Generale

La forza dei BTS che da soli sono lo 0,3% del PIL della Corea del Sud

Sono una delle maggiori esportazioni della Corea del Sud – con vendite di biglietti, download di musica e merci che hanno incassato $ 4,65 miliardi l’anno scorso, ossia lo 0,3% del PIL del loro paese: non stiamo parlando di un marchio di cosmetici, elettronica, ma della potenza mondiale dei BTS.

“Le persone comprano tutto ciò che toccano”, ha affermato Paul Han, co-fondatore del sito di notizie pop coreano Allkpop.com , che ha 10 milioni di lettori mensili in tutto il mondo. La band ha costruito un impero di merchandising e sponsorizzazione su una scala che non si vede nella musica pop occidentale – attingendo a una presenza dominante sui social media per raggiungere milioni di giovani consumatori globali.

Con un mix di pop, hip-hop, R&B ed elettronica, la potenza dei BTS nei loro tour non ha nulla da invidiare a grandi artisti internazionali come con Taylor Swift, One Direction e Beyoncé. Come loro, i BTS è stato in grado di vendere al Wembley Stadium 90.000 posti in 90 minuti. L’anno scorso, il sito Web di Ticketmaster per le vendite del tour  è andato in crash, vendendo 300.000 biglietti in pochi minuti, a un prezzo medio di 452 dollari.

“Hanno quasi raggiunto il punto in cui tutto funziona semplicemente, che si tratti di merchandising, concerti, album singoli o streaming”, ha dichiarato Youngdae Kim, membro del comitato dei Korean Music Awards e autore del libro “BTS The Review”. “Penso che sia uno di quei rari momenti per la carriera di un artista, in cui tutto ciò che circonda l’artista semplicemente funziona e fa sempre più soldi.”

Quando BTS pubblicizzarono la Hyundai Palisade l’anno scorso ,la richiesta dopo la pubblicità è stata così alta che la società aveva arretrati di 6 mesi nella produzione del suv in versione standard e 10 mesi per il design di lusso. La band ha inoltre avviato collaborazioni redditizie con il produttore di abbigliamento sportivo Puma per tute da ginnastica e sneaker; Line Friends per oggetti da collezione come custodie per cellulari e bambole di peluche; marchi di bellezza sudcoreani VT Cosmetics e Mediheal per trucco, profumi e maschere per il viso; il produttore di giocattoli Mattel per figurine e un mazzo di carte Uno. Altri collaboratori, come Starbucks e UNICEF, hanno dichiarato di voler sfruttare la popolarità della band per promuovere i loro sforzi umanitari.

“Ciò che amiamo dei BTS è che sono un fenomeno musicale della cultura pop che trascende età, cultura e lingua”, ha affermato Lisa McKnight, responsabile globale del marchio Barbie di Mattel. “Riceviamo molti input studiando la cultura, guardando i social media, osservando la risposta del pubblico, i media e la copertura mediatica guadagnata, quindi valutiamo quale sarebbe una buona collaborazione … e siamo fortunati a portare una delle band più popolari in questo momento alla vita.”

“All’epoca in cui ho fondato la mia azienda, le vendite fisiche di album sono diminuite bruscamente e le vendite digitali non sono aumentate abbastanza per compensare“, ha detto Bang alla rivista Time “Ma i gruppi di idoli del K-pop avevano un vantaggio, in quanto avevano molte opportunità di diversificare i flussi di entrate e i loro fan erano estremamente appassionati, permettendo ai concerti di compensare le vendite di album cadute”.

I gadget, merchandising e oggetti in vendita durante i tour, i comeback oppure occasioni speciali son particolarmente apprezzati dai fan; molti sono prodotti in edizione limitata e solo per tour. “Penso che ogni band oggi voglia farlo … ma penso solo che ce ne siano alcuni che scoppiano davvero e si separano dal gruppo, e i BTS sono certamente al loro apice.” ha dichiarato Steven Ekstract, direttore del marchio del Global Licensing Group presso Informa Markets, un organizzatore di fiere mondiali nel settore delle licenze.

A differenza dei precedenti titani della mania della boy band, ‘N Sync e Backstreet Boys, i BTS sono iniziati nell’era dei social media. Il fanbase dei BTS, nota come ARMY, ha contribuito ad espandere la portata della band a una velocità che un teenager degli anni 2000 avrebbe invidiato.

Con il K-pop, i fan sono più che consumatori: sono come un genitore che dà amore e sostegno incondizionati al proprio figlio, la band, ha affermato David Kim, che gestisce il canale YouTube DKDKTV , che analizza l’influenza di K-pop. E questi “genitori” hanno un potere commerciale virale.

Il gioco mobile della band, “BTS World”, ha raggiunto il numero 1 nei download in 33 paesi entro 14 ore dal suo lancio lo scorso giugno, ha dichiarato Simon Sim, presidente di Netmarble US, la società che ha rilasciato il gioco.

Oltre a utilizzare il potere dei social media per vendere prodotti, i BTS stanno promuovendo anche le giuste cause. Il gruppo ha fatto una campagna per l’ UNICEF per porre fine alla violenza contro i bambini e ha parlato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2018 di essere fedele a se stessi. La loro campagna ha raccolto $ 2,3 milioni e “ha aiutato i giovani ad aprirsi sulle proprie esperienze di violenza e bullismo e ha incoraggiato l’amore e la gentilezza, online e offline”, ha affermato Gmin Seo, assistente responsabile della squadra di partenariato aziendale e filantropia dell’UNICEF Corea.

“Fa schifo, e mi mancheranno assolutamente”, ha detto Ibarra, una loro fan e capo di un grande fanbase statunitense su Twitter parlando del servizio militare, “È qualcosa che devono fare e sono pronto, ma quello che dico sempre alla gente, qual è la cosa incredibile di BTS, che anche se non sono qui, ci hanno lasciato con un messaggio straordinarioÈ senza tempo, amare te stesso, parlare per te stesso ed essere fedele a chi sei.

3 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Gli ZEROBASEONE tornano con la giapponese ‘NOW OR NEVER’

Gli ZEROBASEONE ha svelato il video musicale del loro brano 'NOW OR NEVER', nuovo comeback…

7 minuti ago

Gli n.SSign tornano con ‘Love Potion’

Gli n.SSign hanno fatto il loro attesissimo ritorno con la nuova canzone energica 'Love Potion'.…

22 ore ago

Le CosmosY hanno debuttato con ‘zigy=zigy’

Le CosmosY hanno fatto ufficialmente il loro debutto con il video musicale per 'zigy=zigy' pubblicato…

23 ore ago

Cosa sappiamo del nuovo gruppo dell’SM, le Hearts2Hearts?

Nel concerto "SMTown Live 2025" per commemorare il loro 30° anniversario, la SM Entertainment ha…

2 giorni ago

Onew degli SHINee canta “Winner”

Onew degli SHINee è tornato come solista con il suo quarto mini album "CONNECTION" insieme…

3 giorni ago

Il nuovo gruppo della JYP, i KickFlip, nella pre-release ‘Umm Great’

Il gruppo di ragazzi esordienti della JYP Entertainment, KickFlip, ha pubblicato il video musicale ufficiale…

3 giorni ago