Generale

Kakao M ha rovinato il comeback delle LOONA con ‘X X’?

Le LOONA per la distribuzione fisica e digitale del loro album repackage ‘X X’ si sono affidate a uno delle società più note coreano, la Kakao M, che, al contrario delle aspettative, ha creato tantissimi problemi che avranno delle serie conseguenze nel comeback del gruppo.

La Kakao M è un distributore di livello altissimo, rientrano nel gruppo MelOn (principale canale di distribuzione digitale in Corea e, di fatto, la classifica digitale più importante del paese) e il canale youtube 1TheK, conosciuto da qualsiasi fan del kpop. Eppure con le LOONA sono riusciti a sbagliare molte volte.

La produzione di tutte le versioni dell’album ‘X X’ (Regular A, Regular B, Limited A, Limited B) è stata posticipata al giorno della pubblicazione dell’album a causa del numero dei pre-ordini: in pratica sono stati stampati pochissimi CD rispetto a quanto regolarmente acquistato dai fan in pre-order. Successivamente la Kakao M ha dichiarato che le versioni LIMITED A / B non sarebbero più state prodotte e che il REGULAR A / B sarebbe stato ristampate successivamente (nonostante le grandi richieste). Tutto questo senza avvertire i sotto-distributori come Synnara, YES24 ecc, tanto che Kpop Mart ha annunciato che KAKAO M invierà loro altri CD regular dopo il 6 marzo (slbum in vendita dal 19 febbraio) e che seguiranno l’ordine del primo ordine / prima spedizione sperando di coprire tutti gli ordine fatti sul loro sito e ancora in sospeso.

Ad ora è impossibile comprare un CD LIMITED edition di ‘X X’ e chi è riuscito ad averne una copia lo ha messo in vendita su Ebay a oltre 200 euro.

La Kakao M ha rovinato le vendite digitali dell’album al di fuori della Corea: Apple ha dichiarato che, seguendo le direttive del distributore coreano, non è possibile acquistare digitalmente su iTunes l’intero album ‘X X’, ma solo comprare singolo dopo singolo. Una scelta sciocca se consideriamo che ‘X X’ è un repackage e, quindi, contiene molti singoli già presenti nell’album di debutto ‘+ +’. Vendere l’intero album avrebbe aumentato i profitti perché, una fan che compra singolo dopo singolo, comprerà solo i singoli nuovi.

Terzo errore su Spotify: l’album delle LOONA era stato elencato sotto il profilo sbagliato. Non si trovava nel profilo “LOOΠΔ” o LOONA, ma nel profilo di un cantante chiamato “Loona”. Almeno questo punto, però, è già stato aggiustato e adesso è sotto il profilo corretto, ossia LOOΠΔ.

Questi errori sono davvero da inesperti soprattutto se consideriamo che i risultati precedentemente raccolti dalle LOONA hanno dimostrato che questo gruppo, a livello di vendite di album, va fortissimo. La sub-unit LOONA-yyxy ha venduto oltre 18’000 copie; l’album di debutto delle LOONA, ‘+ +’, nelle quattro versioni ha venduto più di 50’000 copie, eppure la KAKAO M non ha considerato le pre-vendite di oltre 60’000 copie e, al contrario, ne ha prodotte molto di meno.

6 cuori per questo articolo
PR

Share
Published by
PR

Recent Posts

Le PIXY si sono silenziosamente sciolte?

Le PIXY hanno debuttato originariamente come gruppo di sei membri nel febbraio 2021 con il…

17 ore ago

Tornano le voci di un amore tra Taemin degli SHINee e la ballerina Noze

Taemin degli SHINee si è ritrovato al centro di rinnovate voci su una possibile relazione…

3 giorni ago

Seo Ye Ji torna in TV e parla e ride delle controversie passate

L'attrice Seo Ye Ji è tornata dopo un lungo periodo di pausa e, in seguito…

5 giorni ago

Altre voci su relazioni passate della defunta Kim Sae Ron, stavolta associata a WOODZ

Il canale Youtube di Lee Jin Ho continua a diffondere voci sulla defunta Kim Sae…

7 giorni ago

Le Kep1er pubblicano in Giappone ‘Yum’

Le Kep1er hanno pubblicato il brano pre-release "Yum" prima dell'uscita del loro primo EP in…

1 settimana ago

Le Oh My Girl festeggiano 10 anni insieme con “Oh My”

Le Oh My Girl hanno pubblicato il video musicale del loro nuovo brano "Oh My".…

1 settimana ago