Intervista esclusiva delle APRIL sulle accuse di bullismo di Hyunjoo
PR | On 21, Giu 2021
“Tutti i membri avevano paura di Hyunjoo. È impossibile che avremmo potuto fare le prepotenti con una persona del genere” (APRIL)
Come ormai sapete benissimo, le APRIL sono da mesi al centro di una forte controversia che vede la formazione originaria accusata di bullismo dall’ex-membro Hyunjoo. Prima il fratello minore di Hyunjoo, poi lei stessa, hanno denunciato il bullismo e le violenze fisiche e psicologiche che l’idol ha dovuto subire mentre faceva parte delle APRIL. Sia la DSP Media che il resto del gruppo, però, hanno più volte negato le accuse, rilasciando nel corso degli ultimi mesi, molte dichiarazioni. Ad oggi ci sono delle indagini in corso, una causa in corso e i fan sono ancora molto divisi sulla questione.
Chaewon, Naeun, Yena e Jinsol delle APRIL hanno rilasciato una lunga intervista con Sport Kyunghyang per dare la loro versione sulle accuse di bullismo. Rachel e Chaekyung sono state escluse dall’intervista, in quanto non erano membri delle APRIL quando si sono verificati i presunti episodi di bullismo.
Le ragazze hanno condiviso che sono state sottoposti a terapia a causa di una grave depressione dovuta a queste accuse: “Per noi il 28 febbraio il tempo si è fermato. Non siamo i carnefici ma le vittime. Anche se non abbiamo fatto nulla di male, siamo state accusate di essere le cattive e poiché attualmente veniamo trattate come criminali, vogliamo mettere le cose in chiaro.”
Naeun ha condiviso con i giornalisti il suo diario, scritto dopo che Hyunjoo aveva lasciato il gruppo nel 2016, così come i documenti di consulenza psicologica che duravano 5 mesi da novembre 2015 ad aprile 2016. Chaewon ha anche portato documenti dello psicologo, in cui aveva spiegato come l’insincerità di Hyunjoo nelle pratiche e nelle bugie l’avesse fatta soffrire.
Alle ragazze è stato chiesto di spiegare alcuni degli episodi di cui sono state accusate:
– L’incidente delle scarpe
Come da foto mostrata, le APRIl affermano che di scarpe nel dormitorio ce n’erano 200 o 300, dato che ricevevano in regalo molte scarpe, due paia per ogni membro. Non erano scarpe costose, non c’erano nomi su di esse, quattro membri hanno lo stesso numero, ma non c’era alcn motivo di rubarle.
– L’incidente del bicchiere
Come su, le ragazze sostengono che c’erano molti bicchieri nel dormitorio, dove regnava anche del disordine. Nella confusione si sono scambiati i bicchieri, simili ma uno rosso e uno rosa. “Quando l’ho usato, Hyunjoo non era nei dormitori. Hyunjoo era sempre malata e seguendo le sue stesse richieste, esclusi i giorni da trainee e da rookie, non viveva quasi mai nei dormitori. Non avevo mai visto Hyunjoo usare questo bicchiere regolarmente, né aveva detto che era un oggetto prezioso o un regalo di sua nonna. Quel giorno, quando ha visto il bicchiere sul posto, si è arrabbiata molto e mi sono scusata immediatamente. Ho finito di mangiare la zuppa con i membri e ho lavato il bicchiere in modo pulito quando siamo tornati ai dormitori.” ha detto Naeun.
– Incidente Kimbap
C’era del Kimbap nel sedile posteriore dell’auto e Hyunjoo, per il forte odere, ha iniziato a spruzzare profumo intorno. Poiché Yena era sensibile agli odori, iniziò ad avere mal di testa e chiese a Hyunjoo di smettere di spruzzare profumo e Hyunjoo iniziò a urlarle contro come al solito, aggiungendo anche un rimprovero a Yena e Chaewon che le avevano detto di abbassare la voce mentre il manager era al telefono. Secondo quanto riferito, non si è presentata allo Show Champion il giorno successivo e da allora i membri non l’hanno più vista.
Il giornalista ha poi chiesto cosa pensassero i membri di Hyunjoo che affermava di aver tentato il suicidio a causa del presunto bullismo. “Tutti i membri avevano paura di Hyunjoo. È impossibile che avremmo potuto fare il prepotente con una persona del genere. Non abbiamo mai visto né sentito parlare del tentativo di suicidio di Hyunjoo. Siccome non lo sapevamo, non potevamo neanche scusarci (come ha detto suo fratello). […] D’altra parte, noi abbiamo cercato di confortare Hyunjoo quando ci rendeva le cose difficili. Abbiamo anche organizzato una festa di compleanno per lei, che è stata ripresa in video. Non era pensato per la trasmissione, ma abbiamo davvero organizzato una festa a sorpresa per lei. Hyunjoo era davvero felice allora. Se l’avessimo maltrattata, un video del genere non esisterebbe.”
I membri hanno anche rivelato le foto fatte insieme, nei momenti di svago, nel 2015 quando erano tutte trainee. Hyunjoo aveva spesso detto che non voleva essere un idol e che era difficile per lei, lei voleva fare l’attrice. “Hyunjoo era sempre stata malata sin dai tempi da trainee e abbiamo avuto difficoltà perché non si è presentata agli allenamenti. Inoltre, non si è presentata a due spettacoli musicali. L’11 novembre, Hyunjoo non si presentò alle prove del Music Bank. Quel giorno, non ha nemmeno scattato foto per la stampa “andando al lavoro” ed è entrata dal retro dell’edificio. Ricordiamo ancora chiaramente, poiché non si era presentata nemmeno prima delle prove, i membri piangevano e si esercitavano frettolosamente nella coreografia per 5 persone. È arrivata subito prima della trasmissione in diretta e ha detto che doveva fare la trasmissione in diretta. Dopo di ciò, non siamo stati in grado di eseguire quella canzone negli spettacoli musicali. Pensavamo di aver ricevuto una penalità. Dopo di che, quando abbiamo iniziato le promozioni per ‘Tinkerbell’, non si è presentata per Show Champion. Non sapevamo affatto perché. Neanche lei si è presentata alla trasmissione e il direttore ci ha detto di tornare ai dormitori. Siamo tornate piangendo mentre rimuovevamo gli adesivi sul nostro viso e le estensioni dei capelli. Il giorno dopo, l’agenzia ci ha detto che da quel momento in poi ci saremmo esibiti come 4 e siamo rimasti svegli per preparare la nuova coreografia. All’epoca pensavamo solo che Hyunjoo fosse di nuovo malata.”
Le ragazze si sono a lungo interrogate sull’accaduto, se avessero commesso loro qualche errore: “Anche se ora siamo adulte, a quel tempo avevamo solo 14, 15 anni. Forse non siamo state in grado di conoscerci bene a causa del nostro breve periodo di training. Inoltre, potremmo non essere state in grado di contattare tutti i membri, o potremmo non aver voluto avvicinarci l’un l’altro. ma è un peccato così grande? Come tutti gli altri gruppi di ragazze, c’è gelosia all’interno della squadra e anche se non è intenzionale, ci sono sempre parole che feriscono. Ma abbiamo comunque lavorato duramente per cercare di far funzionare le cose. Sentivamo che tutti gli altri idol, anziani e trainee ci avrebbero capito. Mentre vivevamo nei dormitori, c’erano volte in cui non potevamo dire nulla anche se eravamo sconvolte. A quel tempo, abbiamo fatto solo ciò che l’azienda ci ha detto di fare. Non c’era tempo per prendersi cura l’uno dell’altro. È stato quando avevamo superato il quinto anno che abbiamo iniziato a vivere in dormitori separati che abbiamo iniziato a sentirci l’un l’altra e a renderci conto dell’importanza l’uno dell’altro. Ma le APRIL sono crollate a causa di Lee Hyunjoo. Spero che non incolpi i membri, indipendentemente dal motivo delle sue difficoltà.”
La seconda parte dell’intervista sarà a breve rilasciata da Sports Kyunghyang.
Nell’attesa, però, alcuni fan hanno già segnalato le prime incongruenze nelle dichiarazioni delle APRIL. Le foto fatte insieme nel 2015, a voler dimostrare i loro buoni rapporti, in realtà erano state fatte dopo il debutto come provano i vestiti e gli accessori ai capelli. Le foto sono del 2016, a ridosso del debutto.
2 cuori per questo articolo
Lascia un commento