Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le Aespa tornano a parlare della "brutalità" del K-pop

Le Aespa tornano a parlare della “brutalità” del K-pop

| On 06, Lug 2022

Abbiamo già parlato del particolare concept delle Aespa e di come questo possa essere analizzato come una critica al mondo virtuale, eppure l’ultimo capitolo della loro saga sposta la critica altrove, nel mondo K-pop e sul trattamento degli idol.

In questo nuovo video dell’SM Culture Universe (SMCU), ancora un volta vediamo le aespa con i loro avatar subire gli attacchi del loro nemico per eccellenza, Black Mamba. Con le aespa che stanno per tornare con ‘Girls’ l’8 luglio, la storia storia continua ad avanzare.

Le aespa sono una critica al mondo virtuale: capiamo il loro concept

All’inizio del video, le aespa viaggiano, grazie all’aiuto di Naevis, nel “KWANGYA” per capire perché i loro avatar, le Ae, stanno scomparendo nel “MONDO REALE”. Durante l’esplorazione del “KWANGYA”, i membri salgono su un treno che diventerà la loro trappola: vengono divise e attaccate psicologicamente singolarmente, puntando sulle loro insicurezze. Gli attacchi mirati del Black Mamba sono rappresentativi delle lotte che tutti gli idol K-Pop affrontano quotidianamente.

Karina deve affrontare le proprie insicurezze. Circondata da specchi e sentendo frasi come “Karina è matura” e “Mi fido di te, Karina”, l’idol è visibilmente sopraffatta dalla pressione delle aspettative che gli altri hanno per lei. L’Ae Karina, controllata dal Black Mamba, la schernisce dicendole che solo lei è “l’entità perfetta che [Karina vuole] essere.”

Karina: Tu… chi sei?
Ae di Karina: Io? Io sono te e l’entità perfetta che vuoi essere.
Karina: Che cosa significa?
Ae di Karina: Karina, per quanto tempo pensavi che sarei rimasta al tuo fianco? Hai caricato dati che ti piacciono sui social media. E sono stata creata solo con le tue migliori qualità. Sono la versione perfetta di te che hai sempre voluto essere. Pensi che continuerai ad avere lo stesso aspetto che hai quando invecchierai? Cosa accadrà quando ti ammalerai? Cambierai col passare del tempo. Mentre io sarò sempre perfetta.

La paura di dover costantemente apparire perfetti e di non essere in grado di soddisfare le aspettative dei fan è senza dubbio qualcosa con cui gli idol devono lottare.

Allo stesso modo, Winter è circondata da estranei che spettegolano su di lei e diffondono bugie dannose sul suo personaggio.

Persona: Ho sentito che non è così gentile.
Persona: Davvero?
Persona: Ho sentito qualcuno…
Persona: Hai sentito?
Persona: Non pensi che non meriti di essere lì?

Ci sono sempre voci e pettegolezzi che circondano personaggi pubblici. Deve essere terrificante per gli idol, le cui carriere dipendono dall’opinione pubblica, ascoltare tutti i falsi pettegolezzi.

L’attacco del Black Mamba a Giselle dimostra ulteriormente le difficoltà che gli idol devono sopportare per perseguire la loro passione, poiché Giselle è circondata da telecamere che scattano foto di ogni sua mossa. Anche se Giselle urla, il pubblico la circonda, afferrandole le caviglie, mostrando la mancanza di privacy che gli idol spesso subiscono, anche dai loro stessi fan.

La scena di NingNing sembra quasi allegra all’inizio, con graziosi emoji che la circondano, che probabilmente rappresentano l’amore e il supporto dei suoi fan attraverso i social media. Ma quegli emoji diventano rapidamente brutti, rappresentando troll online che lasciano commenti di odio, criticando qualsiasi cosa sugli idoli. NingNing si copre le orecchie nel disperato tentativo di bloccare i commenti negativi su di lei.

4 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.