[INTERVSTA] Lee HongKi degli FTISLAND parla di se a DAZED
admin | On 25, Nov 2015
Gli occhi di Lee HongKi brillano. Comincia la condivisione della sua storia mentre suona il suo nuovo strumento, e canta la canzone che ha scritto ieri. Dalla recitazione, musical e fashion business. Dice che è tutto divertente. Qualcuno ha detto: ”Non si può battere una persona che si diverte mentre fa il suo lavoro”.
Q: E’ il tuo primo solo album. Come ti senti?
Lee HongKi: Mi sento imbarazzato. Penso che sia perché questo è il mio primo solo album e non ho mai pensato di farlo.
Q: C’è stato un avvenimento in particolare che ha portato al tuo solo?
Lee HongKi: Penso che sia avvenuto in modo naturale.
Q: Scrivi e componi le canzoni degli FTISLAND. Devi tenere molto a questo tuo lavoro dato che è il tuo primo solo album.
Lee HongKi: Si, fatta eccezione per la title track, ho lavorato quasi su tutte le canzoni. Ho aggiunto una grande varietà di generi. Non ho avuto molto tempo per prepararmi. Ho fatto anche un tour. Credo di essere stato tanto tempo sotto stress. Ho fatto molte notti in bianco, ho scritto le canzoni e ho dovuto organizzare il tutto mentre ero in tour. Mentre ero in Giappone, ho avuto anche la possibilità di comunicare con il mio studio con chiamate e messaggi. Ho scritto le canzoni in ogni secondo che avevo, ho pensato che stavo per impazzire.
Q: Suona stressante solo a sentirne parlare. Ad ogni modo, questa è la prima volta senza la band. Che tipo di canzoni hai?
Lee HongKi: Ho due canzoni ballad, una Pop South, EMD, old synth pop e una glitch pop.
Q: Questi sono tanti generi diversi.
Lee HongKi: Si. E’ musica di tendenza. Quindi, nel complesso, non sarà noioso.
Q: L’ EMD è inaspettato.
Lee HongKi: Mi piace molto (ride).
Q: Altro che rock, a che genere sei interessato?
Lee HongKi: Non sono molto lontani dal rock. Ma c’è ne uno che mi interessa. Quel genere di musica che si suona con una sola tastiera e una sola voce. Canzoni che in realtà dipendono dalla voce. Le sto ancora facendo.
Q: Quali tipi di canzoni, pensi, siano possibili per il Skilled- Vocalist, Lee HongKi?
Lee HongKi: Ci sono molti cantanti di talento ultimamente. Sono piuttosto fiducioso del mio tono vocale. Quindi sono felice ogni volta che pubblico un album. Voglio mettere in evidenza quello che considero un tono vocale unico e fare il colore degli FTISLAND.
Q: Quando hai detto che stavi rilasciando un album da solista, come hanno reagito i membri degli FTISLAND?
Lee HongKi: Ho chiesto a loro prima di decidere sull’album da solista. Sono le persone a cui tengo di più. Prima, l’ho detto ai nostri fan, ma non ho mai programmato l’album da solista, solo perchè era un mio sogno. Ma se rilasciare un album da solista come vocalist degli FTISLAND riesce ad aiutare gli FTISLAND, ho ritenuto di doverlo fare. Se accadesse, ho detto che farò del mio meglio. I membri mi hanno sostenuto e mi hanno aiutato molto. Sono venuti a trovarmi nel mio studio.
Q: Ma tu sei il miglior vocalist della Corea.
Lee HongKi: Lo sono? (Ride)
Q: Certamente. Non c’è posto al di fuori dalla Corea dove tu possa riposare.
Lee HongKi: Credo di aver sempre fatto quello che volevo, a prescindere da chi mi riconoscesse.
Q: Cosa fai di solito quando vai all’estero?
Lee HongKi: Vado a fare shopping. Al nostro leader piacciono davvero tanto i bearbrick. Ogni volta che facciamo un tour, va sempre in cerca di quelli. Io faccio sempre shopping per i vestiti.
Q: Sei famoso per i tuoi interessi. Ho sentito che il tuo brand ”Skullhong” sarà venduto anche fuori dagli store online. Com’è?
Lee HongKi: E’ divertente, ma più lo faccio, più mi sento sotto pressione.
Q: Il design è tuo?
Lee HongKi: Non riesco a disegnare bene, ma dico quello che penso al mio team. Arriviamo a un disegno che è in un determinato modo, spiega una sensazione o un punto, e si trasforma in un concetto. Lo rivedo e poi ne parliamo molto. Cosi, facciamo piccole correzioni.
Q: Qual è il tuo stile preferito ultimamente?
Lee HongKi: Tutto ciò che è comodo ( Ride). Prima, indossavo tanto i Jeans skinny, ma ora, mi piace la roba larga. Prima ho preso una maglia. Sai, lo stile largo. Penso di averne comprate tante ultimamente.
Q: Design, recitazione, musical… Ti piace affrontare nuove sfide?
Lee HongKi: Ho recitato sin da quando ero giovane. Ho provato il musical per la prima volta. Mi ha sorpreso… E’ stato cosi divertente! Recitare cantando, tutto ciò live, sembrava così confortante!
Q. La tua vita è il lavoro.
Lee HongKi: Lavorare sulla musica è considerato lavoro, ma io lo faccio perchè è divertente. Non so cosa non mi piaccia. E’ cosi divertente scrivere le mie canzoni e aggiungere i testi. Onestamente, ho iniziato a cambiare da ”Pray”. Ho iniziato ad avere più preoccupazioni e ho iniziato a pensare a tutte quelle persone che viene per ascoltare dei ragazzi fare della vera musica. Gli uomini hanno iniziato a venire ai nostri concerti, il che ha reso tutto più divertente. Recentemente, ho comprato una tastiera synth e ho iniziato a comporre… E’ davvero divertente.
Q: Credo di averla vista su Instagram
Lee HongKi: E’ davvero fantastica. Il suono è impressionante, ed è davvero bella, ha uno stile “killer”. E’ la più famosa per il suono synth. Sono cosi felice. Appena l’ho presa, ho scritto subito una canzone per gli FTISLAND, vorresti ascoltare l’intro?
Lascia un commento