IU al centro della bufera tra altre accuse di plagio, sessualizzazione e disinteressamento
PR | On 05, Nov 2015
IU è al centro di continue polemiche e attacchi in questo periodo che stanno coinvolgendo un gran numero di persone con argomenti delicati e difficili, accuse e discussioni che stanno dividendo i suoi fan.
Il testo di ‘Zeze’, brano contenuto nell’ultimo album dell’artista, e il teaser di quella canzone sono ora al centro di una delicatissima discussione. Mentre il video sembra fin troppo simile a quello di Angela Kohler e Ithyle Griffihs del 2010, il testo è stato accusato di sessualizzazione da alcuni utenti e una casa editrice.
‘Zeze’ si ispira un personaggio della storia ‘My Sweet Orange Tree’, descritto da IU come un bambino angelico e con un cuore luminoso, ma contemporaneamente come malizioso e meschino verso il prossimo. Come dice proprio l’idol durante un’intervista, Zeze è un bambino angelico, ma comunque è carismatico e sexy.
Sembri un bambino trasparente
Qualcosa di te è sporco
Cosa vive dentro di te,
Non c’è modo di saperlo
[Dal testo di Zeze]
Il personaggio di Zeze, di soli 5 anni, è stato abusato sessualmente, maltrattato dalla famiglia ed è pieno di ferite nel racconto. Come ha scritto Dongnyok Publishing Company, la casa editrice che ha pubblicato il libro, Zeze non è come descritto da IU, “Si ha a libertà di scrivere e interpretare come si vuole, ma è estremamente deplorevole utilizzare un bambino di cinque anni come Zeze come oggetto sessuale quando lui porta il dolore di un abuso. […] Inoltre la doppia personalità di Zeze, da un ragazzo innocente a comportamenti negativi, è a causa di quel grave abuso e la mancanza di affetto. Il che significa che non è formato dalla natura, ma è un comportamente acquisito a causa del suo abuso. Quindi è deporevole definire Zeze crudele e subdolo.” La compagnia storce il naso anche alla scelta di disegnare Zeze nella copertina dell’album con calze a rete e in tipica posa da ragazza pin-up, tentativo di estrema commercializzazione e sessualizzazione. Heo Ji Woong ha preso le difese di IU, definendo la posizione della casa editrice estremamente rigida nell’ambito interpretativo, quando l’interpretazione è un processo continuo e dinamico che dipende dalla persona e dalle sue capacità.
A peggiorare la situazione, IU ha postato informazioni del suo prossimo fanmeeting a Pechino sul suo account Facebook senza accennare minimamente ai due scandali in cui è coinvolta, atteggiamento e disinteressamento che hanno fatto innervosire vari utenti. Intanto la SONY ha detto di aver ricevuto la richiesta della LEON di controllare il campionamento vocale della canzone di IU e comprendere se quella voce sia di Britney Spears e che lo farà nei prossimi giorni.
Di sicuro la questione è seguita sul web tanto da coinvolgere moltissimi utenti con commenti e like. Si possono osservare commenti dei netizen con più di 20000 e 25000 like in cui si chiede a IU di fare scuse ufficiali e ammettere i propri errori senza nascondersi dietro interpretazioni e silenzi.
12 cuori per questo articolo
Lascia un commento