La tragica caduta dei MAMA Awards
PR | On 06, Gen 2024
I MAMA 2023 sono conclusi e stanno partonando con sé riflessioni e analisi perché questa edizione non è andata molto bene e quello che era considerato l’evento più importante del Kpop fino a dieci anni fa, adesso è al collasso totale.
Nel corso degli anni, i MAMA Awards hanno ospitato alcuni dei momenti di performance più iconici e virali. Molti hanno aspettato con trepidazione le esibizioni degli artisti di quest’anno dopo l’annuncio della line-up.
Sfortunatamente, molti utenti della rete hanno espresso la sensazione che il lavoro con la telecamera durante la cerimonia di premiazione abbia compromesso quelle che erano performance straordinarie.
Ad esempio, durante la performance di ENHYPEN, invece di vedere il gruppo nei momenti chiave, gli spettatori a casa hanno visto scene e inquadrature ampie che rendevano difficile vedere i piccoli dettagli.
MAMA camerawork can go straight to hell for robbing us of this Jake and Jay part during the dance break… pic.twitter.com/vein9QeiMr
— ًً (@sjydaiIy) November 28, 2023
Anche TXT è stato vittima dello scarso lavoro della telecamera, con i fan che hanno ricevuto enormi riprese del pubblico nei momenti in cui un primo piano sarebbe stato più appropriato. Durante una clip di 18 secondi della performance dei TXT, l’angolazione della telecamera è cambiata più di 12 volte, con la maggior parte delle inquadrature troppo ampie per vedere i dettagli della performance.
아 이부분 도파민 쩔어 ㅋㅋㅋㅋㅋㅋㅋㅋㅋ pic.twitter.com/Pct3aNZcVS
— alex (@TXT__Alex) November 28, 2023
Alcuni hanno notato anche un’apparente differenza nel modo in cui la premiazione trattava i gruppi di ragazze e quelli di ragazzi.
Un punto sollevato è stato il numero di artisti di gruppi femminili rispetto a quelli di gruppi maschili. Con le soliste e le partecipanti di Street Woman Fighter incluse, le donne hanno avuto nove esibizioni in due serate. Gli uomini ne avevano 16 in due serate.
Non solo le esibizioni degli artisti uomini erano più numerose in termini di quantità, ma c’era anche una differenza di tempo rispetto alle interpreti donne. Delle artiste donne, solo Somi ha eseguito più di una canzone durante il suo set, mentre diversi artisti uomini ne hanno eseguite almeno due.
Anche il tempo effettivo dello spettacolo variava tra gruppi maschili e femminili: il secondo giorno di spettacoli ha visto gruppi di ragazze esibirsi per circa cinque minuti ciascuno, mentre più di un gruppo di ragazzi ne aveva più di sette.
Non stiamo parlando di gruppi femminili sconosciuti:
– La performance dei TREASURE è stata di 7:42, mentre quella delle LE SSERAFIM è stata di 4:48;
– Il tempo di esecuzione delle (G)I-DLE è stato di 5:14, mentre quello die RIIZE è stato di 7:39.
Il problema di questi MAMA 2023, però, è a monte: hanno scelto di presentare la line up con dei giochi e indovinelli che non hanno coinvolto il pubblico ma causato solo confusione e frustrazione.
Molte delle comunicazioni ufficiali erano solo in inglese, cosa assurda visto che la premiazione è coreana e sarebbe stato oppurtuno usare entrambe le lingue.
La mancanza di special stage veri e collaborazioni tra gruppi (non esibizioni singole che poi si uniscono negli ultimi 5 secondi) ha peggiorato un quadro che già non era bello.
Dal 2020 gli ascolti all’1%, ma il 2023 è stato ancora più tragico: 0.67 al primo episodio e 1% alla seconda serata. Sono lontani gli ascolti al 3% del 2014 e 2015, del 4% del 2009, 2011, 2012, o al 5% del 2013.
Anche le visualizzazioni online, su Youtube quindi dei fan internazionali, sono crollate a 40.000 spettatori (lontane le 170 milioni di persone collegate nel 2016).
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento