Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

La rivista "TIME" svela i migliori album e canzoni K-Pop del 2021

La rivista “TIME” svela i migliori album e canzoni K-Pop del 2021

| On 24, Dic 2021

La rivista ‘TIME’ ha rivelato ‘Le migliori canzoni e album K-Pop del 2021’: “Come qualsiasi altro anno, il K-pop nel 2021 non può essere definito da un singolo suono o messaggio. Solisti e gruppi hanno continuato a spingere i limiti del genere all’interno della musica pop coreana mentre sperimentavano influenze dal rock al latino, dall’R&B all’electropop. Ma se c’era un tema che emergeva più di altri nei testi delle migliori uscite di quest’anno, era una riflessione condivisa sul passare del tempo, la formazione dei ricordi e il mantenimento della speranza durante tutto questo. È giusto, dato che tanti aspetti della nostra vita sono rimasti in pausa nel 2021 poiché la pandemia ha continuato a portare più incertezza. Molte delle straordinarie uscite K-pop dell’anno offrono conforto e catarsi, poiché i sentimenti di normalità lasciano il posto alla paura e alle domande e poi di nuovo.”

In nessun ordine particolare, ecco le 20 migliori canzoni e album K-pop del 2021.

> CANZONI

“Cinema”, CIX
Note luminose del sintetizzatore entrano in azione mentre il gruppo si lancia in una metafora che paragona una storia d’amore a un film.

“Love So Sweet”, Cherry Bullet
Se “Love So Sweet” facesse parte di un pasto, sarebbe il rinfrescante pre-dessert che pulisce il palato. Caratterizzata da una melodia leggermente fischiata nel gancio e sussurri sussurrati, la canzone è leggera e sommessa mentre le Cherry Bullet chiedono che la storia d’amore sia tenuta segreta.

“Fever”, ENHYPEN
Sebbene gli ENHYPEN abbiano pubblicato quest’anno due avvincenti title track in “Drunk-Dazed” e “Tamed-Dashed”, è il lato B “Fever” dell’EP ‘Border: Carnival’ che si dimostra più interessante. “Fever” lascia una scia bruciante, poiché gli ENHYPEN descrive i loro corpi che bruciano dalla passione.


“After School,” WEEEKLY

Ascoltare “After School” di WEEEKLY significa ricevere un’iniezione di dopamina. Le melodie solari, il ritmo veloce e i testi sull’anticipazione con impazienza della libertà che arriva con la fine della lezione servono tutti a creare questo inno euforico. Mentre i battiti accelerano verso il ritornello vivace, non puoi fare a meno di metterti in fila alla porta per unirti al ballo a tutto gas quando suona la campanella della scuola.

“Advise”, Taemin
E’ difficile stancarsi della melodia del pianoforte ossessionante ma incantevole che apre “Advice” con stile e poi spinge la traccia alla sua nota finale enfatica. Condita con la voce dolce del cantante degli SHINee e spronata da ritmi trap urgenti, questa canzone R&B è un avvertimento per coloro che criticano l’artista veterano.

“Pirate”, Everglow
La potenze e fortissima “Pirate” è una traccia si distingue capovolgendo la struttura standard della canzone, con un ordine confuso di pre-ritornello, ritornello e ritornello. A parte i tecnicismi strutturali, una cosa è certa: le sei ragazze sono pronte ad affrontare qualsiasi onda possa colpirli sulla loro nave appena abbordata e siamo invitati a unirci all’equipaggio.

“Feel Like”, Woodz
Brillante e argentea, la voce di Woodz è infinitamente attraente da sola, ma in “Feel Like”, una florida melodia di chitarra serve quasi come una seconda voce in un duetto, offrendo un pugno sonoro uno-due. Co-scritto da Woodz, “Feel Like” è un brano sensuale sull’irresistibile attrazione tra due amanti.

“ASAP”, STAYC
Per una canzone sull’incitamento a un’anima gemella che non si è ancora incontrata per apparire il prima possibile, “ASAP” è decisamente rilassato, ma pieno di energia. Il gancio forgiato dalle note del sintetizzatore che risuonano dei bip dei videogiochi e un ritmo sincopato pulsante ancorano questa traccia rimbalzante che spinge l’ascoltatore a oscillare da un lato all’altro.


“Rock With You”, SEVENTEEN

I SEVENTEEN spaccano anche con l’estetica rock: “Rock With You”, che presenta un elettrizzante riff di chitarra, ha un ritmo propulsivo e un’energia galvanizzante a tutto tondo. Una sezione che fa pompare il sangue più di ogni altra è la seconda metà del ritornello, in cui le voci basse dei rapper che cantano “baby hold on” si intrecciano con i falsetti leggeri dei vocalist in un contrasto dinamico di timbri vocali.

“Savage”, aespa
Non devi capire Kwangya, l’universo immaginario in cui risiedono le controparti virtuali delle aespa, per essere completamente immerso in “Savage”. La traccia esplosiva e feroce è basata su ritmi trap e strumentazione discordante, su cui le aespa offre versi rap incisivi.

> ALBUM

Waterfall, BI
‘Waterfall’ riguarda tanto il raggiungere la fine della strada quanto l’iniziarne una nuova ed è un album importante per il rapper B.I, che ha lasciato gli iKON nel 2019 in seguito alle accuse di aver acquistato droghe illegali. Tra le 12 tracce scritte da BI ci sono dolorose espressioni di dolore e tristezza, nonché apatia e grida di disperazione (“Help Me”). Ma alla fine emerge un messaggio di speranza (“illa illa”/“Flow Away”) perché dove ci sono immagini di perdita in tutto l’album, ci sono anche opportunità per nuovi inizi.

Querencia, Chung Ha
Querencia vanta ben 21 canzoni per una durata totale di un’ora e fonde influenze da R&B ed EDM a disco e house con la musica latina. La direzione sonora, segnalata dal titolo spagnolo dell’album, continua nella canzone “Demente”, una collaborazione infusa di reggaeton con l’artista portoricano Guaynaa in cui Chung Ha canta sia in spagnolo che in coreano. Querencia presenta anche elementi di salsa (“Masquerade”), bossa nova (“Lemon”) e pop latino (“Play”), abbracciando i ritmi e le trame dall’altra parte del mondo.

Atlantis, SHINee
Non potevi perderti il ritorno degli SHINee con un vibe forte e orgoglioso. Atlantis, la versione riconfezionata di Don’t Call Me, regna superiore per due semplici motivi: l’introduzione del singolo principale “Atlantis”, una canzone electropop cinetica che mostra gli SHINee al suo meglio, e l’aggiunta del brioso “Area” con svolazzi in falsetto che è il lato B più forte dell’album.

NOEASY, Stray Kids
L’ultimo album degli Stray Kids è una risposta a coloro che criticano la musica del gruppo, che, invece per essere conosciuta per i rap straordinari o i ritmi imponenti, sono definiti troppo rumorosi. No Easy chiarisce che gli otto membri non hanno intenzione di abbassare il volume e invece, intendono aumentare le cose. “Thunderous”, la title-track, è una traccia in forte espansione che colpisce l’ascoltatore con ottoni strumentali, clacson di auto e clangori metallici mentre i membri si fanno strada dall’inizio alla fine.

End Theory, Younha
È giusto che il singolo principale del nuovo album di Younha si intitoli “Stardust”. In “Stardust”, mentre canta di un fatidico incontro intergalattico, le sue parole evocano una scena cosmica resa più magica dal suo tono arioso e angelico. End Theory è iniziata con una ricerca esistenziale. “Ci sono state affermazioni secondo cui gli anni 2019 e 2020 dovrebbero essere ripetuti di nuovo”, ha detto Younhain un video dietro le quinte sulla realizzazione dell’album, per il quale ha scritto e composto la maggior parte dei brani. “All’improvviso, ho iniziato a chiedermi: ‘Noi decidiamo qual è il tempo, ma poi, che cos’è il tempo? Cosa c’è alla fine del tempo?” L’artista ha cercato di rispondere a queste domande nella sua musica. E mentre le canzoni seguono questo tema, il denominatore comune più ovvio in End Theory è il modo in cui Younha riflette su cose.

The Chaos Chapter: Fight or Escape, TXT

I TXT in The Chaos Chapter: Fight or Escape con “LO$ER=LO♡ER”, “Anti-Romantic” e “0X1=Lovesong (I Know I Love You)” variano in genere, rispettivamente emo pop punk, pop elettronico e pop rock ibrido, ma sono tutte variazioni delle riflessioni di un ragazzo sull’amore e tutte trasudano di angoscia adolescenziale e spirito ribelle. Quell’energia scorre attraverso le altre otto tracce di questo album repackage che rappresentano perfettamente il gruppo.

> ALBUM PIU’ AMATI
Liliac, IU

Liliac è un arrivederci ai vent’anni e un saluto ai trent’anni di IU e il fiore nel titolo del progetto ha il significato di “ricordi di giovinezza”. In 10 tracce che riflettono sulla natura fugace delle relazioni e sui sentimenti duraturi che ispirano, la magistrale voce di IU è in piena mostra. E mentre “Lilac”, “Coin” e “Celebrity” sono tutti singoli degni di video musicali individuali, il meditativo “My Sea” è il pezzo forte dell’album. È una ballad emozionante sulla scoperta di sé, mentre IU canta di guarire dalle ferite passate e di imparare a trovare e amare se stessa.

Devil, ONEUS
Il primo album degli Oneus continua con il marchio di fabbrica del gruppo di accoppiare le loro uscite musicali con la narrazione. Devil “rappresenta lo stato attuale degli ONEUS dopo aver scelto ‘vita’ al confine tra vita e morte”. Gli ONEUS canta parole pensierose sul vedere un riflesso sconosciuto nello specchio mentre si passa all’età adulta (“Youth”), restare indietro rispetto agli altri dopo aver raggiunto la linea di partenza in ritardo (“Incomplete”) e desiderare di riunirsi con qualcuno del passato (“Rewind”).

Formula of Love: O+T= <3, TWICE
Ancora una volta nel 2021, le TWICE non si fermano mai e rilasciano molte canzoni. Formula of Love: O+T= <3 è una festa di generi — dal dance-pop ("Scientist") alla disco ("Moonlight") all'R&B ("Rewind)"— e stati d'animo, poiché le tracce trasmettono lo spettro di emozioni vissute nelle diverse fasi dell'amore. Di tutti i brani, "Last Waltz" è il più intrigante dal punto di vista lirico e sonoro. Descritto da Momo come "una triste storia sul voler rendere il giorno della rottura con qualcuno il giorno migliore e perfetto", la traccia sorprende quando il suo pre-ritornello passa a un tempo di ¾ per imitare quello della musica del valzer. ONF: My Name, ONF
Dopo aver debuttato nel 2017, gli ONF ha costantemente rilasciato bop teatrali e drammatici. ONF: My Name è un progetto che, come suggerito dal titolo, funge da audace introduzione per i nuovi ascoltatori, restituendo le forze musicali del gruppo ai fan esistenti. Nella giocosa “My Name Is”, su cui tutti e sei i membri hanno scritto i testi, si presentano attraverso la canzone. Oltre a offrire questo assaggio delle loro personalità, l’album mette in mostra la versatilità del gruppo attraverso una miscela di brani rap e basati sull’EDM come “Secret Triangle ” e ballad toccanti come “Thermometer”. Le due tracce di spicco dell’album sono “Beautiful Beautiful” e “The Realist”. Il primo è un esilarante incoraggiamento sul cantare ad alta voce “I’m beautiful” a se stessi. Il secondo, un numero citypop, racconta di sognare una luce che risplende oltre le tenebre.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.