Fare il fanmaster, ossia gestire un fanbase dedicato a un idol, non è semplice ma, forse, è ancora più complesso di quanto si possa immaginare: “Devi praticamente rinunciare alle tua vita nel mondo reale” afferma una ex-fanmaster.
Alcuni master di fanbase hanno rivelato la quantità di sangue, sudore e lacrime che servono per gestire un fansite attivo e di successo, per non parlare del denaro che si deve investire. I siti di fan spesso forniscono supporto sotto forma di regali o pubblicità agli idoli, ma tutto questo può essere molto costoso.
Un sito di fan ha condiviso che piccoli regali possono iniziare da vestiti, scarpe o persino dispositivi per il lavoro degli idol. I regali facilmente arrivano a costare anche 3000 euro.
La ragione di tanta stravaganza viene non solo dall’amore per i loro idol, ma anche per salvare la faccia. La lotta per il potere tra i fansite può diventare abbastanza reale e si manifesta, spesso, proprio nei regali. Essere popolari vuol dire vendere più gadget e photobook per rientrare dei costi. Purtroppo, però, non sempre è un’attività fruttuosa: vari fansite rivelano che pagano di tasca loro perché non basta quanto guadagnano con le vendite sul sito.
Banner, pubblicità ecc possono costare da 400 a 2000 dollari, in base alle dimensioni, alla posizione e alla durata dello sponsor.
Un fansite master ha spiegato che, sebbene i fan possano pensare di guadagnare molto dalla vendita di beni, la verità è lontana da questo: un fansite attivo ha molteplici spese perché partecipa a tutti i programmi promozionali dell’idol, ciò include raduni di fan, concerti, eventi regolari, eventi di fine anno come spettacoli di premiazione e tour globali.
Quando le è stato chiesto quanto spende durante un ciclo promozionale, il fansite master ha condiviso che ha speso circa 15.000 dollari, in media 1000 dollari a fansign/fanmeeting. Acquistano, in pratica, tantissimi album per poter partecipare ai fansign e, nella maggior parte dei casi, poi quegli album li regalo o donano.
Per seguire il proprio idol/gruppo si deve praticamente rinunciare alla propria vita privata e reale, vista la quantità di tempo e fatica che richiede. Molti ex-fanmaster rivelano non è un lavoro affascinante o bello, molti soffrono di problemi di depressione anche a causa della vita ritirata fatta. Molti fansite spesso barcollano sull’orlo di lasciare il fandom o il loro fansite, a causa di quanto sia difficile, tuttavia, quasi vengono tirati nel vortice quando si rendono conto di quanto amano i loro idol.
E i guadagni? Alcuni guadagnano attraverso la vendita di dati, foto e immagini, anche di altri idol presenti a un evento che si vendono tra fansign. Questo, però, accade solo con idol di alto livello, come EXO, BTS, TWICE, Red Velvet e BLACKPINK e, anche all’interno di questi fandom, solo i fansite veramente famosi sono quelli che hanno capacità di guadagno.
Per quanto riguarda beni come i season greeting, photobook, i diari, i calendari e gli slogan, i fanmaster hanno condiviso che è difficile per i fansite dei gruppi femminili fare vendite. D’altra parte, anche per i gruppi maschili popolari, il margine non è elevato. Considerando che i fansite sono soliti, durante eventi e concerti, regalare omaggi, foto e adesivi, di fatto i profitti sono bassi se non nulli.
Un altro fansite sottolinea che anche i fanbase che guadagnano molto, alla fine, riversano tutto per il sostegno dell’idol perché se guadagna tanto ma non fanno regali adeguati, poi verranno aspramente criticati dal resto del fanbase.
Gli n.SSign hanno fatto il loro attesissimo ritorno con la nuova canzone energica 'Love Potion'.…
Le CosmosY hanno fatto ufficialmente il loro debutto con il video musicale per 'zigy=zigy' pubblicato…
Nel concerto "SMTown Live 2025" per commemorare il loro 30° anniversario, la SM Entertainment ha…
Onew degli SHINee è tornato come solista con il suo quarto mini album "CONNECTION" insieme…
Il gruppo di ragazzi esordienti della JYP Entertainment, KickFlip, ha pubblicato il video musicale ufficiale…
I BOYNEXTDOOR tornano con la loro prima uscita dell'anno, dopo il loro terzo mini-album "19.99"…