. Coloro che disapprovavano, tuttavia, sono stati accolti con commenti definendoli “antimilitari”, “odiatori di uomini” o “femministi”.
Un attrito simile è seguito quando le Brave Girls hanno continuato a pubblicare nuove canzoni. I fan che hanno fornito feedback su come il gruppo potrebbe migliorare elementi della loro musica e negli abiti, soprattutto quando le performance nelle classifiche sono diminuite, sono state liquidate come “donne gelose della bellezza delle Brave Girls”. La musica o gli abiti delle Brave Girls non seguono esattamente le ultime tendenze K-pop, infatti proprio ultimamente i loro abiti sono stati aspramente criticati per essere brutti e non adatti alle loro figure.
La divisione all’interno del fandom delle Brave Girls è solo peggiorata. Un bizzarro conflitto soprannominato “l’incidente del camion del caffè” è scoppiato l’anno scorso quando le fan hanno inviato alle ragazze un camion del caffè mentre stavano girando per lo spettacolo “Running Man”. I camion del caffè sono camion di cibo decorati che preparano il caffè per il cast e lo staff sul set, inviati da fan o altre celebrità. Lo striscione del camion si riferiva alle fan tra i 20 e i 30 anni, messaggio che ha indignato i fan maschi che si sono chiesti perché il camion doveva specificare che era stato inviato da donne.
“Sono solo deluso da queste controversie, che non avevano nemmeno nulla a che fare con la loro musica, hanno divorato i fan”, ha detto Na, una fan delle Brave Girls. “Spero che si concentrino sulle buone prestazioni in ‘Queendom 2’ e riprendano il loro slancio. I membri hanno aspettato così a lungo e hanno lavorato così duramente per quel breakout di “Rollin”.
Lascia un commento