Kim Ji-woong degli ZEROBASEONE accusato di aver offeso una fan, o forse no?
PR | On 06, Feb 2024
Kim Ji-woong degli ZEROBASEONE è accusato di aver concluso una fancall con una fan, appunto, pronunciando una parolaccia, una volgarità, un’offesa, ossia la parola ‘Ssibal’ che può essere tradotta in italiano come ‘Ca**o’ e che avrete sentito spesso in qualche drama coreano.
시작하자마자 한숨쉬고 빠혐하고;; 왜 빠수니가 오억주고 눈치 살살봐가면서 대화해야되나요..? 이상한 멘트 챌린지 시킨거 아니고 내 잘못아니고 김지웅잘못100프로고 원인같은거 없어요 그냥 제가 잘못걸린거겠죠 .. 속상하네요 pic.twitter.com/68zp0b6Wpl
— .. (@81930287a) February 2, 2024
평소에도 빠순이와의 영통이 끝나시면 인사를 씨~발이라고하시는 편인가요? 제가 잘 모르겠어서 제로즈님들의 의견이 궁금합니다 #김지웅 #제로즈_트친소 pic.twitter.com/128TqzuRfU
— .. (@81930287a) February 2, 2024
Il fan che ha pubblicato il video ha scritto: “Di solito termina una videochiamata con i suoi fan dicendo ‘Ssi~bal’? Non lo so, quindi chiedo opinioni ai ZEROSE. Non appena è iniziata la (videochiamata), ha emesso un sospiro. Perché i fan devono impegnarsi in questa conversazione, camminando sulle uova, quando ho pagato (così tanti soldi)? Non ho chiesto di fare una sfida strana o qualcosa del genere. Non ho fatto niente di male. È un errore di Kim Ji Woong al 100%. Non c’era motivo. Credo di essere stato solo sfortunata… sono così arrabbiata.”
Un rappresentante di Wake One ha dichiarato ai media: “Dopo aver verificato con l’individuo in questione, è stato confermato che le accuse non sono vere. Abbiamo anche effettuato conferme con il nostro staff e gli interpreti che erano presenti sulla scena.” Inoltre, Wake One ha dichiarato che “impiegherà vari metodi, inclusa l’analisi forense dei media digitali, per determinare inequivocabilmente la verità per una conferma precisa e obiettiva, garantendo la protezione dell’artista”.
Dopo le spiegazioni dell’agenzia, la fan ha pubblicato un lungo post.
“Ciao, scrivo anche perché molti hanno attaccato il mio personaggio sulla base di speculazioni infondate.
In seguito al mio post sulla fancall, non capisco perché l’agenzia abbia deciso di pubblicare una dichiarazione ufficiale riguardante l’avvio di azioni legali contro i sasaeng che hanno violato le norme e le persone che diffondono false voci… Non sono un sasaeng che ha violato la legge, né una persona che ha violato la legge… Non appena è uscita la dichiarazione, la gente ha iniziato improvvisamente ad attaccarmi dicendo che sono quelle persone quindi meritavo di giurare perché sono un sasaeng, il che non è assolutamente vero […] Sono solo una fan a cui piaceva davvero Kim Ji Woong..
Ho riguardato la registrazione più e più volte pensando di aver capito male. E poi l’ho guardato ancora qualche volta per verificare se lo mettevo a disagio o se dicevo qualcosa di offensivo. Ma non sono riuscita a capire perché lo abbia fatto e ho il cuore spezzato.
Stamattina ho letto anche la dichiarazione ufficiale che nega le accuse basandosi sulle testimonianze dello staff e del membro stesso. Questo evento di fan call si è tenuto una settimana fa, e come hai potuto rilasciare una dichiarazione ufficiale basandosi sui loro ricordi, anche se ho la prova video?
Sono sconvolta e triste che l’azienda alluda a un individuo come me come diffusore di voci e che sia tutta colpa mia. Per favore, smettila di diffondere voci su di me […]”
L’offesa che è stata sentita è l’equivalente del nostro ‘Ca**o’ o ‘fancu**o’, inteso in senso generico.
Potrebbe essere rivolto a una persona? Certo.
In Corea, però, quell’espressione si usa anche, appunto, come il nostro ‘ca**o’, dopo che ti sei fatto male, hai fatto cadere una cosa, ti sei innervosito, hai visto l’orario e ti sei reso conto che hai dimenticato una cosa, ce l’hai con una persona dietro il telefono ecc. E’ un’offesa molto generica che può essere rivolta a chiunque.
Se ce l’ho con te, fan, e voglio sfogarmi, uso altre espressioni, molto dirette e personali, è strano usare un’espressione così generica. Potrebbe essere successo, vero, ma sarebbe strano e forse sarebbe più per la situazione e non la persona specifica.
A maggior ragione che questa fan ha detto che la conversazione è stata nomrale e semplice, dove dovrebbe essere nato il disappunto dell’idol? Che non sembrava neppure innervosito nei momenti che la ragazza ci ha fatto vedere?
L’agenzia sostiene che il video e l’audio sono stati manipolati e oggettivamente la posizione della ragazza non è delle più pulite: è vietato fare video durante i fanmeeting (anche se tutti lo fanno) ed è vietato diffonderli, motivo per cui la ragazza lo ha fatto in modo anonimo (forse anche per paura di ripercussioni di altri fan).
Perchè, però, non rilascia la versione integrale della fancall, che in molti hanno richiesto? Perchè ha tagliato il video e lo ha pubblicato in un pezzettino piccolo, di pochi secondi, considerando che il video intero dura comunque qualche minuto?
Soprattutto, se la fan ha ricevuto questa offesa e c’è rimasta così male che afferma di volerlo denunciare, perché ha aspettato quasi una settimana per pubblicare il video di qualche secondo sui social?
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento