IU chiede scusa per le varie controversie di 'Chat-Shire' ma le polemiche non si fermano
PR | On 07, Nov 2015
Prima l’accusa di plagio e di aver usato la voce di Britney Spears nella bonus track ’23’, OST del drama The Producer, in seguito la sessualizzazione dell’immagine di ‘Zeze’ e la sua interpretazione discutibile di un bambino abusato, varie accuse di plagio per i teaser e infine il concept lolita che pare essere presente nel photoshoot dell’ultimo album: un periodo non certo facile per IU che a distanza di più di un giorno pubblica le sue scuse ufficiali:
“Ciao. Sono IU. Anche se sapevo che c’erano un sacco di opinioni sui miei testi di recente, c’èo voluto più di quanto pensassi per trovare il coraggio di parlare. Mi scuso per il ritardo. Io sinceramente chiedo scusa a tutti coloro che sono stati feriti dai miei testi.
Questa recente album parla di ciò che è accaduto a IU di 23 anni ed è pieno di canzoni ispirate da personaggi dei romanzi. ‘Zezé’ è una di quelle canzoni. ‘My Sweet Orange Tree’ è un romanzo davvero prezioso per me. Non ho scritto il testo con l’intenzione di inferire qualcosa di sessuale su un bambino di 5 anni. Il Zezé nel testo è scritto in terza persona usando la storia del romanzo come un movente. Tuttavia, capisco che le persone che ascoltano la canzone potrebbe essere arrabbiate per il mio testo e che molte persone sono state ferite a causa di esso. E’ a causa della mia immaturità come scrittrice di testi / paroliere.
So anche che molti sono rimasti sorpresi da quello che ho detto in un’intervista. In quella intervista ho detto: ‘Non è qualcosa che il giovane Zezé stia dicendo, ma ho sentito che il temperamento di Zezé fosse sexy.’ Non parlo del bambino di cinque anni, ma dell’ambiguità del temperamento. Tuttavia, credo che sia mia la colpa per l’uso della parola ‘sexy’ in una discussione su un bambino.
Per aggiungere, è ancora colpa mia che non ho controllato con attenzione le fonti che il produttore che ha arrangiato il brano ’23’ ha utilizzato per i campioni della bonus track. Abbiamo chiesto all’agenzia di Britney Spears di controllare, e dopo, faremo chiarezza sulla situazione. E’ la prima volta che ho agito come produttore per un album e penso di essere stata troppo eccitata ed egoista nel desiderio di ricevere lodi. A causa di questo, ci sono stati un sacco di errori. Mi scuso ancora una volta verso coloro che sono stati feriti da questo e coloro che sono ora delusi da me. Lavorerò duro a rifletterò su me stessa e io vi mostrerò un lato più maturo. Mi scuso.”
A molti non sono bastate queste scuse e non hanno accettato l’immaturità come paroliere come scusante per un errore grave come la sessualizzazione di un bambino abusato. L’opinione pubblica si è ancora più divisa dopo l’apparizione di IU a un fansign, in cui l’artista sorride tranquilla e pacata alle telecamere e non fa il minimo accenno alla questione.
Ancora una volta si devono commenti con quasi 20’000 like dai netizen, prova che l’argomento è davvero molto sentito in Corea e sta coinvolgendo moltissime persone, con articoli che vengono rilasciati quasi a ogni ora. Intanto la sua agenzia, la LEON, chiede di evitare attacchi personali a IU, disdicevoli e inutili, mentre critiche costruttive sono sempre ben accettate.
10 cuori per questo articolo
Lascia un commento