Generale

La russa LANA debutta nel K-pop con ‘Take The Wheel’ tra molte proteste

Alla fine dell’anno scorso, è stato rivelato che la trainee russa Eugina Svetlana aveva firmato con un contratto esclusivo con l’agenzia Thought Entertainment e avrebbe debuttato in un gruppo. Adesso la ragazza si è spostata all’agenzia HiCC e ha debuttato da solista con il nome di LANA e la traccia “Take The Wheel”.

“Take The Wheel” è una traccia mid-tempo, synth-pop con un’atmosfera retrò sottolineata anche dai colori neon del video musicale che si concentra, soprattutto sulla bravura di LANA nel ballo.

Lana è nata e cresciuta nella città di Poronaysk nelle regioni più orientali della Russia e sognava di diventare una cantante fin dalla tenera età, ha frequentato l’Accademia delle arti russa a Mosca. Dopo aver visto il drama ‘Boys Over Flowers’, ha deciso di voler imparare il coreano ed è andata in Corea del Sud a studiare la lingua, qui ora sta frequentando ‘Scienze Politiche e Diplomazia’ all’università Sungkyunkwan con una borsa di studio. Da quando è in Corea de Sud ha partecipato a diversi varietà come ospite, ‘Abnormal Summit’, ‘Welcome, First Time in Korea?’ e ‘Problematic Men’.

Lana sa parlare perfettamente russo, inglese e coreano, è stata trainee per due anni ma alla prestigiosa Accademia delle Arti russe era una delle studenti migliori, sa suonare il piano e ballare danza classica, jazz, waltz e balli folk russi, ha anche ricevuto una borsa di studio alla Sungkyunkwan University grazie ai voti massimi presi al primo semestre.

La reazione al debutto, soprattutto a livello internazionale, non è stata sempre positiva. Per molti il suo essere non-asiatica non le darebbe il diritto di debuttare come artista K-pop, considerazione strana se consideriamo la quantità di artisti giapponesi, cinesi e thailandesi che sono sempre molto protetti dai fan di un determinato gruppo. Se consideriamo lo sforzo di LANA nel cantare una canzone interamente in coreano, la sua posizione non è molto lontana da quella di moltissimi altri non-coreani nel K-pop.


15 cuori per questo articolo
PR

View Comments

  • Infatti non sta scritto da nessuna parte che un idol debba essere per forza nato in Corea... se viene lanciata e promossa da un'agenzia che opera in quel settore specifico, con gli stessi meccanismi etc. si può tranquillamente parlare di "debutto nel k-pop"... inteso non tanto come genere ma come mercato musicale di riferimento.

    • Caro Diego, io la penso come te ma, purtroppo, anche se i coreani non vogliono ammetterlo, i coreani sono dei razzisti del ca... Guarda cosa è successo agli EXP EDITION!!! Sono stati criticati e boicottati così tanto da costringerli a sciogliersi!!! Oppure a Alexandra Reid della RaNia solo perché afro-americana... Comunque, questa Eugenia Svetlana Dmitrievna è veramente bellissima, bravissima e dolcissima!!! Lei mi piace un sacco e poi ha dei geni asiatici, ancora oggi a Sakhalin vivono molti cittadini di etnia coreana, quindi con quei bellissimi occhi da coreana e quelle fattezze da ragazza dell'Est mi fa letteralmente impazzire!!! Sinceramente con gli occhiali assomiglia molto a Nancy Jewel Mcdonie delle MOMOLAND!!!

Recent Posts

ILLIT vs NewJeans, di nuovo: altre accuse e altre risposte a tono

Mentre la disputa sulle accuse secondo cui "Le ILLIT hanno copiato le NewJeans" continua da…

9 ore ago

JY Park torna per i suoi 30 anni di attività con ‘Easy Lover’

JY Park è tornato con il suo nuovo singolo digitale "Easy Lover" e la sua…

10 ore ago

I TXT tornano con la sognante ‘Over The Moon’

I TXT hanno rilasciato la versione 'Our Sanctuary' del loro video musicale "Over the Moon".…

11 ore ago

BIBI torna con la particolare “Derre”

BIBI ha pubblicato il suo video musicale per "Derre" con Jeon Jong Seo. "Derre" è…

12 ore ago

Yves, ex-LOONA, torna, abbracciando il mood degli anni 2000, con “Viola”

Yves, ex-LOONA, ha pubblicato il suo video musicale per "Viola". "Viola" è la canzone del…

13 ore ago

Le VIVIZ sono sicure e affascinanti in “Shhh!”

Le VIVIZ hanno pubblicato il video musicale per "Shhh!". "Shhh!" è la title track del…

14 ore ago