La 4^ generazione del K-pop è composta da tanti idol/autori?
PR | On 15, Apr 2021
Sebbene le agenzie K-Pop del settore siano note per modellare l’immagine e la musica dei artisti, scegliendone la direzione e lo stile, negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambio di rotta con molte compagnie che consentono agli idol di pubblicare brani composti e scritti da loro.
Mentre un tempo gli idol erano soliti lamentarsi di agenzie che nemmeno ascoltavano i brani da loro composti, o dare la possibilità di pubblicarli, molti idol della quarta generazione del Kpop hanno assunto un ruolo importante nella produzione delle canzoni, dei produttori fissi per ogni comeback.
Dalla creazione di testi, arrangiamenti e editing delle tracce finali, ecco sette artisti di gruppi di quarta generazione kpop che idol che si autoproducono!
1. Bang Chan (Stray Kids)
Per la precisione i membri dei 3RACHA, Bang Chan, Chang Bin e Han degli Stray Kids, dovrebbe essere inseriti nella lista ma tra i tre il leader Bang Chan è il più prolifero. E’, infatti, il più alto dei membri della Korea Music Copyright Association (KOMCA), tra i primi 100 artisti più protetti da copyright.
Dal debutto del gruppo nel 2017, Bang Chan è stato fortemente coinvolto nella creazione di materiale come “GLOW” e “Entrance”. L’anno scorso, ha anche caricato la sua canzone, “I Don’t Want To Admit” che ha scritto, composto e prodotto!
2. Ravn (ONEUS)
Ravn gioca un ruolo enorme nel processo di scrittura della musica del suo gruppo, ed è raro non vedere il suo nome nei crediti di scrittura. Insieme al collega rapper Leedo, Ravn scrive tutti i suoi testi dei ONEUS, tra cui “DIZZY” e “HERO”.
È stato anche coinvolto in brani per altri artisti, tra cui “UNIVERSE” degli Snuper.
3. Soyeon ((G)I-DLE)
la leader Soyeon è nota come la forza trainante che ha aiutato (G)I-DLE a essere definite un gruppo che si autoproduce. Soyeon è stato coinvolto nella scrittura delle loro tracce “LATATA” e “Senorita”, oltre a scrivere tracce per artisti come CLC e Key degli SHINee. E’ anche l’unica artista K-Pop femminile di quarta generazione ad essere tra le prime 100 star del K-Pop più protette da copyright.
4. CyA (ONEWE)
All’età di soli 21 anni, CyA dei ONEWE ha già il suo nome in una lunga lista di canzoni per le quali ha contribuito a comporre e scrivere testi. All’interno della discografia ONEWE, il suo nome appare costantemente nei titoli di coda all’interno di ogni album. Insieme a tutti gli altri membri, è fortemente coinvolto nella musica del gruppo.
Ha anche prodotto brani per il loro gruppo fratello ONEUS, tra cui “CRAZY & CRAZY” e “Dizzy”.
5. Hongjoong (ATEEZ)
Dall’età di 16 anni, Hongjoong di ATEEZ scrive già canzoni. A differenza di molti altri trainee, in realtà era stato inizialmente scartata dall’audizione per KQ Entertainment ed è stato contattato solo successivamente, quando ha stupito gli esaminatori inviato loro un mixtape della sua musica.
Anche prima del debutto, Hongjoong era noto per registrare demo per il gruppo. Nei primi album, ha partecipato ai brani “Aurora” e “Good Lil Boy”. Più recentemente, è stato coinvolto nella scrittura, composizione e produzione della loro ultima traccia, “Celebrate”, dal loro nuovo album ‘Zero: Fever Part.2’.
6. Lee Daehwi (AB6IX)
Sebbene tutti i membri di AB6IX partecipino alla produzione musicale, Daehwi è noto come il principale produttore del team. All’interno del gruppo, ha crediti nelle loro canzoni “Breathe”, “Salute”, accanto al suo brano solista “Rose, Scent, Kiss”.
Oltre a tutto ciò, ha anche scritto per altri artisti e ha crediti in “Airplane” delle IZ*ONE , “Dawn” di MXM e “Young 20” di Park Ji-hoon. Anche se ha solo 20 anni, secondo KOMCA è già entrato nelle prime 100 star del K-Pop più protette da copyright.
7. Jang Daehyeon (WEi)
I WEi hanno debuttato solo l’anno scorso, ma stanno già facendo scalpore nel mondo della musica con la loro canzone di debutto “Twilight” che ha ottenuto cinque milioni di visualizzazioni in un giorno! Il leader Daehyeon non solo ha partecipato alla scrittura dei testi di “Twilight”, ma anche di “Timeless” e “Hug You”. Ha anche partecipato alla composizione, all’arrangiamento e alla produzione del brano “Fuze”.
Lascia un commento